domenica 31 ottobre 2010

SASSOLINI

image
Io sono uno Scorpione, e come tale a volte pungo. Non sopporto le ingiustizie, non sopporto la falsità, i sorrisi tirati, le adulazioni sdolcinate. Ed è forse per questo che tendenzialmente sono una solitaria. La mia capacità di sopportazione è elevatissima, ma quando la goccia, anche una sola, fa traboccare il vaso, non torno più indietro. Posso perdonare, ma non dimentico. E se mi accorgo di qualcosa che stona nell’armonia di una persona, sono certa che prima o poi qualcosa accade, che prima o poi qualità apparenti si trasformino poi in difettacci.

Che c’entra tutto questo? Niente, forse, ma è che sono anche un pò stufa. Sono stufa, ad esmpio di leggere lodi sperticate sul web su progetti francamente inquietanti, su realizzazioni mal fatte. Quando vedo qualcosa che non mi piace, preferisco tacere pittosto che commentare con un “Bellissimoooooooooooo!”. Ad esempio, poco tempo fa ho partecipato ad un concorso su Facebook e francamente sono rimasta basita dal leggere dei commenti su creazioni mal fatte e francamente inguardabili che hanno collezionato punteggi molto più alti di creazioni fatte molto ma molto meglio e che avevano una singolarità evidente.
O sono stanca di questi contest che imperano sul web il cui unico scopo sono quelli di fungere solo da specchietti per le allodole (oserei dire per allocchi), di farsi fare il lavoro dagli altri mietendo solo risultati. Quanti sono allettati dall’idea di partecipare a consorsi creativi o ad idee di marketing con l’unico scopo di fornire materiali in quantità e praticamente gratuiti per giornali o per nuovi prodotti. Basta solleticare l’ambizione di ognuna di noi, basta un pò di adulazione e il gioco è fatto. 

O come si fa a vendere patterns (a dei prezzi francamente esorbitanti) per cose rintraccibilissime ugualmente in rete e gratis, o libretti o libercoli spesso in formato Pdf che non aggiungono mai nulla di nuovo a quanto si può leggere ovunque?
O di una sottile invidia che avverto quando qualcuna ha dei successi meritati, perchè diciamo la verità, nel mondo dei creativi c’è una marea di hobbisti (tra i quali ci sono anche io, ovviamente), che si credono però grandi artisti e anelano ad una visibilità che non meritano affatto.

Allora la domanda è se la capacità di attrarre estimatori è solo una questione di marketing, di come si sia capaci di vendere i propri prodotti, o se il fruitore di ciò che offre il mondo dei creativi sia cieco.
O forse il problema è solo mio che riesco a vedere un puntino stonato, magari microscopico su una superficie enorme. Ed è solo quella che noto. Ed è solo quello che mi infastidisce. In giro vedo spesso cose francamente dozzinali, anellini in orecchini piegati in forme approssimate, accostamenti cromatici inguardabili, cuciture storte, rifiniture discutibili. Accompagnate da commenti entusiasti e a volte da vendite esorbitanti.

Io mi dissocio. Mi piacerebbe un mondo dove si potesse essere onesti senza essere offensivi, dove si potesse essere liberi di criticare (nell’accezione non negativa di attività intellettuale consistente nell'esame, nella valutazione e nel giudizio di fatti o idee) come momento costruttivo. Mi piacerebbe non avere richieste incessanti di amicizia su Fb solo per essere costretta ad assistere a spam di prodottacci o pseudocreazioni. Così come mi piacerebbe vedere ogni tanto dei commenti sul mio blog o su quelli di altri dove magari possa leggere “… se vuoi un consiglio cambia i colori, cerca di migliorare le foto, questa collana francamente è bruttina, etc. etc.”. Io a volte l’ho fatto, garbatamente, ma a qualcuna ho consigliato di cambiare luce o aspetto del blog. E non certo per mio interesse personale o per invidia! Mi piacerebbe un web dove poter migliorare e crescere. 

