domenica 19 settembre 2010

IO ODIO FASTWEB…

Come se non avessi già bastanza problemi nella mia vita di “single” di ritorno con 3 figli al seguito, ci si mette anche il resto del mondo, capeggiato da Murphy  in persona, a mettermi i bastoni tra le ruote. Siccome io sono una che crede ancora alla serietà delle persone e delle parole, fidandomi, me tapina, della Carta dei Servizi scritta da Fastweb lei stessa in persona, avevo fatto un planning del mio futuro da utente telefonico in una dimora diversa dal maniero che mi aveva ospitato fino allora. Leggo che per effettuare un subentro (volevo intestarmi l’utenza in vista di un trasloco per conservare lo stesso numero telefonico) ci sarebbe voluto al massimo un mese, e che per effettuare un trasloco occorreva un altro mese.
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Faccio due conti, prevedo che al massimo per l’estate dovevo scasare e a fine aprile, con laaaaaaaaaaargo anticipo ho la pessima idea di chiedere il subentro. Passati un paio di mesi, dimentica di accertarmi dell’esito della pratica considerandola di una banalità assoluta, per caso scopro che la pratica è ancora in altissimo mare. Pare che per cambiare l’intestazione di un contratto telefonico occorrano i Servizi Segreti del Mossad, esperti cesellatori subacquei e sicuramente due o trecento cervelloni. Perchè sono serviti TRE mesi per digitare i miei dati anagrafici al posto i quelli del mio ex consorte, innumerevoli telefonate minatorie, altrettanti fax di minacce di attentati. Perchè voi pensate che sia cosa così, da fare su due piedi, ad occhi chiusi, digitando in sequenza una ventina di caratteri? Noooooooo. Bisogna prima sottostare alle insopportabili musichette del call center, poi digitare senza sbagliare il numero del servizio desiderato, “rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita”, e poi rispiegare tutto dall’inizio al poveraccio di turno che tenta di spiegarti che fare un subentro non è una cosa semplice come credo, perchè ti fa capire che la tua linea deve essere individuata con precisione e quindi vedi già un orafo cesellatore che in apnea incide il numero seriale della tua linea sfidando l’oscurità della fossa delle Marianne!
E se dopo TRE mesi pensi che tutto sia finito, scopri di essere solo all’inizio di un incubo. Non si può chiedere il trasloco se intanto hai in corso una pratica di subentro perchè in un mondo di sordi e di ciechi la mano destra non deve sapere quello che fa la sinistra. E allora, nonostante altri fax di minacce e telefonate quotidiane, è passato un altro mese ancora e sono senza telefono. Un paio di settimane fa ho ricevuto una inaspettata e graditissima telefonata dalla Telecom, la madre di tutte le linee, quella che fa lo sporco  lavoro. Mi danno un appuntamento per effettuare il collegamento, ma, proprio quel giorno nella mia città c’è stato un nubifragio degno dell’Arca di Noè, proprio come quello che aveva allietato il mio trasloco. Mi sarei aspettata una telefonata per avvertirmi dalla “suola”,  visto che la telefonata per loro era del tutto gratuita?! Certo che no! Mi sarei aspetta il giorno seguente una telefonata per fissare un appuntamento ulteriore? Giammai, mica sono cretina che penso di vivere in una nazione in cui abitano persone corrette e civili! Ho solo ripreso in mano il solito telefono, riafatto una ennesima telefonata minatoria a Fastweb e atteso… Adesso il collegamento telefonico Telecom esiste, ma sono ancora in attesa di Fastwb. Elemosino telefonate da amici e parenti, mi collego quando posso e dove posso sfruttando connessioni Wi-fi amiche, mentre i miei figli vagano sui balconi come rabdomanti con il portatile in attesa che qualche refolo di segnale di rete non protetta colpisca benevolo il loro pc… 
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La chiacchierata con il tecnico Telecom, oltre a essere stata una sviolinata per i loro servizi, è stata però illuminante: in realtà Fastweb non esiste, come non esiste nessuna compagnia telefonica. Sono solo scatole vuote con una manciata di operatori telefonici (se non sono di call center in affitto), una mera società di servizi, perchè alla fine, tutto è di Telecom, spacciato solo con un nome diverso. La settimana prossima forse avrò finalmente il mio collegamento, ma di una cosa sono certa: userò le mie prime connessioni libere per cercarmi un altro operatore. E una domanda sorge spontanea. secondo voi ce l’avranno il coraggio di mandarmi la bolletta anche se non ho avuto alcun servizio? Le scommesse sono aperte!
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ps: ecco spiegato il perchè non ci sono, non posto, non racconto, non progredisco…

