venerdì 25 settembre 2009

ARABA FENICE

Oggi, dopo 18 anni di matrimonio quasi esatti (mi sono sposata il 28 settembre), una firma davanti al giudice hanno sancito ufficialmente l'inizio della mia separazione legale. Questa notte ho dormito poco e male, temevo di soffrire fiscamente per quella firma che avrebbe messo nero su bianco la parola fine ad un matrimonio per il quale ho dedicato a lungo tutte le mie energie. E invece non è successo, i miei fazzolettini prudentemente messi in borsa non sono serviti. Gli occhi sono rimasti asciutti. Ora mi sento come un'araba fenice, pronta a rinascere dalle mie ceneri.

La mia sarà una separazione giudiziale, purtroppo. La prossima udienza è fissata al 3 dicembre e nel frattempo dovrò affrontare tanti problemi. La casa coniugale è stata ovviamente affidata a me, ma le esorbitanti spese di mantenimento saranno tutte a mio carico. Se qualcuno ha qualche idea su come poter ricavare un minimo di reddito da casa mia, ogni idea è benvenuta. Pensavo di affittarla magari a feste di compleanno o per cene o per non so cosa, sfruttando la taverna che in realtà è indipendente e ha anche una cucina a parte. Insomma, mi sento felice per aver messo nero su bianco la volontà di uscire fuori da un tunnel di sofferenza, anche se l'ottimismo è leggermente offuscato dalla consapevolezza delle prove che mi aspettano.




La mia vita è un pò così, celeste ottimismo come queste pietre di pasta di turchese e nero notte come la pietra lavica della quale mi sono innamorata quest'anno.



Sto producendo molto, ma fotografando poco. Piano piano, un passo alla volta. Oggi sono nata un'altra volta e avr tempo per crescere.

18 commenti:

  1. Buona rinascita allora! Sono contenta che tu l'abbia presa bene, con gli occhi asciutti e pronta a far progetti per il futuro. Hai mai pensato ad un b&b (bed&breakfast)? C'è una rete nazionale e internazionale molto capillare e funziona benissimo.

    RispondiElimina
  2. Anch'io pensavo di suggerirti la stessa cosa, funziona alla grande se hai anche solo due camere, devi solo preoccuparti della colazione e se fai un buon lavoro di marketing on line, lavori senza neanche rendertene conto.
    In bocca al lupo per la tua nuova vita, più indipendente, consapevole e grintosa di prima.
    Un abbraccio.
    Beatrice

    RispondiElimina
  3. E io sono la terza Bed & breakfast! La casa mi sembrava spaziosa, un paio di letti e una buona colazione e ci siamo... non so se ti servono permessi speciali ( credo di sì) ma forse puoi iniziare così...
    Che dici?
    Tutti nel B&B da Paola L'araba Fenice ( o felice? che te lo auguro??? )
    Come per fb Love & Hope donna!!!

    RispondiElimina
  4. Si chiude una porta e si apre un portone...queste le parole della mia mamma..che purtroppo non ho più...Si va avanti...e da quel che ho letto non ce ne sono rammarichi...tranquilla vedrai che la provvidenza arriverà anche da te:-)...baciotti.LUISA.

    RispondiElimina
  5. Allora Paola dacci sotto che hai tutte le potenzialità!!!!! Benissimo gli occhi asciutti ( certo che qualcosa va sempre giù male ) hai tanta energia, veicola tutto nel migliore dei modi. Certo ci saranno dei momenti più o meno tosti, però vedrai a poco a poco tutto si risolve....e magari un giorno ti troverai a dire " però hai visto????" Sono favorevole anche io all'idea del B&B, del resto è un tipo di soluzione che una volta avviata, va alla grande.
    In bocca al lupo e buona serata.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  6. bene, occhi asciutti e forza interiore. Una donna come te riuscirà sicuramente a trovare una soluzione...ottima l'idea di un b&b.
    E credo di poter parlare a nome di tutte, da parte nostra ti invieremo tanta energia positiva

    un abbraccio
    gio'

    RispondiElimina
  7. Sarò banale , ma ho pensato pure io subito al b&b: mi sembra un'idea da non trascurare, tanto più che abiti proprio di fronte al mare.
    Lasciando in tasca il fazzoletto hai dimostrato orgoglio e indipendenza, ti auguro ogni bene, che la felicità e la serenità arrivino presto a rincuorarti l'animo.
    Un abbraccio
    Giu