Dicevo che a volte, piuttosto  che adulare in modo falso qualcuno, preferisco tacere. Ma state tranquille che se una lode arriva, è perchè secondo me è meritata. Ma se non leggete sempre i miei commenti, è perchè talvolta non ho tempo di farlo!!! Non date per scontato assenza=dissenso!!! Criticatemi liberamente e criticate liberamente. Aiuta a ridimensionarsi, a crescere, a migliorarsi.
Vi auguro di sopravvivere ad Halloween, festa che io francamente odio. La trovo solo una festa commerciale, un’americanata importata solo dal marketing. Che fa riempire, solo per sfruttarle in realtà un solo giorno, i negozi di  paccottiglie plasticose. Ricordo invece con tenerezza San Martino. Quella è la festa delle nostre tradizioni, ma è la massa che a volte decide per noi, le greggi imbonite dall’oratore di turno…

29 commenti:

  1. Concordo e non c'è bisogno di essere scorpioni, che poi non so neanche che significhi, dato che non conosco queste cose dei segni astrologici, ma mi fido! Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Potrei aver molto da dire, in accordo e/o in dissenso su quanto scrivi, ma, come dici tu, non sempre si ha il tempo di commentare tutto, e quindi dico solo una cosa: a mio parere i consigli di cambiare o modificare, si danno solo se si è in una sufficiente confidenza, e comunque MAI in un commento ma in caso con una mail privata.
    Altrimenti si tace, che è una validissima alternativa, nella vita. Sempre. :)

    RispondiElimina
  3. uhm. a questo punto non so come leggere il mio blog in cui i commenti sono rarissimi. ^__^

    RispondiElimina
  4. Ho dimenticato di scrivere su cosa ero d'accordo, mi è saltato un "su halloween", per il resto se non mi piace ciò che vedo non commento e se sono in confidenza do consigli. Poi c'è da dire che "de gustibus non disputanda est" per cui magari a me una cosa non piace ad altri si, per cui non ci si può far nulla.

    RispondiElimina
  5. @matilda quanto sei idiota! Diciamo che è un'elaborazione del pensiero che avevo formulato già alcuni giorni fa in tua presenza... E io i tuoi lavori li commento sempre! A proposito, ...ho partorito!!!

    RispondiElimina
  6. oh, allora preparo il fiocco nascita...
    e comunque scherzavo, lo sai... anzi io sono fin troppo diretta.

    RispondiElimina
  7. queste parole mi piacciono!
    anche io ogni tanto tolgo dei sassolini, alle volte esplodo proprio... oppure come ora... sono in fase di "rincorsa"...al botto!

    Si, io visito tutti i giorni le pagine delle altre blogghine che sono scritte nel mio blog (sono tantissime e per fortuna non tutte tutti i giorni postano...altrimenti non farei altro alla fine del mio lavoro in ufficio)... e diverse volte noto anche io che ci sono dei lavori che proprio non mi piacciono, o dai colori orripilanti... ma magari invece, come chi l'ha creato, a qualcuno piace... può essere ogni gusto ha un gusto....
    Ogni tanto vedo dei lavori bellissimi, ben rifiniti, ben fotografati....ed è una gioia per gli occhi...
    Anche io non sempre lascio messaggi, non ce la farei oppure non posso perchè non ho niente da dire... o mica si può dire: che schifo, perchè d'altronde chi crea, presumo crea con il cuore...
    Chi mi fa arrabbiare più di tutti sono quelle che si iscrivono agli Swap, e poi spariscono... a chi organizza gli Swap e se ne frega...che se non vai a cercarli tu per chiedere...manco si interessano... o a chi si propone e sono i primi a non mantenere la parola data.... ecco, da perfetta Svizzera, mi fan veramente salire il nervoso non sono alle stelle ma se possibile ancor più su....
    Io non vendo niente... ma chi vuole può copiare tutto... tanto girala e voltala le idee sono quelle... per ogni lavoretto visto, ne ho visti altrettanti quasi uguali, quindi mi fa ridere (per non scrivere di peggio) chi per dei lavori che un bimbo dell'asilo sa fare blocca foto e scrive vietato ecc.... ma fatemi ridere!!!!
    Mi piace questo tuo post... e sare felice di essere nei tuoi blog che segui... e qualche volta di leggere i tuoi commenti.
    ciao ciao
    ;-))
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene a toglierti qualche sassolino,anchio credo ci sia qualcosa che non va,mi arrovello per cercare di capire come sia possibile ricevere tanti commenti entusiasti per certe creazioni,io vado imperterrita per la mia strada anche se i commenti sono pochissimi,mi sono resa conto che quel che faccio è fuori moda,come me.A me piace la precisione e la pulizia,in tutto,ma vedo improvvisazione!Io ogni tanto lascio un commento,anche se non merita,a chi è sfigatella e non riceve riscontri,diciamo per solidarietà.A me piacciono molto i post che mi fanno ridere,chi sa raccontarsi con ironia!Leggo volentieri quello che mi piacerebbe scrivere.....
    Ciaociao
    Annarita

