lunedì 26 aprile 2010

Il MIO PREMIO (2)

Qualche tempo fa avevo partecipato al Blog Candy di Amrita. E con grande sorpresa lo avevo vinto. Sorpresa perchè avevo appena vinto quello di Scarabocchio e poi ho vinto anche quello di Guja, nonchè quello de Il filo magico



E allora ho pensato che forse la sfiga mi avesse abbandonato, che dopo tante lacrima e sangue la fortuna si fosse ricordata di me, o meglio che la sfiga fosse andata a farsi un giro da un'altra parte, dove magari colpendo avrebbe fatto anche del bene, una sorta di "punizione divina" insomma.

Ho ricevuto con gioia e con notevole ritardo il mio premio. E lo dico sorridendo perchè Amrita è così. Un vulcano in movimento, combattuta tra lo sconforto e la consapevolezza di potercela fare e poi non ha mai tempo per fare tutto quello che vorrebbe. Non ricordo neanche più come e quando le nostre strade virtuali si sono incontrate, ma mi è stata simpatica da subito, con quel modo di scrivere così contorto che se non ti concentri non capisci molto, spontanea e trasparente come le persone che piacciono a me. Perchè come me usa il blog sia come vetrina dei suoi lavori, ma soprattutto come una riflessione ad alta voce, come un diario condiviso che le serve anche per trarre energia ed avere una ricarica di autostima.

Il suo copri quaderno (o copri agenda o copri diario) è bellissimo, molto più che in foto, con un tessuto cangiante che mi piace molto. Si chiude con un nastrino lavorato all'uncinetto e decorato con una perla in cocco che adoro. (Qui la mia modella che se ne va a spasso tutta contenta con la mia vincita!)

In più mi ha mandato una busta pienissima di perline d legno di ogni dimensione. La lascio lì a decantare ma so che prima o poi ne tirerò fuori qualcosa! (La mia modella si è fregata anche le perle, ma me ne riapproprierò...)

Ma la cosa che ho apprezzato di più è stata la lettera che accompagnava la mia vincita. E' da questi dettagli che mi rendo conto che la mia avventura nel mondo virtuale è stata per me fonte di energia  e per molti versi anche di salvezza. E' grazie ad Amrita e a tante come lei che in periodi bui ho visto una piccola luce in fondo al tunnel, che ho scoperto che il sentirmi un pesce fuor d'acqua tra i miei conoscenti e i miei "amici" in carne ed ossa non dipendeva da me, ma dalla loro sfortuna di non essere speciali, di non avere una sensibilità comune alla mia. Ho scoperto di essere diversa, ma di essere anche uguale ad altre persone, magari lontane, ma con delle doti di sensibilità, di creatività e di umanità che ci rende speciali. (Alla faccia dell'umiltà, ma quando ci vuole ci vuole...)

Orbene, pensavo che la sfiga si fosse dimenticata di me, ma sbagliavo grandemente. Oltre alla moto atterrata sull'alluce che mi ha impedito di mettere delle scarpe chiuse per lungo tempo, qualche giorno fa mi ha anche morso un cane. All'altra gamba, of course. E sono chiusa in casa, nonostante la bella giornata di sole, in attesa del tecnico del cancello perchè il motore s'è svampato. Io nel frattempo rido, perchè ormai aspetto solo di vedere che altro mi deve succedere!
Vi regalo la foto dell'unico cespuglio fiorito del mio giardino, in omaggio ad Eniko che ogni lunedì pubblica bellissime foto di fiori.

15 commenti:

  1. Ciao Paoletta,
    è verissimo quello che scrivi, mi ci riconosco anch'io e spesso mi fermo a pensare alla fortuna di aver incrociato tante persone bellissime e speciali.

    RispondiElimina
  2. Anche se sono relativamente giovane e con poche esperienze alle spalle conosco la sensazione del sentirsi un'estranea tra i tuoi conoscenti... Penso sia la condanna delle persone con un carattere sfaccettato e, come dici tu, con una sensibilità spiccata! Non essere soli è una grande consolazione^^

    RispondiElimina
  3. Beh, complimenti per la vincita, allora!!! E... sei speciale anche tu, sai?

