sabato 4 settembre 2010

COME PASSA IL TEMPO?!

La mia estate sta volgendo al termine e io non mi sono quasi accorta che sia cominciata…
image

Il tempo è volato in un battito di ciglia. Abitare in una città di mare come la mia, vuol dire fare una faticaccia immane. So già che molti invidieranno me e quelli come me che hanno il mare in casa, ma vivere in una città di mare per tutta la santissima estate ha un che di devastante. Innanzitutto vivi tra la sabbia anche in casa perchè nonostante tu abbia cercato disperatamente di spiegare per anni ai tuoi figli che dovrebbero darsi una pulitina prima di rientrare in casa  che dovrebbero effettuare il primo pit stop direttamente nella doccia, ritrovi sistematicamente granellini di sabbia dorata sul pavimento, tra le lenzuola, sul divano, etc. etc. Inizi a pensare, ovviamente che i tuoi figli sono praticamente sordi selettivi o, più facilmente, che non hai alcun ascendente educativo…



image



Quando fa caldo, ma proprio caldo, a meno che tu non abbia delle incombenze diverse, decidi di trovare refrigerio sotto l’ombra delle palme che brulicano sul litorale della città (ad un costo pari ad  una appartamento a Cortina in pieno agosto…). Ciò comporta, ovviamente, che alla fine della giornata non hai combinato un bel niente: non hai pulito casa, non hai fatto la spesa, non hai fatto shopping, non ti sei neanche dedicata ad alcuna attività manuale. Al massimo ti sei rosolata al sole (come Zorro, con il segno degli occhiali come me che non sono riuscita a farne a meno), hai fatto luuuuuuuuuuuuunghissime partite di burraco, magari letto un pochino più del solito e mangiato pressochè sempre schifezze.


Che problema ci sarebbe perbacco? Niente, se io non avessi dovuto affrontare un trasloco epocale in pieno luglio!!!!!!!!!!


image



Orbene, dopo 10 anni vissuti nella mia splendida casa, costruita secondo i nostri (allora eravamo in due a decidere…) gusti e desideri, decorata dalle mia sante manine fino a farla diventare il mio nido e il mio rifugio, quando il mio matrimonio è scaduto come latte inacidito, ho dovuto prendere atto che la vendita della casa era ineluttabile. Tralasciando stare le motivazioni che sarebbe lungo spiegare, ma che in realtà sarebbero tutte un bip causa censura, nonostante il periodo di crisi del mercato immobiliare (ogni tanto Murphy si volta dall’altra parte…) sono riuscita a trovare un acquirente per il “maniero” e a trovare un altro nido per me e per i mei pargoli. Avrei preferito una casina più vicino al centro, per poter uscire a piedi o in bicicletta, per rendere i miei figli più autonomi, ma i prezzi erano un pò altini per le mie disponibilità: qualcuno non ha ritenuto suo dovere contribuire alla sistemazione dei suoi figli e mi sono fermata dove ho potuto. L’importante è che ai miei figli la casa piaccia: è ciò a cui tenevo di più, soprattutto perchè si trattava di ridimensionare spazi, ambienti etc. etc.


Il mio trasloco è stato frutto di una serie di eventi fortunosi e fortunati. Il termine massimo per lasciare la casa era il 26 luglio. Ho fatto l’atto di acquisto della nuova casa il 9 luglio, trovato un tuttofare libero per dare un minimo di rinfrescata alle pareti e fare qualche piccola opera di muratura, e predisposto il trasloco il 22 luglio. Ho passato giornate intere a selezionare, regalare, buttare, impacchettare montagne di cose. Quando si ha tanto spazio a disposizione ci si sente autorizzati a conservare qualunque cosa. Salvo poi, come è successo a me, scoprire cose che non sapevo nemmeno di avere perchè sepolte da 100 altre. Da qui la decisione di buttare, eliminare, regalare e/o vendere a più non posso. Ciononostante ci sono voluti ben 2 giorni per traslocare, con un caldo allucinante e il sudore che scendeva  a rivoli.