    RispondiElimina
  9. Io non riesco proprio a commentare se qualcosa non mi piace, se non trovo neanche le parole giuste per una critica costruttiva evito e magari non visito più certi blog o siti, proprio perchè se c'è una cosa bella di internet è il suo essere democratica nel senso vero e non in quello politico, e cioè se qualcosa mi piace lo seguo se no cambio e non lo seguo più..per esempio se passo da te o da altri blog è perchè mi piace seguire ciò che scrivi, e se qualcosa mi piace di più commento e apprezzo il tuo lavoro..ma come nella realtà c'è chi ha capito che solo con un bravo o bello non si campa e si va di clicca, compra, pubblicizza, ecc, e si perde il senso del condividere..io continuerò ad apprezzare e essere contenta per chi merita il successo del suo lavoro e continuerò a evitare chi invece non lavora bene, sperando che la democrazia almeno su internet funzioni..ciao e grazie per aver condiviso i tuoi pensieri..

    RispondiElimina
  10. Molte delle cose che hai scritto sono passate per la mia mente in tempi diversi e in situazioni diverse.
    Solitamente commento se sento il desiderio di trasmettere l'emozione ch emi ha dato ciò che ho visto pubblicato.
    Per quanto riguarda la vendita di prodotti scadenti o poco precisi , è successo anche a me di incrociarli sul web e francamente mi
    sono chiesta quanto feed back positivo avessero ricevuto quei manufatti.
    Io non sono nessuno per giudicare,ma a volte capisco chi pubblica i propri lavori e spera in qualche parola di apprezzamento.
    capisco anche cosa vuoi dire tu, cosa intendi per commenti sovradimensionati alla bellezza del soggetto.
    Il fatto di riuscire a dare "criticonsigli" che non possano venire fraintesi è la cosa più difficile al mondo.
    Te lo scrive una alla quale si legge in viso cosa pensa e che spesso si trova a dover giustificare il proprio senso critico.
    Dice bene Giulia, il gusto non si discute, altrimenti si sarebbe tutti uguali e simili ma è vero anche che si dovrebbe trovare un modo per dire al prossimo che si è compiuto un errore che ha vanificato gli sforzi compiuti per fare ciò che mette in mostra e riuscire a trasmettere la propia esperienza senza salire in cattedra e senza darne la sensazione.
    E' stato comunque un momento di riflessione e crescita, leggere il tuo post e i vari commenti.
    Mi auguro che da questo possa nascere un qualcosa di costruttivo per tutti.
    Grazie per la condivisione !!
    Cl@

    RispondiElimina
  11. Pensa che oggi mentre giravo il risotto (stranamente non in busta!), Paolo Fox da Raidue faceva la classifica dei segni per la settimana prossima...e lo Scorpione è al primo posto :-)
    Per cui, se oggi hai punto, per i restanti 7 giorni sarai un trionfo di sorrisi :-D
    Comunque, bando alle frivolezze, concordo su tutto.
    E' qualche mese che ho la nausea di mondo blog, per più di una delle ragioni da te citate, e da altre che non descrivi...
    Starà a noi fare la nostra selezione naturale, senza seguire il gregge dell'oratore di turno.
    E mi sembra, che sia io che te, siamo già lontane dal pascolo...
    Beeeeeeeeeeeee Beeeeeeeeeeeeeeeee
    :-)
    Un abbraccio
    e°*°

    RispondiElimina
  12. Quando mi sovviene di fare una critica costruttiva mi avvalgo sempre di una piccola dose di ironica sincerità: non vado sul serioso ma cerco in modo ilare di esporre il mio dubbio a riguardo un accostamento cromatico, piuttosto che al montaggio di un elemento discordante!
    Diciamo che mi "allargo" con chi sò che mi conosce bene e conosce bene anche il mio grezzume lessicale: con chi conosco da poco ci vado coi piedi di piombo!
    Le mie più concrete amicizie web sono nate proprio grazie al mio farmi avanti con suggerimenti che sono stati graditi e presi in considerazione: ma parlo di persone intelligenti, che capiscono la critica costruttiva, ne fanno tesoro e provano a capire altri punti di vista!
    Infatti quando mi sono confrontata con qualcuno di poco intelligente me ne sono accorta ben presto!

