sabato 4 luglio 2009

IO E LA TECNOLOGIA

Qualche giorno fa vi parlavo del mio "incidente domestico" quando ho versato il thè sulla tastiera. Questo scherzetto mi è costato carissimo! Ho dovuto cambiare l'hard disk e ciò significa aver perso tutte le foto che avevo salvato, documenti importanti etc, etc.
Nel caso di problemi analoghi al mio, non fate com me che, da vera idiota ho continuato a usare il notebook come se niente fosse. Bisogna spegnere il computer immediatamente, asciugare con il phon più che si può e riaccendere solo dopo un paio di giorni.
Ma siccome così non ho fatto, dopo aver pagato 100 euri per la riparazione, il mio caro tecnico mi ha detto, quasi come se si fosse scordato di una minuzia. "A proposito, ho ripulito tutta la tastiera, ma qualche tasto non funionza, forse si è corroso tutto. Ma niente di importante. Solo le freccette." SOLO LE FRECCETTE?
Tornata a casa, quasi in crisi di astinenza dal mio computer (avevo usato quallo dei mie figli, ma io sono gelosa delle mie cose, mi sentivo orfana lo stesso), inzio a lavorare tutta contenta perchè forse ripulito dalle schifezze che si accumulano nel tempo il pc va più veloce, ci sono nuovi programmi, etc. etc. Quando mi accorgo che non riesco ad entare in un sito protetto da password. Ridigito il mio indirizzo mail, ma niente. Alla faccia delle freccette! Non si sono flashate solo le freccette, ma anche la Z, la @ e non so più che altro. Per fortuna che mio figlio di 15 anni capisce più di me e mi ha rirovato nelle varie cartelle la tastiera sullo schermo.

Adesso quando devo digitare un carattere scomparso, proprio nel senso di defunto, devo riaprire la tastiera virtuale e digitare. Che p*****! Perchè i notebook, non avendo il tastierino numerico, non ti danno la possibilità di digitare il codice ASCII relativo al carattere che ti serve e questa temo che sia la soluzione migliore. Per cui mi pedonerete se prima o poi scorderò sicuramente qualche z oppure qualche ò.

A proposito di tecnologia, qualcuno sa dirmi come diavolo si spostano le foto nei post? Mi spiego, a volte devo caricare più foto su un post e magari le carico in una sequenza sbagliata e devo rifare tutto da capo. Se voglio invertire l'ordine delle foto o spostarle prima o dopo delle righe di testo, come faccio? Sono certa che qualcua di voi mi aiuterà. O almeno lo spero!



12 commenti:

  1. Buongiorno cara, eccomi qui per provare ad aiutarti...
    Io scrivo i post in Html (anzichè usando la funzione Scrivi). Basta tagliare il link della foto e incollarlo dove vuoi.
    Mmmmm... Ogni volta che mi trovo a scrivere qualcosa del genere parto a razzo e alla fine mi rendo sempre conto che scriverlo è molto più difficile che farlo.. Scusa se non sono stata abbastanza chiara..
    Ora vado a scriverti la famosa mail...
    Buona giornata!
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ti ho scritto una piccola spiegazione per mail, qui non mi accettava i codici...spero possa esserti utile,
    un abbraccio,
    Mae

    RispondiElimina
  3. Ciao bella, io faccio tutto il post, carico le immagini e poi clicco su html (in alto a destra se non ricordo male)... ora taglio il codice della foto e lo incollo dove ritengo ooportuno farlo... così per ogno foto. Poi torno a cliccare si scrivi e sistemo le spaziature se è il caso di farlo.
    Se non è chiaro ci sentiamo, ok?
    Un baciotto bedduzza!

    RispondiElimina
  4. Io faccio taglia e incolla con le foto stesse, ma è una cosa che mi riesce solo con il pc di casa, al lavoro non funge (non mi chiedere perchè!!!!)...oppure clicco sulla foto tenendo premuto il pulsante sinistro e spostando la foto dove voglio...that's it.
    Ma misà che non ti sarà di grande aiuto sta cosa è? :-)
    Rimango a disposizione ;-)
    Mua.
    Sara.

    RispondiElimina
  5. Ciao Pasticciona! Per spostare le foto basta che le "prendi" cioè ci clicchi sopra e tenendo il tasto premuto le sposti fino al punto desiderato. Ho scoperto da poco che se anzichè usare l'interfaccia normale di Blogger ti sposti su Blogger in draft (nella bacheca, in fondo tra gli Strumenti trovi come seconda voce Blogger in draft, ci clicchi su) la composizione di post è molto migliore, e il caricamento delle foto enormemente più semplice, le carichi insieme anche più foto per volta, ma poi le vai inserendo ad una ad una man mano che scrivi e solo nel punto dove si trova il tuo cursore, poi basta che una volta inserite ci clicchi sopra e ti si apre un menù dove poter scegliere il formato (grande, medio o piccolo) e la posizione all'interno del post (centrato, a destra o a sinistra) io non posso più farne a meno, l'interfaccia di Blogger in draft è molto migliore, puoi allargarti la finestra dell'editor e un sacco di altre belle cosine... Spero di averti dato una mano!
    Un abbraccio,
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Mi piace questo post!
    Sono una neo blogger e una donna dalla natura un po' Fantozziana, perciç leggevo i commenti e prendevo nota!

    RispondiElimina
  7. eiii...tranquilla che sei in buona compagnia!
    a me diego,a distanza di 1 anno ha strappato entrambi i tasti ctrl. :O(
    ma il tecnico ha fatto 2 miracoli.
    io trascino le foto,fino al punto giusto.però sono un paio di post che divento matta.non si spostano,se es.ho 2 righe scritte e voglio mettere la foto oltre queste...tutto ok.se invece devo invertire l'ordin di 3 fotosta diventando una tortura!

    RispondiElimina
  8. trascino anch'io... a volte perdi un po' la possibilità di far aprire le foto. non so perchè... allora in genere carico prima le foto e poi scrivo, così devo spostarle il meno possibile.
    waffel e gelato non mi piace molto... ma ferratelle croccanti e gelato sì...

    RispondiElimina
  9. ciao cara... ho una domanda da farti, in merito al commento che mi hai lasciato sul mio blog... mi dai una buona ragione per sposarsi e una per non farlo??? sinceramente. sono in crisi in questo periodo e non so più cosa voglio dalla vita. grazie

    RispondiElimina
  10. Che disastro...avevo letto tempo fa che anche per i cellulari finiti in acqua bisogna spegnere, smontare e lasciar asciugare tutto alla perfezione...beh dovessi capitarti ancora sai come fare!! ;)
    Per le foto nei post, io trascino.
    buona giornata,
    Valeria

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, certo che riusciamo a combinarne di tutti i colori.Io come Alessia uso la funzione di Blogger in draft, poi devo ringraziare il maritozzo che quando vado in crisi o combino qualche pasticiaccio....corre ai ripari.
    Ti ringrazio delle belle parole che hai lasciato dalle mie parti, spero che anche x te ci sia un pò di serenità.
    Un baciotto e buonanotte.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  12. caspita che disastro... solo per una tazza di té :( poi a me il té piace tantissimo e ho sempre una tazza che gironzola vicino al pc... per fortuna non uso spesso il notebook!
    comunque consolati, ad ognuna di noi capita un pasticcio con il computer, perchè ogni tanto la tecnologia, invece di aiutarti si ribella ;)
    ti hanno già risposto meglio di me per le foto... quindi lascio perdere...
    un caro saluto

    RispondiElimina