La prima sera, dopo che i traslocatori avevano già portato via i letti, sistemati i bambini da mia madre, mi aggiravo camminando come un granchio con la schiena a pezzi per le stanze semivuote con la prospettiva di dormire scomodamente sul divano quando……………………… Dopo settimane di caldo torrido l’anticiclone delle Azzore ha deciso di spostarsi: è iniziata una grandinata terrificante. In quel preciso istante ho realizzato di avere la macchina fuori con i finestrini aperti e tutte le finestre di tutte le stanze spalancate. Dopo essere andata in primis a rientrare la macchina in garage colpita dalla sassaiola dei chicchi grandi come noci (il giorno dopo ho scoperto che i chicchi entrati in macchina si erano sciolti dappertutto bagnando i sedili e allagando le vaschette portaoggetti..), corro nelle camere e scopro tutto il parquet allagato.

image


Ho passato il resto della serata carponi ad asciugare il pavimento con quei pochi stracci che c’erano in giro e praticamente al buio perchè i lampadari erano stati staccati. Ho dormito da cani, tutta rattrappita e dolorante. Come se non bastasse, non faccio a tempo ad aprire le imposte alle 7 di mattina stravolta e praticamente moribonda, quando nel giro di pochi secondi hanno suonato nell’ordine mio padre (che era di vedetta fuori al portone dalle 6 e aspettava il minimo rumore per dare segno della sua presenza) e i traslocatori della testina che avevano sbagliato giorno e pretendevano di impacchettare le sue cose contemporaneamente alle mie. Mai un urlo tanto disumano si era levato tra quelle pareti! Espulsi! Morale della favola, dopo un altro giorno di trasloco devastante, fatto di fatica, sudore, vai di qui, torna di là, casa vecchia, casa nuova, etc. etc. ho dormito un’altra sera sul divano del nemico. Dopo aver fatto il mio di trasloco, ho dovuto presiedere anche a trasloco della testina perchè il principe dopo una breve apparizione si è dileguato. Sono dovuta rimanere in casa mangiando pane e tonno (rimasto in una scatola ancora da chiudere) come un carcerato, in attesa che i traslocatori tornassero dalla pausa pranzo. E finalmente, dopo tre giorni di agonia, ho messo piede nella mia nuova casa tra scatole, scatoloni, quadri imballati, pronta a giocare al più devastante puzzle della mia vita…



CONTINUA...

20 commenti:

  1. Daiiiiiii, lo stai raccontando, quindi vuol dire che il peggio è passato!!!
    Dai dai dai, forza e coraggio che qui siam tutte a fare il tifo per te!
    E' pur vero che le disavventure ti hanno perseguitata fedelmente ma non puoi dire che ti sei annoiata! ^^
    Pensa alla Pollyanna e vedrai che tutto ti sembrerà di un altro colore!!!

    ( Per la cronaca io ooodio la filosofia ottimistica di Pollyanna!!! :P )

    RispondiElimina
  2. E' un racconto che ti sta proprio ROTOLANDO FUORI come una cascata fragorosa. Benissimo. Tira fuori tutto. Stai riannodando magnificamente tutti i fili dopo aver tolto nodi e viluppi, mi sembra di capire, stretti e difficili da sciogliere.
    Il tuo racconto esprime una forza, una carica positiva enorme.Ora tutto può solo andare magnificamente BENE!!!

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggere la seconda puntata. Fai bene a mettere nero su bianco. Ci aiuta scaricare la mente e fare a spazio ad altro.
    Ti confermo che invidio il fatto che hai il mare in casa !

    RispondiElimina
  4. Ti sono vicina! Presto avrete un nuovo nido e l'avrai creato tutto tu, pensa a questo e sappi che ne andrai orgogliosa! Fai bene a scrivere tutto, sono le tue "cicatrici di guerra" ed a ripensarci scopri che sei una "valorosa".
    Un grande abbraccio, Cathy

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco...vivere in una città di mare è da esaurimento.
    La storia del tuo trasloco mi sembra la sceneggiatura di un film :)
    Buona domenica!!!
    Vivy

    RispondiElimina
  6. Sei forte Paoletta. E io credo che sia quando affrontiamo i più grandi scombussolamenti che realizziamo cose importanti per noi stessi, che altrimenti sarebbero passate inosservate.
    A volte siamo costretti a cambiare, e avremmo preferito non dover affrontare tutto così, ma il cambiamento è sempre una cosa che ha del positivo secondo me.
    E il tuo mi sembra lo spirito giusto.
    Forza e coraggio, non ho mai udito di figli che siano in grado di evitare spargimenti di sabbia per tutta casa. Anche quando hanno fatto una piccola puntatina ad Ostia.
    Sbaciucchi.
    Sara.