    Proprio in questi giorni parlavo con un amico di tutta la faccenda del "sapersi vendere", di chi vende senza averne i meriti e di chi non vende per scarsa capacità imprenditoriale, e di tutti quelli che partecipano, non si sà con che criterio coscienzioso, a quei concorsi sui blog, principalmente stranieri, che offrono quantità di beni materiali dal valore sproporzionato, e di cui non si può controllare l'onestà e il vero scopo del premio: vabbè il discorso è stato ampio ed ha interessato varie ramificazioni sull'argomento da te ottimamente espresso in questa sede!

    Comprendo e condivido in pieno questo tuo lancio di sassolini: mi ricorda però con amarezza l'unico sfogo che mi sono permessa di fare sul mio blog e che ha scatenato un putiferio ridanciano da parte dei soliti anonimi che si palesano, chissà perchè, sempre in queste (per loro) propizie situazioni!
    Spero non accada anche qui e che la discussione possa procedere con educazione e buonsenso come finora è accaduto.

    RispondiElimina
  13. Personalmente sto facendo una selezione già da qualche tempo.
    Il mio modo di essere e pensare credo che sia piuttosto chiaro.
    Condivido pienamente quello che dici, del resto è cosa nota " per poter dire io esisto,c'è gente che si piega oltre i famosi 90°....per poi magari affermare l'assoluta umiltà e onestà
    Ho la fortuna di avere altri interessi oltre "internet" quindi le mie giornate sono abbastanza piene.
    Ritengo di poter condividere con alcune persone in modo sincero e questo mi basta.
    ..di cambiare il mondo e la gente non mi interessa più, tanto la mamma dell'imbecille era sempre incinta......
    Credo che essere "fuori dal coro" sia una grande fortuna...nel bene e nel male, questo certamente mi appartiene, e credo che appartenga anche a te.
    Su Halloween poi..... stendo un velo pietoso!!!
    Un baciotto e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. che bel post, ricco di spunti su cui discutere!!
    da dove comincio??
    da halloween che odio, detesto?? anche per me solo una festa commerciale che per altro non ci appartiene... e mi chiedo perchè perdere le nostre tradizioni per qualcosa di estero??? boh... come dici tu... è il gregge che fa moda!!

    Quanto alle creazioni sul web... è vero! e alle volte mi faccio anche io le stesse domande. io parto sempre da un punto di vista mio: ogni cosa fatta a mano è sicuramente frutto di passione, amore, tempo e dedizione. Poi se una cosa viene bene o meno questo è un altro discorso.
    C'è anche il fattore esperienza, se uno è alle prime armi sicuramente avrà modo e tempo per migliorare!
    ma non sopporto quando vedo lavori grossolani, brutti, fatti male che vendono a tutto andare nel web. forse sono i prezzi bassi che attirano? perchè questo è un altro discorso... il fatto a mano deve avere il suo prezzo! non possiamo svendere le nostre creazioni!!!!
    non capisco come si possa vendere una spilla di feltro, tagliata, cucita, imbottita e decorata a 3 euro!!!! ma siamo matti??? ma almeno una buona mezz'ora ce l'hai messa!!!! quanto ti dai di "paga" per un ora di lavoro??? 1,5 euro????? e il materiale???
    roba da matti!!!!

    Io sostengo il fatto a mano in tutte le sue forme. e per essere fatto a mano deve avere un suo prezzo... equo, ma sempre un suo prezzo!!!