    RispondiElimina
  4. paoletta, il bello delle conoscenze virtuali è che nascono volontariamente e per affinità intellettuali, artistiche, di sensibilità e vivacità mentale... i parenti e gli amici in carne e ossa invece ci capitano e a volte non possiamo che accettarli e quasi mai sono compatibili con i nostri gusti, i nostri sogni e la nostra emotività...
    per quanto riguarda la sfiga, non disperare, a un certo punto si esaurisce... :-D
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie per queste parole che fanno fermare un istante e fanno riflettere. Direi che ne è valsa la pena aspettare, il regalo che hai ricevuto è davvero bello! Adesso faccio un giro a conoscere Amrita perchè ancora devo conoscere molte persone speciali tra questi magnifici blog creativi!! Un abbraccio forte, dai che la sfortuna se ne andrà presto...neoblogger e neomamma Francesca-kinà

    RispondiElimina
  6. Sagge parole mia cara, sagge parole!
    Ma mettici pure che i "vicini di blog" te li puoi scegliere, a differenza dei vicini di casa o dei parenti/serpenti!
    E' anche questo il bello del web, che ti permette di poter scegliere e di poterti circondare di personalità affini alla tua: cosa che nella vita reale ben di rado accade!
    Complimenti per l'ennesima vincita (oooh e si vede che meriti davvero) e auguri per le tue "zampette" martoriate, affinchè ritornino presto arzille e pimpanti come prima! ^^

    RispondiElimina
  7. che bello... i periodi ad alto contenuto di fattore C fanno sempre piacere!!!
    e tu te li meriti!!

    baciottoli eli

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il regalo.
    Amrita è molto in gamba, e tu sei simpaticisima!!!!!
    Per il resto copio e incollo quello che dice la nostra Anna di Scarabocchio...anche se vorrei aggiungere...... che non sempre è oro quello che luccica.
    Un bacio e buon inizio di settimana.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  9. paola,io di questo post lo sapevo...
    tant'è che sono stata la prima a commentare questa mattina.e non capisco come mai il mio commento non ci sia più!
    avevo commentato,aggiornato la pagina ed era lì,il tuo post,col mio :-paolè,m'hai fatto piagne!


    no,nella mia nuova vita no sensi di colpa!;O)

    RispondiElimina
  10. Perdonami..... ma alla notizia del cane..... non ho potuto reprimere il riso.....
    SQUAK SQUAK SQUAK !!!!!!
    Ma chi ti dice che sia stata sfiga???
    Magari se non ti mordeva il cane (squak..)
    venivi travolta da un Tir.
    Se non ti cadeva la moto sul piedone (arisquak...) ti cadeva un asteroide sul casco mentre te ne andavi a prendere il figlio.
    Se non ti si bloccava il cancello, te ne andavi liberamente a giro a combinare chissà che cosa.
    Dammi retta, lassù qualcuno ti ama....
    E molte anche quaggiù! ;)
    E dopo tanti squak, un enorrrrme SMUAK!!
    DaniVS

    RispondiElimina
  11. saggia e cara Paola, meglio piccoli momenti di sfiga più o meno frequenti, che uno grande, o no?
    io so che la tua "rivincita" prima o poi la otterrai perchè tu si che te la meriti!!
    bacioni rac

    RispondiElimina
  12. In bocca al lupo per il candy!!!

    baci eli

    RispondiElimina
  13. bella Paola..per fortuna che ti ho vista nel pomeriggio e posso garantire a tutte le altre che sei viva!!
    domani poi ci si rivede tutte insieme di nuovo, Eniko, Annarita..dai fai in modo di passare anche tu!
    nelle tue parole non so perchè ma sento di esserci anche io..ti abbraccio forte
    roberta
    ah..dimenticavo..sei grande!

    RispondiElimina
  14. Dai, hai incontrato tante web-amiconzole, hai vinto tanti candy-regalini...alluce più, alluce meno...gamba più, gamba meno...che vuoi che sia ?
    :-D
    Ridiamoci su!
    Un bacione, ciao°*°
    elena

    RispondiElimina
  15. ... Io spero che davvero sia finita la serie nera e che ormai ti attendano solo successi, sorrisi e gioia!
    Un caro abbraccio e son felice di leggere da Roberta che "sei viva" (non ne avevo dubbi ma almeno ne ho diretta conferma!).

    RispondiElimina