venerdì 16 aprile 2010

WOW!

 Qualche tempo fa, durante un micro blog on the road con Roberta, Eniko e Annarita, mi sono appropriata con gioia di alcuni pezzi di stoffa da tappezzeria provenienti da una tirella da esposizione che Roberta aveva avuto in regalo. Roberta è sempre generosa con consigli, condivisioni e scambi e ha consentito a tutte noi di scegliere quello che volevamo semplicemente aprendo il cofano della sua auto, piena di tutto e di più, compreso un ettometro quadro di pluriball che non so a cosa le servisse. Magari a fare il feltro ad acqua come al corso frequentato insieme, ma dopo la fatica erculea che l'impresa richiedeva, ho declinato allegramente. Sulla stessa scia Eniko si era portata invece un lampadario che aveva eliminato da casa sua e che sperava potesse essere utile a qualcuna di noi. Del resto durante il nostro bellissimo meeting avevo decantato a pieni polmoni la mia personale teoria che non si butta via niente e che prima di essere costrette a farlo prima almeno si chiede se può essere utile a qualcuno. Mi sa che sto divagando un pò... Dicevo delle stoffe. Adoro il turchese e quindi ho preso questa bellisima stoffa, declinata in varie nuance.
 Qualche tempo fa, parlando con Verde Salvia, mi spronava a cucire, a provare almeno a farlo. Allora ho deciso di stupirla! (In realtà ho stupito anche me...) Anni o forsi decenni fa, profeta di questo art attack, avevo comprato un libro che spiegava come fare le borse passo passo. E allora, ho deciso di cimentarmi seguendo le istruzioni. (Per la cronaca, quegli insettoni giganti in metallo sono portacandele artigianali da giardino che ho comprato a ben 5euro cadauno da un artigano che chiudeva battente).
 Ecco il risultato. Da lontano è perfetta, splendida borsa rettangolare che si staglia sul prato faticosamente tagliato da me medesima. Da vicino, ma soprattutto all'interno i difetti sono macroscopici e evidenti, ma tanto non ve la faccio vedere per cui chissene.
Per mascherare qualche difettuccio ho bordato la parte superiore con una stoffa reverse, sopra ancora con un altra stoffa in una nuance leggermente più scura e sotto, tocco perlinoso, una passamaneria che ho tirato fuori da quel ben di Dio che un'amica di mia cugina mi ha regalato. Diciamo che fa il suo bell'effetto. Ora, dopo aver dimostrato che se voglio, posso, il prossimo progetto potrebbe essere anche quello di un motore a scoppio. Perchè voi forse non lo sapete, ma so fare, male, un pò di tutto. E mi ci diverto pure!

Buonissimo fine settimana a everybody.

20 commenti:

  1. Bravissima! Non vedo l'ora di vedere il motore a scoppio ... ma poi ci dai pure il tutorial, però!!! Baci baci

    RispondiElimina
  2. Che bella borsa!!, mi piace parecchio il modello (e chissene delle piccole imperfezioni!, è bellissima anche per questo;), i colori, la fantasia ed il tocco perlinoso!.
    Bravissima Paoletta: ora attendo il post con il tutorial, passo passo, del motore a scoppio... magari può servirmi ;D.
    Buonissimo fine settimana a te!.

    RispondiElimina
  3. Mi piace la borsa e mi è piaciuto conoscere tutta la storiella, da Roberta che come una craft-spacciatrice vi regalava le sue merci, a te che alla fine ti ritrovi felice e soddisfatta dopo aver cucito cotanta borsa. Buonissimo week end, ma non passarlo tutto in garage col tuo motore! ;P

    RispondiElimina
  4. La prima borsa aspetta anche a me.
    Chissà che leggerti e vedere il tuo bel lavoro non mi sia d'ispirazione...

    sei grande Paolè!

    P.S. nun te montà la capoccia, l'hai detto te nun se possono fà critiche! :-p

    Mua e buon week-end!
    Sara.