14 commenti:

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  2. tesoro, mi dispiace dirtelo, ma sì, te la manderanno.
    noi abbiamo una causa in corso con un gestore da 6 anni per un numero che loro imprvvisamente spensero un bel mattino, non si sa perchè, era estate ed era l'unico numero reèperibile per clienti e fornitori, decine di consegne, perse.
    e da aprile un conteso con un altro. abbiamo disdetto il numero dai primi di aprile, ma i loro tempi burocratici, a quanto pare hai ragione tu: cesellatori subacquei, non hanno ancora registrato la pratica. ci inviano bollette su bollette per un numero che non esiste più, ci fanno telefonate minacciose. ci dicono intanto pagate, poi ve li ridiamo!!!!! e tutti gli acconti sulle telefonate che abbiamo versato in 20 anni?
    io odio, i telefoni. odio i gestori. tornerò al piccione viaggiatore. te ne mando uno, cara, per il nostro caffè di mercoledì, ti va dopo aver depositato i pargoli?

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  3. ciao, sono capitato per caso sul tuo post... mi pare di capire che tu hai chiesto in contemporanea un cambio intestatario, un trasloco linea, una portabilità del numero per di più su nuova abitazione e per condire il tutto lo hai fatto chiedendo ativazione ad un nuovo operatore, è corretto? se si, mi spiace dirtelo ma ha sbagliato in primo luogo chi ti ha detto che questa è la procedura corretta... ti ricordo che siamo in italia, paese dove la burocrazia regna sovrana; come hai fatto questa domanda telecom ti avrebbe dovuta chiamare per fermarti e fare fare un passo alla volta, ma così non è stato, come non ti ha chiamato per rimandare l'appuntamento a cui ha dato buca per l'attivazione. è sbagliato anche il discorso delle scatole vuote, se mai è proprio telecom la scatola vuota visto che è stata smembrata e venduta a blocchi, ma questo è un altro discorso. ti auguro di venirne presto a capo.

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  4. dimenticavo... magari hai cambiato anche quartiere? se si hai cambiato anche la centrale telefonica di appartenenza (quindi 6 richieste in una). per i tempi tecnici telecom, se ti hanno fatto tutto in 3 mesi hanno fatto una corsa folle.

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  5. Avranno il coraggio, eh si..a casa mia tele 2 ha voluto le bollette di mesi in cui non potevamo telefonare perchè la linea era stata staccata da loro!! beh, di sicuro il nervoso sarà stato a mille..ma il racconto è veramente divertente!! ah, un'altra cosa, telecom è ancora quella che gestisce le linee e se le tiene strette, purtroppo non vogliono fare come funziona con luce e gas e bisogna tenersi il canone e le ditte vuote che ti riempiono di offerte ma che quando hai bisogno si nascondono sotto la telecom..l'unica per staccarsi da loro è creare una linea parallela nuova, cosa impossibile per un privato!..intanto cerca di approfittare il più possibile di connessioni pirata (lo faccio anch'io ogni tanto, confesso!) o di cercare magari dei bar con il wi-fi free, anche nel mio paesello si stanno diffondendo quindi se ne troveranno in giro! ciao ciao!

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  6. Uhhhhhhh, come ti capisco!
    Io ho fatto e disdetto il contratto con Fastweb al pelo con l'ultimo giorno avente diritto di recesso !
    Quell'attesa con musichette dove ti rimpallano da uno all'altro, mi rendeva bilosa come l'incredibile Hulk.
    Ora sono rientrata in Telecom, ma tu non fare MAI l'errore di passare a TELETU : lì non ti salvi più...e ne avrei da raccontare!
    Bacione, pensiamo a quelli del Cile sottoterra, e ridiamoci su ;-) !!!
    elenita°*°

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  7. Ma che follia!!
    Il tuo racconto sembra una piece teatrale...molto tragica e poco comica, per chi la vive!!
    Io più volte son stata tentata di buttare a mare telecom ed il canone con annessi e connessi...MA... viste e sentite le tue disavventure E MOOOOOLTE ALTRE SIMILI E CON TUTTI I DIVERSI TIPI DI PERATORI ( E, INSISTO, TUTTI!!) ho deciso di non farne nulla.
    VIVA L'ITALIA!