    Poi non parliamo di chi ruba le foto altrui per avere ordini. succede soprattutto su fb (ambiente che odio, gli unici amici che accetto sono amiche che già conosco da blog e basta!!!!)
    vuoi un esempio??? rubano una foto magari da una brava in fimo. la pubblicano e prendono ordini.
    poi chi ha comprato si lamenta perchè non assomiglia a quello in foto. allora la scusa è "ma la foto serviva solo per darti un'idea..."

    ma... dico... CI RENDIAMO CONTO????

    e comunque anche qui basta avere la giusta botta di fortuna, l'occasione, etc... che non sempre capita a chi è capace e meritevole.

    ma dopo tutto questo pessimismo pensiamo a noi!! a noi blogger creative che creiamo con fantasia, amore e che ci leggiamo a vicenda senza mai adularci inutilmente (io almeno non lo faccio e spero che le mie lettrici neanche, sarebbe terribile!!!)
    a noi che mettiamo il cuore nei nostri post, a noi "amiche di blog" che siamo felici quando ci conosciamo!!!
    il resto pazienza... il lato oscuro esiste in ogni cosa ma io preferisco sempre vedere il bicchiere mezzo pieno!!

    buona giornata
    baci eli

    RispondiElimina
  15. Aggiungo una postilla al mio commento precedente.
    E' proprio vero che spesso chi fa creazioni manuali di tipo creativo , viene svalutato commercialmente.( o si auto-svaluta per poter vendere)Mi sono personalmente trovata nella necessità di avere uno spazio al di fuori di casa mia per dare ancora di più l'idea di professionalità perchè , quando alle mie clienti dicevo che potevano visionare l'intera collezione nel mio laboratorio di casa, scorgevo una sota di delusione, nei loro occhi, come se produrre, realizzare qualcosa tra le mura domestiche, svilisca idee e materiali.
    Spesso mi si contestano prezzi e tempi di lavorazione ma io rispondo sempre: bene, vieni e siediti accanto a me mentre faccio le cose e poi mi dirai cosa ne pensi.
    Al di là del costo dei materiali ( decisamente alto in parecchi casi)la gente spesso non riflette sull'unicità del lavoro, sul fatto che si siamo proprio scelti materiali irripetibili e introvabili,o dei quali c'era pochissima scorta.
    La ripetitività non fa parte della creatività,e poi, diciamolo, tutte abbiamo iniziato a fare cio' che facciamo, per passione ma anche per evasione, voglia di realizzare qualcosa decisamente NOSTRO.
    Che tristezza, quindi, leggere di persone che copiano immagini di altri per spacciarle come proprie in "vetrine civetta".

    RispondiElimina
  16. carissima amica scorpioncina (io ho mamma e figlia scorpioni e ti capisco benissimissimissimo!)
    è parecchio tempo che ti conosco, passo leggo e a volte commento. Mi sei piaciuta subito per la tua schiettezza e la forza d'animo con cui hai affrontato tutte le vicissitudi di questo periodo.
    Io tempo fa , quanto ancora non conoscevo bene il mondo blog ti ho chiesto una cortesia e tu gentilmente mi hai accontentato, senza problemi e senza chiedere niente in cambio.
    Cominciamo:
    Concordo pienamente con quello che dici, ho visto anch'io cose orripilanti commentate come meraviglie. Io come te me ne sto zitta e basta.
    A volte però penso che magari anch'io alle prime armi non ero così brava ed esperta come lo sono adesso in certe cose.

    Di mio comunque c'è che sono molto riservata, anche nella vita e non me la sentire mai di dire ad una persona che il suo lavoro è brutto o malfatto. Solo se la conosco bene e so che è una persona che accetta volentieri critiche e consigli.

    Il fatto poi che certe persone si permettano di spacciare lavori e foto non proprie dico solo che al peggio non c'è mai fine.
    Io non ho ancora un blog mi deciderò al più presto quando affinerò la mia dimestichezza con il pc.
    Mi ha fatto piacere leggere questo post ricco di discussioni e spero di leggerti al più presto , magari non così pizzicosa ma più serena.

    Ciao
    Anto sb (senza blog)

    P.s : la tua espressione fi... di legno mi ha fatto morire dalle risate.