    RispondiElimina
  5. ma dai, è proprio carina, brava bravissima.
    mi piace il copripunti a perline... e bottoni.
    baciottoli

    RispondiElimina
  6. bella!!!

    le passamanerie sono state create per mascherare i diffetti.ormai la penso così da tempo immemore e nessuno mi farà mai cambiare idea!!!

    ciao
    rachela

    RispondiElimina
  7. Che soddisfazione!!!!! CHE STRASODDISFAZIONE COL BOTTO!!!!! Nemmeno se l'avessi fatta io... Son fiera di te, davvero. Ahhh, son proprio contenta... Mi hai fatto felice, stasera! Io tutti stì orrori non li vedo nemmeno nel primissimo piano, ed il bordo perlinoso è bellissimo: dì al cognato della zia del portiere dell'amica di tua cugina, ed anche a Roberta, che quando gli avanza roba, pensassero pure a me, che non mi offendo...
    Grazie per la porca soddisfazione,
    DaniVS

    RispondiElimina
  8. Bella borsa, mi piace soprattutto il colore e il tocco perlinoso. Buona serata e buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Invece la tua borsa è stupenda.. fantastica la stoffa ma anche e soprattutto, la realizzazione!!
    L'hai decorata in molto molto "perline e bottoni"... cosa vuoi di più dalla vita???

    Anche io, proprio oggi, ho conosciuto Roberta... persona fantastica!!!

    buon fine settimana
    eli

    RispondiElimina
  10. Non avevo dubbi che ti saresti cimentata anche con la macchina per cucire e con quali risultati! Bravissima! Ed è solo l'inizio....

    baciotti
    Giuliana

    RispondiElimina
  11. Hai visto????
    Paoletta cara, per tipe del tuo calibro nulla è impossibile!!!!!
    La borsa è carinissima, il bordo perlinoso " delizioso" per le magagne......tanto chi guarda non lo sa!!!!
    Complimentissimi, un baciotto e buon fine settimana.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  12. Bravissima!!! Bei colori e bella la passamaneria...a quando la prossima? :)

    RispondiElimina
  13. Il risultato è fantastico, chissene... dei difettucci che vedi solo tu! Psssttt, acqua in bocca, non li fare notare anche se so che si finisce per vedere solo quelli quando si crea qualcosa....
    Un grande abbraccio, buon fine settimana nel tuo bel giardino tosato e ben pacciamato!!! Cathy

    RispondiElimina
  14. ma è un telo da mare?la stoffa ricorda la spugna...capirai,io uso gli zerbini di stracci riciclati per fare le borse!sulla questione che se vuoi tu fai quello che decidi,non ho il minimo dubbio!potresti anche diventare presidente del consiglio!

    a,no,scusa,per quello sei troppo intelligente.
    e troppo alta.

    RispondiElimina
  15. Bella la borsetta, sei proprio brava! Anch'io ho un pezzo dello stesso tessuto ma non ho iniziato nemmeno a immaginare cosa volesse diventare...

    Per la mancanza di gentilezza di tuo figlio: porta un pò di pazienza, crescerà e imparerà aanche la gentilezza dovuta. Ma ti capisco, anch'io sono permalosissima con i figli.

    Buon fine settimana a te. :)

    RispondiElimina
  16. che bell'abbinamento di colori!
    ma che male e male! se tutti i primi esperimenti venissero così! e poi vuoi mettere la soddisfazione di sfoggiare qualcosa realizzato con le proprie mani?!
    un bacione e buona domenica... se non piove, goditi il giardino e se piove... a questo punto cuci! ;)

    RispondiElimina
  17. Io i difetti non li vedo nemmeno se mi fai una freccetta.
    Per me è davvero bella, ma soprattutto godo nel vedere la tua soddisfazione!!
    Dai, adesso sotto con un'altra borsa!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma dai... quante storie fai per cucire!!!
    non devi saperlo fare per forza... ti deve solo piacere!!!
    Continua che vai benissimo!
    Bye

    RispondiElimina
  19. Il bordo perlinoso.. Ma bellissimo!

    RispondiElimina
  20. ..ma guarda un pò..io ho visto prima la borsa e poi letto questo post perchè ci siamo viste stamattina per un nostro scambio di materiali. Io sono una generosa ma tu sai sempre come ricambiare e le tue spille sono state per me fondamentali almeno nel farmi risparmiare tempo nel cercarle. ovviamente i miei complimenti sono stati in diretta nella vita reale..bravissima vedrai che ora non ti fermerai più e neanche io nel regalarti le stoffe da tappezzeria..la mia case è ormai piena.
    bacioni e al nostro prossimo meeting om the road!
    roberta

    RispondiElimina