venerdì 13 marzo 2009

NON SI BUTTA VIA NIENTE





Stavo risistemando le mie collane (risistemando, catalogando, organizzando: mi sono lasciata andare ad un catartico processo creativo e le collane si sono riprodotte come in un mostruoso blob...) e guardando questa mi è venuto in mente di mettervi a conoscenza della mia mania di non buttare via niente, perchè, come dice sempre mia madre (per bottoni, stoffette, etc.) e mio padre (per le viti, i pezzettini di legno, etc.) può sempre servire. E allora in questa collana vi mostrerò i "ricicli": nastrino arancione proveniente da bomboniera, fiorellino giallo idem, stellina forse decorazione natalizia, lo strano bottone vicino alla stella, così come la placchetta retangolare a dx provenienti da una maglia di mia figlia di molti anni fa. Me la ricordo ancora: era una bellissima maglia di Original Marines, strapiena di bottoni di forme strane e di piccole perline. Quando Camilla è cresciuta con le immancabili forbicine ho recuperato tutte le perline e soprattutto i bottoni e li ho lasciati decantare per forse 4 o 5 anni, come si fa per un buon vino. Io sono così, metto da parte in attesa che mi scatti l'idea di come/dove/quando ridare miglior vita a cose che mi dispiace buttare. Del resto io sono una maniaca della raccolta differenziata. Suddivido, riciclo, regalo di tutto per evitare che qualsiasi cosa finisca in quelle tristissime e puzzolenti discariche. E io che ho la fortuna di avere ancora (sigh sigh) un giardino, quando ho dei pezzettini di pane o simili da buttare, apro la finestra e li dono agli uccelli che mi ricambiano cinguettando tutto il giorno.

11 commenti:

  1. Non si butta no! Questa collana è bellissima, mi piace molto le tonaità e l'acostamento dei materiali. Quella rosellina è la ciliggiena sulla torta.

    RispondiElimina
  2. Più visitiamo il tuo blog, più troviamo cose in comune con le tue splendide riflessioni. E' bello essere in tanti a voler riciclare TUTTO!!!!!
    Sei veramente mattiniera :)))
    BuonaGiornata
    LeBL

    RispondiElimina
  3. Paola tesoro! Questa collana è una poesia: fiori, bottoni e tonalità... veramente speciale!
    Anche io ho la tua mania... ma penso che tu lo avessi già capito!

    Stammi bene bimba: un sorriso e un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Grazie per essere passata sul mio blog! E grazie per avermi chiesto il permesso! :)
    Certo! Il "manifesto" lo trovi sul mio flickr:
    http://www.flickr.com/photos/redfenyx/3322879913/
    Nei commenti c'è anche il bannerino che puoi salvare e caricare dove più ti piace!
    Complimenti per le tue collane! Per me, che so infilare le perle soltanto in fila XD, rimangono un vero mistero soltanto da ammirare XD

    RispondiElimina
  5. Parole sante! Mai come in questo momento "non si butta via niente" è reale e un motto da perseguire fino in fondo.
    E' un periodo che sto ancora piu' in fissa del solito a mettere da parte qualsiasi cosa.
    Si risparmia, si salvaguarda l'ambiente e si compie un gesto un pò meno consumista che non guasta. Tutti pro!
    Un bacissimo.
    Sara.

    RispondiElimina
  6. Abbiamo un'altra cosa in comune, oltre alle conchiglie, il riciclo! E' bellissima la tua creazione: oltre a salvaguardare l'ambiente, la trovo molto sentimentale.
    Tutte le volte che la indosserai non potrai fare a meno di ricordarti di tua figlia e del suo maglioncino, il natale con la stellina che faceva da decoro...

    RispondiElimina
  7. Ebbene si, non si butta via niente, perchè può sempre servire...io lo sto imparando ora con le creazioni ed il fimo.. meglio tardi che mai no?!^__^!!.
    Meravigliosissima collana! complimenti! mi piace davvero moltissimo!.
    Buona serata, un bacione!.

    RispondiElimina
  8. Anch'io condivido in pieno la tua abitudine.
    Complimenti per i risultati!!

    RispondiElimina
  9. SIIII! Evviva il riciclo! Non si deve assolutamente buttare via nulla! Io ho appena fatto pulizia di alcuna camicie dai colletti rovinati, le ho diligentemente private dei bottoni, le ho ritagliate e stirate, adesso ho tanta stoffina nuova e carina pronta per essere riutilizzata! Che bello questo fermento di idee!

    RispondiElimina
  10. veramente belli questi gioielli di riciclo..hai un gusto misurato che mi piace motlo perchè non è facile combinare armonicamente oggetti diversi e tu ci riesci benissimo...un abbraccio
    roberta

    RispondiElimina