    RispondiElimina
  17. Se la critica è costruttiva la accetto volentieri (tipo il tuo consiglio -tempo fa- di cambiare sfondo per le foto perchè non si capiva una cippa dei bijoux;), se la si fa significa che qualcosa davvero non va (infatti poi cambiai sfondo utilizzando lo specchio :D) ed è un consiglio che una ovviamente può o meno prendere in considerazione.

    Sono d'accordo quasi su tutto quello che hai scritto (halloween a parte.. lo ammeeetto io la zucchetta lampada l'ho comprata :P) ed è verissimo che le critiche aiutano tantissimo a migliorarsi e a stare con i piedi ben piantati a terra.

    Sinceramente se a me qualcosa non piace preferisco non lasciare commenti... alla fine i gusti son gusti ed io non son nessuno per dirti che quella collana ha dei colori che assieme stonano o delle perle per me a dir poco oscene.. se così l'hai voluta così ti piaceva.
    Se poi dovessi chiedermelo senza dubbio te lo direi, garbatamente ma si, lo direi o cercherei di consigliarti secondo i miei gusti e le mie conoscenze.
    Magari è un pensiero scemo e da ignorantona ma credo sia giusto così.

    Buonissima settimana cara Paoletta!.
    :*

    RispondiElimina
  18. Franchezza garbata e...scorpionifera. Da "scorpione" apprezzo molto.

    RispondiElimina
  19. Io sono una torella, quindi sono cocciuta come un mulo.
    Però sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
    Facebook, in particolare, mi sembra un ambiente un pò strano, dove si portano alle stelle creative abbastanza discutibili (parlo più che altro di tecnica) e quelle brave davvero rimangono un pò in ombra.
    Concordo anche con chi ha scritto che per criticare, seppur in maniera costruttiva, ci vuole un minimo di confidenza.
    In caso contrario anche io taccio.

    RispondiElimina
  20. cara hai scatenato un putiferio........ la verità paga sempre!
    Mantieniti sempre così, ti stimo molto per obiettività e franchezza!Sarebbe da aprire un vero dibatito........ condivido molto delle cose che dici.
    Evviva, qualcuna che dice come stanno le cose!
    Buona settimana.......baci
    S.

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutte,mi chiamo Alessandra, sono piombata qui per caso...(frase fatta) Io purtroppo o per fortuna sono dell'acquario, mi piace stare in pace un pò con tutti, e regalare un sorriso non costa nulla, piuttosto che lasciare una critica che non posso fare perchè non siamo tutti uguali preferisco un complimento e anche se una cosa non è di mio gusto penso all'impegno con cui è stata fatta magari non esagero se proprio non mi piace, ma alle mie "AMICHE" dedico sempre una parola.... per quanto mi riguarda adoro scopiazzare idee geniali proposte da voi....per la questione prezzi ti appoggio, alcuni sono un pò esagerati!!!! Grazie per il tuo pensiero,di sicuro ci farà riflettere...

    RispondiElimina
  22. Ieri leggo il tuo post e avevo ancora in draft il mio sulla festa di Halloween. Oggi mentre postavo temevo il tuo commento.
    A me piace festeggiare con le mie bimbe. Qualsiasi cosa ci sia da festeggiare. Ieri sera ho tolto tutte le decorazioni di Halloween e simbolicamente ho attaccato la prima decorazione Natalizia. Ma a casa nostra si festeggia anche l'inizio di ogni stagione, gli onomastici e quasi tutte le festivita' ebree. (Pero' nessuno di noi e' ebreo, ne' cattolico, ne' protestante. Non facciamo torto a nessuno). Sui commenti falsi, beh' anche io preferisco non commentare se non ho nulla da dire. Sulle immagini rubate e sui contest, mi stupisco. Io vivo proprio su un'altro mondo.

    RispondiElimina
  23. ma che bel post!!! e che belle persone che sono passate di qua, finalemte trovo qualcuno che riesce a discutere tranquillamente di un pensiero!!! ^_^ anche io come molte ho una pagina facebook dove posto le foto delle mie creazioni e ovviamente anche un blog, e si purtroppo è vero ce gente che va in giro e ruba le foto spacciandole per proprie anche se vi sono impressi dei loghi! a me personalmente non è mei successo, penso che le persone che fanno questi orribili gesti siano semplicemente senza talento,fantasia e senza onestà.