    RispondiElimina
  7. E dopo la statua dedicata a Manuela Arcuri non so in quale città (ma forse ora già rimossa !!!) farò una petizione via Blogger, per fare una statua dedicata a te: simbolo di donna contemporanea, forte e tenace, capace di far sorridere e raccontarsi dopo una sequela di rotture di scatole che stenderebbero chiunque !!!
    Tu ti sei chinata per pulire il pavimento, mentre io m'inchino a te !!!
    Applausi!
    Bacione, elena°*°

    RispondiElimina
  8. Buon segno che non hai perso del tutto l'umorismo e la voglia di fare, perchè dopo tante disavventure (e non è finita qui, siamo solo alla prima puntanta) un'altra al tuo posto sarebbe già schiantata a terra, con l'umore sotto i tacchi.
    Burrito, bagni al mare e vita da spiaggia, pure la sabbia dappertutto in casa..ben vengano...si ricomincia daccapo

    RispondiElimina
  9. ti avevo scritto un altro post, ma blogger non è aviable, quindi riprovo.
    non lo riscrivo di certo, anche perchè era un po' deprimente e quindi, meglio così.
    sono felice di rileggerti, ho letto che volevi passare da annarita, se vai, tienimi presente.
    baci

    RispondiElimina
  10. Che avventure Paola!
    Ma ora sei nella nuova casa, dovrai spacchettare tutto lo spacchettabile e poi un po' alla vlta riuscirai a ronfare tranquilla ;)
    Anche io abito in una città di mare, che per fortuna non ha solo spiagge di sabbia, quelle coi ciotoli (un po' dolorosi) e la ghiaia sono le mie preferite, per ovvi motivi di pulizia domestica... ma non solo ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Questo è più di un trasloco! E' un peregrinaggio. Se arrivando alla fine del percorso capisci che le cose successe ti hanno in qualche modo temprato, allora è proprio cosi.
    Buon arrivo alla tua meta.
    Che adesso ci siano cosse belle a festeggiarti da pellegrina vincente che sei.

    RispondiElimina
  12. Porca Paletta... che pallottole spuntate!!!!!
    Mamma mamma che razza di fatica a saperlo sarei venuta... anche solo per compagnia... magari avremmo potuto dividere quel tonno e non avrei risparmiato qualche parolina acida al maritozzo!!! Non sono capace di trattenermi... avrei lasciato le sue cose al caso...........
    Beh dai , il peggio è passato....ora si guarda avanti!!!!!! e solo avanti!
    baci

    RispondiElimina
  13. Vedrai che tutto si aggiusta sei una donna meravigliosamente forte avrai tempo per recuperare queste ferite che si stanno gia' cicatrizzando.
    Ti sono vicina e ti abbraccio
    Elsa

    RispondiElimina
  14. Olá!
    Vim desejar-te uma boa semana.
    Bj
    Mena

    RispondiElimina
  15. Ma sì, qualcuno ha detto "quello che non ci uccide ci fortifica" e tu sicuramente ora sei più forte!!!
    E' passata, guarda avanti.
    ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao.
    Periodo di fuoco, mi sembra di intuire...
    Chiuso una porta si aprirà un protone vedrai!!!
    Quando hai scritto "Mai un urlo tanto disumano si era levato tra quelle pareti!" mi è proprio scappato da ridere...immagino che se avessi potuto avere una clava per le mani l'avresti usata senza pensarci 2 volte.
    Coraggio e pazienza!!!
    Nunzia

    RispondiElimina
  17. Volevo dire portone...non protone...scusa!^_^

    RispondiElimina
  18. sei un fenomeno di donna, paolè!!! ti abbraccio! sono curiosa di vedere la tua nuova casa....

    RispondiElimina
  19. ..io ti ho vista in questi ultimi mesi e posso dire che mai un solo istante ti sei lamentata con me, sempre con il sorriso, l'ironia, la battuta pronta...e poiin tutto questo non ti sei dimenticata di farmi un regalo e di farlo a Sveva oltre tutti i giocattoli che le hai regalato.
    sono felice di conoscerti e ti voglio veramente tanto bene..conta sempre su dime..ma non e hai bisogno!
    baci e passa atrovarmi..altrimenti presto ci passo io!
    r.

    RispondiElimina
  20. mamma mia che avventure... però, se ti conosco almeno un po', sono sicura che hai risolto tutto... non vedo l'ora di leggere la seconda puntata...

    RispondiElimina