venerdì 11 dicembre 2009

PRESEPE 2/2




Dopo il Presepe 1/2 di qualche giorno fa (apro parentesi  la parola "fa" non ha l'accento, mai!), ecco il mio presepe 2/2 fatto l'anno scorso.



E' stato realizzato l'anno scorso sempre nell'ambito di un corso tenutosi presso il Consiglio del mio quartiere. Non avevo proprio voglia di farne un altro, anche perchè dopo che ne hai uno, dove diavolo lo metti un altro?


Ma poi ho scoperto che, oltre alla tecnica dell'anno precedente per la realizzazione del presepe in sè, le mie care "teachers" avrebbero spiegato anche come fare i personaggi e allora sono andata di corsa.




Questa volta ho fatto solo uno scenario essenziale per ospitare i personaggi. Ho utilizzato fogli di polistirolo incisi con il pirografo per avere l'aspetto di un muro di mattoni. Poi come al solto carta e colla per fermare i fili elettrici per le luci e colla per le piastrelle per l'intonaco. Per le spiegazioni più dettagliate fate lo sforzo di leggere qui
Per la copertura dell'arco ho intrecciato dei rametti di vite americana che adesso, ovviamente, si sono seccati e induriti.


I mattoni sono stati colorati dopo l'asciugatura con ossidi diluiti con la colla vinilica.


Abbiamo fatto gli stampi per le facce e le mani dei personaggi, nei quali è stato colato un impasto di polvere di ceramica (va bene anche la polvere di gesso), poi, prima che si seccassero del tutto abbiamo infilato dei ferri che sono serviti poi per  costruire lo scheletro dei personaggi.


Una volta fatto una specie di telaio, con la carta abbiamo irrobustito il tronco e ispessito le braccia. Poi con garze bagnate nel gesso, abbiamo proceduto a ricoprire i corpi. Alla fine, dopo l'asciugatuta, erano duri come il gesso ortopedico...


E' iniziata quiandi la fase più divertente, almeno per me. Prima ho colorato i visi e le mani,



e poi sono passata agli abiti.


Ognuna di noi ha utilzzato il matriale preferito. Chi ha usato carta, chi merletti. Io ho preferito la stoffa. Ho una amica sarta e ricorro a lei per gli scampoletti che mi servono per le mie cianfrusaglie. Per fare i vestiti, o meglio, per fare in modo che rimangano corposi e drappeggiati, si usa la colla per parati.


Si adagia la stoffa nella colla diluita (la colla si vende in polvere), e si adatta sul corpo dei personaggi creando i drappeggi desiderati.

Si lasciano asiugare i vestiti per un po' (ci vuole almeno un giorno, se basta...) e basta. Io ho dovuto fare anche i contenitori per i doni dei Magi, assemblando le cose più impensabili (ci sono anche bottoni..) e poi mascherandole con la foglia oro, residuo del mio "periodo decoupage". E già, perchè io, come Picasso che ha avuto i suoi periodi creativi, io ho avuto le mie fasi: periodo torte decorate con marzapane (prima o poi vi far vedere qualcosa...), periodo marmellate, periodo liquori, poi decoupage, adesso perline e bottoni con qualche puntata svolazzante nelle varie tecniche.

11 commenti:

  1. mi sa che rivaluto i presepi.mi state mostrando opere d'arte.veri miracoli di ingegneria...eccheccaspita!
    no,concordo con te,e col dizionario di italiese corretto:fa non vuole l'accento.al più l'apostrofo se è una tronca(tu fai-tu fa')


    che dici,dovrò mandare un bigliettino di ringraziamento alla maestra delle elementari?ho campato di rendita tutti gli anni di medie e superiori.quando si dice che le fondamenta buone son tutto...

    RispondiElimina
  2. Adoro i presepi!, e i tuoi sono favolosi!.
    Bravissima!.
    Un abbraccio!.

    RispondiElimina
  3. caspita! anche le statuine hai fatto?!?!? che dire, professionista del presepe. complimenti.

    RispondiElimina
  4. Cavoli e stracavoli! Che lavoro pazzesco...
    Vito ha la passione per i presepi: gli anni scorsi avevamo polistirolo, gesso e colla in ogni dove!
    Quest'anno è rassegnato a fare l'aiutante di mamma Natale.... oh, striglia pure le renne!
    Ciao bella e brava e wonder!!!

    RispondiElimina
  5. davvero bello il tuo presepe ma quello che piu mi ha colpito è che ho realizzato una collana simile alla tua qualche millenio fa e non so come mai si avvera sempre quel famoso proverbio sulla bellezza dell'erba del vicino....davvero hai un bel blog...sei una tuttologa!posso chiederti anche un informazione? come hai fatto ad inserire il tuo "ti potrebbe interessare"..vorrrei farlo anche io ma nn so dove sbattere la testa!

    spero di sentirti presto e ancora complimenti...il mio blog (nuovo, come avrai capito dalla mia richiesta ;-) ) è claudiainrossodisera.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ma che capolavoro!!!!! che lavoro di precisione e pazzesco.....sei bravissima! bellissimo il presepe, veramente un'arte minuziosa.....bravaaaaaa.....ciao ciao LORELLA

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,
    complimenti anche per questo secondo presepe, la scenografia di questo è più semplice rispetto a quello precedente, in compenso i personaggi sono molto fastosi e festosi!! E... ti rappresentano di più!!
    Grazie per il tuo commento a proposito dei misteriosi cuoricini! Sei proprio simpatica!
    Oggi sono stata nella tua città, precisamente a Villa Raspa, per una visita a casa di amici.
    Siamo dovuti ritornare subito perchè mio marito alle tre iniziava a lavorare, ma la prossima volta che ci andrò te lo farò sapere chissà se ci potremo incontrare! Ti ho pensata sempre!

    Ti abbraccio Rosi

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo presepe. complimenti per la pazienza, deve essere stato un lavoro abbastanza lungo...vero?

    RispondiElimina
  9. ..finalmente riesco a passare..la statuina di roberta filava la chiedo su FB in camboi di un mio regalino per iniziare la collezione di stauine..aspetterò l'anno prossimo per averne una!!
    brava che bel lavoro sarà stato un sacco divertente e di grande soddisfazione..
    passa a vedere quello nel Museo delle genti appena inaugurato e permanente..
    ti abbraccio e quando vuoi ci prendiamo un the da qualche parte! basta un smsm..
    bacioni
    roberta

    RispondiElimina
  10. Bravissima!!!!!!
    Realizzare presepi non è che sia poi così semplicissimo, inserire dei personaggi in tema richiede una grande pazienza....poi dici di non essere in gamba ehhhh!
    Vabbè, perdonata.
    Complimentissimi ancora.
    Ciao ciao Cinzia.

    RispondiElimina