    Possiedo anche un canale youtube,anche li vengono prese le idee altrui, rubando i video e caricandoli su forum e blog senza citarne l' autore e prendendonsi tutti i meriti.
    Ovviamente questi comportamenti sono inaccettabili ci si puo tutelare in qualche modo, imponendo dei loghi sulle foto e sui video ( usando l' editor che offre youtube)anche se questo molte volte non ferma nessuno, forse le persone che lo vedono ci penseranno due volte a fare dei complimenti.

    A me inoltre è capitato di scoprire un canale di una creatrice che realizzava tutorial e poi nel momento in cui ho chiesto consiglio mi sono vista "chiudere la porta in faccia"! che scopo a fare tutorial se poi non si aiutano le persone ???
    Teniamoci tutti i segreti per noi così facciamo i soldi....
    ma ricordiamo che ...è grazie a quelle persone che per prime hanno condiviso che oggi noi possiamo dedicarci alle nostre amate passioni!!!

    RispondiElimina
  24. cuciture storte, rifiniture discutibili ... parli di me?!
    Io credo che c'è chi è creativa e brava nel produrre e chi è appassionata della creatività, stima le persone creative e si cimenta nella creazione di qualcosa fatto a mano per il gusto di provarci.
    Io ci provo, non per altro il mio blog è Robs al lavoro. Ammiro chi riesce a creare dei capolavori dal nulla e io ci provo. Ci provo, ammetto che le mie cuciture sono stortissime e che i materiali che utilizzo sono abbastanza dozzinali perchè non posso permettermi di spedere di più per un hobby.
    Mi rallegra un sacco ricevere commenti in cui mi si dice che sono stata brava e soprattutto messaggi in cui mi dicono che avrei potuto fare diversamente e che posso migliorare.
    Io personalmente lascio un sacco di commenti perchè un semplice "complimenti, è carinissimo" ripaga almeno un pochino del lavoro e del tempo impiegato.
    Per i prezzi sono d'accordissimo e per halloween pure... ma a volta festeggiare fa bene alla mente!

    RispondiElimina
  25. Anch'io sono approdata qui casualmente. Blogger da un paio di settimane e poco più, ma dedita a cucito, ricamo e decoupage da quasi 20 anni.
    Ritengo le critiche uno stimolo costruttivo, però devono essere sempre fatte con garbo e delicatezza, soprattutto se non si è in confidenza con l'altra persona. E vanno fatte in privato. Un po' come i colloqui genitori-insegnanti: un conto è se la maestra ti dice "suo figlio in matematica è una capra" durante l'assemblea di classe, tutt'altra cosa diventa se la frase viene detta durante un colloquio privato lontano dalle orecchie pettegole degli altri genitori.
    Sul discorso "esecuzione perfetta" dei lavoretti creativi...beh, cucire o ricamare a mano o a macchina son due cose differenti, e a mano non tutto risulta perfetto.
    Concordo nel dire che ci sono lavoretti raffazzonati e mal riusciti, ma magari una è alle prime armi, un po' di elasticità ci vuole, nessuna è nata creativa professionista in fin dei conti. Si impara un po' alla volta, anche dagli orrori che ogni tanto ci sbucano dalle mani.
    Riguardo ai commenti credo che a tutte faccia piacere riceverne, perchè spesso sono una forma di gratificazione personale per tutto l'impegno che ci è voluto per la realizzazione del lavoretto e del post di presentazione. E anche qui, certe foto sono di scarsa qualità...ma, come prima, non tutte si è fotografe qualificate. Trovo scortese non commentare, se una vuole il tempo lo trova.
    Io ho 3 figli, lavoro (da casa, ma non significa lavorare meno), devo incastrare lavoro, figli, sport+catechismo+scuola+festine+amichetti per casa dei figli, cane,giardino e...marito. E non ho nonne che mi aiutano perchè lavorano. Ma un'ora al giorno per una rapida scorsa ai nuovi post dei blog che seguo, e un commentino qua e là, la trovo.
    D'accordissimo per i prezzi, svendersi è deleterio.
    Halloween è divertente, soprattutto per i bimbi, e poi a scuola durante le ore di inglese ne parlano e preparano lavoretti.
    Per i materiali, direi che ognuna usa quel che il portafoglio permette. E con quello che costano certe cose, beh...spesso si va di recupero con ciò che si ha in casa.
    Non demonizzerei neppure TUTTI i contest, c'è chi li usa per attrarre allocchi, come dici tu, altri magari solo per far conoscere i propri lavoretti. Fa piacere essere "viste" da tante persone, ricevere qualche lode. Un po' di vanità non guasta, basta non esagerare, come per tutte le cose.
    E chi ruba le idee altri mi fa solo pena e non merita altre parole...
    Una buona giornata