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  8. ti dico solo che contrariamente agli accordi presi-tempistica e pagamenti-mi hanno lasciata senza telefono nei 20 giorni in cui avrei finito il tempo della gravidanza.qui il telefonino prende se tira il vento a favore...


    quando ho cominciato a farmi passare il superiore del superiore del supervisore del capo supremo,e gli ho detto che titio caio e sempronio si erano prodigati nel promettere ciò che normalmente non sono in gradio di fare e ho menzionato l'unione consumatori e l'avvocato e la causa che avrei intrapreso solo per puntiglio,perchè infondo,se avessero detto:costa tot e se va bene ci si mette circa tot tempo,io mi sarei organizzata diversamente.
    be,ho avuto l'appuntamento col tecnico,ho avuto il tel.l'adsl,la riduzione della vecchia bolletta per i 23 giorni non usufruiti,tranne 7 giorni politici che comunque possono starci da contratto,una serie di scuse,e per gradire,visto lo stato avanzatissimo della trippa gli operatori si sono volontarizzati a salire una decina di scatoloni abnormi in mansarda e a sostituire unalampadina fulminata in cucina.

    lo so che anche se faccio la voce grossa non spavento nessuno,ma evidentemente quel giorno murphy s'è distratto!

    non mollare!!!!!!!!!!!!!un bacione!

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  9. Son passati 8 anni, ma ancora non si è placata l'ira profonda di quando, all'ultimo trasloco, ho fatto 6 volte richiesta di un nuovo allacciamento per questa casa, ogni volta facevo tuuuuutta la procedura con un nuovo operatore, ogni volta mi si diceva "ok, questa volta vedrà che andrà bene" ed ogni maledetta volta, richiamando dopo un paio di settimane, mi sentivo rispondere che non risultava alcuna domanda. Alla fine abbiamo capito, con un operatore più vispo degli altri, che visto che il mio numero civico non risultava, il sistema rigettava in automatico la domanda. Senza avvertire nessuno, ovviamente! Per avere il telefono ho dovuto dichiarare un civico errato, cui tutt'ora è intestata la mia bolletta. Contemporaneamente avevo richiesto la cessazione del vecchio numero, con l'ampissimo ma insufficente preavviso di mesi 3, per il tale giorno. Passata la data, trasferita nella nuova casa, arrivato il nuovo inquilino (che non voleva il fisso) continuavo a chiamare il vecchio numero per controllare, e risultava ancora attivo. Richiama la Telecom, sollecita la cessazione Una, due, 10 volte!
    GRRRRRR!!!!!!!!!!!

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  10. Ce l'hanno avuta, seconod me... questa gente è capace di tutto. Coraggio, ti sono vicina, a me non è mai successo personalemnte ma questo perchè non ho mai avuto traslocato nè mi sono mai mossa da "mamma" telecom...

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  11. Cavolo!
    Anche io ho avuto beghe con telefoni... Per via della partita IVA ti ricoprono di proposte non mantenute... A un certo punto ho lasciato perdere con Telecom anche se mi era stato riconosciuto il dirito ad un rimborso, che pero non arrivava mai, da allora Ho già cambiato diverse volte operatore... Ti risparmio le storie perché ne hai già di tue, ma a quanto sembra siamo vitime e ostaggi di questi qui.
    Ti auguro un mare di evventi positivi.

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  12. mamma mia hai proprio la sfiga ke ti segue

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  13. oh Paola..io ho smesso da tempo di incazzarmi per queste cose..non se ne esce vivi! pensa che io ho telecom soltanto per avere Tiscali come ADSL ovviamente spendendo molto di più di un contratto tutto incluso ma quando ho cambiato casa e non avevo più telecom da un pezzo ho dovuto rifare il contratto altrimenti non mi avrebbero traslocato tiscali..e vai canoni fissi inutili per un consumo sul fisso ormai ridotto..e vabbè..mio nonno avrebbe detto :"basta che ci sta la salute"!!!
    spero di vederti presto..prestissimo..dimmi un giorno in cui ci facciamo un bel pranzetto con Annarita..io sono qui.
    bacioni
    roberta

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  14. Non solo ti mandano la bolletta ma se disdici prima del tempo ti addebitano anche una penale ( mi sembra sia sui 48 euro).

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