    RispondiElimina
  26. Non intendevo salire in cattedra e temo che in alcuni aspetti sono stata fraintesa. In primis io sono la prima che ha moltissimo ancora da imparare e che non si è neanche mai vergognata di ammetterlo. Il mio discorso era rivolto alle false adulazioni, a commenti esageratissimi in ogni circostanza. Ce l'ho con chi sfrutta la voglia positiva e naturale di far vedere i propri lavori senza dare nulla in cambio ma facendo passare un mero sfruttamento come un piacere che ti sta facendo disinteressatamente. E riguardo ai materiali non è sempre necessario acquistare materiali costosi. Per far emergere la propria creatività basta poco: a volte basta solo guardare in casa.

    RispondiElimina
  27. hmmm che post interessante!
    "pseudo creazioni"? Io lavoro con un materiale che sta diventando popolarissimo, insomma, non vuol dire che chiunque abbia delle mani per giocare con il pongo sia poi capace di creare qualcosa di "bello", unico, originale.
    Su facebook ti assicuro che vedo della roba... credimi! Non esiste alcuna critica costruttiva che si possa fare a questa gente!
    Ma che ci vuoi fare, il mondo è bello perché è vario XD Non mi permetto di criticare, taccio perché non credo ci sia nulla da dire... Le critiche (quelle utili) e consigli preziosissimi sono riservati agli amici, in caso contrario credo si tratti di semplice perdita di tempo, anche solo sfogliare album assolutamente insulsi.

    RispondiElimina
  28. ma veramente c'è chi ruba le foto?!?!? ma non è possibile...io non ho la pazienza e il tempo di mettermi a cercare gente che venga nel mio blog...quindi mi sento un po' pigra e troppo "fuori dal giro" per capire a che livello si possa imbrogliare..per guadagnare cosa poi!?!?
    comunque io giro e se una cosa non mi piace taccio! ma solo perche non c'è comfidenza..però sono come te,mi stranisco se vedo commenti assurdi su cose inguardabili.
    io poi sono la prima a scusarmi per le mie foto brutte...
    e anche se inesperta,la cosa peggiore che ho potuto notare è questo "mercato" di giveaway,blogcandy e swap...un conto è farne uno ogni tanto,per ricorrenze,per festeggiarsi,ma noto proprio come si faccia di tutto epr ottenere visite..
    beh,questo post serviva proprio!

    RispondiElimina
  29. Ciao... stamane continuando il mio balletto rimbalzoso da un blog creativo all'altro(cosa scoperta un paio di mesi fa vista la mia mania di provare a fare di tutto usando la fantasia) miimbatto nel tuo blog e leggo questo post. Mi hanno sempre detto che sono asociale,strana... la verità è che sono nata anticonformista e sto bene sola perchè fare la pecora lo detesto e poi prendo pure solo fregature nelle amicizie di ogni genere.
    Sono d'accordo con te su quelli-e che fanno solo commenti pro e mai una critica costruttiva...eppure è chiaro che aiuterebbe a migliorarsi attraverso gli occhi (se obiettivi) e il parere(se disinteressato) degli altri.
    Parlo in generale ovviamente e non solo dell'interazione nei blog creativi. Io poi gli spazi che ho nel web sono a tag personale ... quanto mi rendo conto di certe cose!!!Quando vuoi passa a leggermi che ne avrei piacerissimo.
    Ma venendo alla creatività credo proprio che prima o poi ne metto uno anche io sul genere così sfogo tutta la mia estrosità... e dato che mi piaci tu e il tuo blog per ora torno a leggerti appena riesco e poi ti farò sapere quando mi aprirò il blog . Intanto buone cose con simpatia.

    RispondiElimina