    RispondiElimina
  8. vabbè,mi accodo...b&b.devi solo vedere che ristrettezze ha il tuo comune.qui chiedono almeno 6 locali,per dare l'approvazione.in realtà rompono le scatole anche su sanitari,accessi per disabili e poche alre cose,ma magari lì sono meno rigidi.poi,visto che sei brava...non so ovviamente che lavorop fai,nè la tua disponibilità oraria,ma hai pensato di tenere dei corsi per insegnare l'arte delle perline?(o di quello che ti passa per la testa)20 euro proforma per l'iscrizione,e che so 8 per i materiali.5 ore di corso,e si portano a casa quello che producono.
    oppure potresti affittare a chi vuole tenere dei corsi la taverna.due amici insegnanti di ballo sono rimasti senza palestra,e cercavano tra le allieve chi avesse uno spazio sfruttabile per la lezione settimanale.potresti informarti.mi sembra che come a me,la creatività ti serva a sfogare,e ti faccia un gran bene all'umore.allora,non smettere,e oriantati su gruppi creativi.cerca allieve ed insegnanti.potresti ricavarne soldi e insegnamenti gratuiti...buona fortuna!

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola noi non ci conosciamo bene, anzi non ci conosciamo proprio, però ho letto il tuo post e mi è venuta in mente una cosa scritta da Omar Falworth che mi ero copiato su di un vecchio diario e ho pensato di scriertela... si intitola: "LA RELATIVITA'"
    Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, dipende da dove si trova chi guarda.
    Ciò che è buono è come ciò che è cattivo, dipende dall'animo di chi giudica.
    Ciò che vale molto è come ciò che vale poco, dipende dalla ricchezza di chi valuta.
    Ciò che è bello è come ciò che è brutto, dipende dalla bellezza interiore di chi osserva.
    CIO' CHE E' UN MALE PUO' ESSERE UN BENE, DIPENDE DAL MOMENTO IN CUI ACCADE.
    Ciò che oggi si ritiene giusto, domani potrebbe essere considerato sbagliato.
    Ciò che oggi piace tanto, domani potrebbe disgustare.
    Ciò che oggi si scansa come dannoso, domani potrebbe essere cercato perchè vantaggioso.
    Tutto è relativo.
    Il mondo è un posto di cose e di fatti; sono gli uomini a dare loro un valore. Tutto cambia. Nulla esiste di certo... Tranne la morte.
    Vedi Paola, tu hai reagito parlando con il mondo, non chiudendoti in te stessa e come me (per la mia malattia) hai avuto bisogno di vomitare (scusa il termine) il tuo dolore, ma questo ti ha reso più forte ed hai acquisito anche l'energia dalle altre persone... e come dice una mia amica... forza Serena! noi donne abbiamo le pa... !!!! Ricorda, un vecchio proverbio dice: l'ora più buia è sempre quella che precede il sorgere del Sole!!!
    In bocca al lupo e forza, reinventa la tua vita e vedrai che futuro pieno di colore e felicità avrai! Mio nonno diceva la vita è una ruota che gira....
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  10. Cara Paola,

    grazie per l´imbocca al lupo che mi hai fatto nel mio ultimo post, ora faccio io un grande in bocca al lupo a te, che le cose vadano per il migliore dei modi.
    La tua idea di affittare la taverna per feste, ecc. non é male e poi puoi lanciare l´idea di un catering homemade con sfiziositá cucinate da te, ma non solo, anche decorazioni homemade e perché no potresti anche fare compleanni per bambini e organizzare sorpresine e animazione.
    Il bed & breakfast é anche una buona idea se hai spazio, il problema é solo forse la toilette, nel senso che se non ne hai una dedicata agli ospiti devi accettare che dividano la tua con te, per molti non é problema, per me che ci metto una vita a prepararmi lo sarebbe ;-)
    un´altra idea potrebbe essere quella di affittare la stanza o la taverna come atelier per qualche artista, non so al momento mi vengono in mente queste cose, se ho altre idee mi faccio viva.
    Che stancata il mercatino di oggi, ma sono felice (seguirá post) intanto un bacione,
    Marga

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola!
    Secondo me, tu da brava creatrice troverai la strada giusta per equilibrarti economicamente. Un creativo guardando una cosa, nella sua testa, la sta già trasformando in un'altra cosa.
    Tu donna creatrice di belleza, sai come compiere trasformazione di oggetti in cose belle e sbalorditive.
    Ti auguro di fare alla tua vita la stessa cosa che fai con i materiali con cui crei.
    Ti augugo anche di tirar fuori la tua femminilità, che molte di noi donne, siamo tanto brave a nascondere questa parte di noi. Accantoniamo noi stesse per figli, mariti, case... Crediamo di fare cosa buona, ma non sempre è cosi.
    Auguro possa arrivarti un pizzico di leggerezza che ti faccia sorridere, poi sorridere ancora.

    RispondiElimina
  12. la fenice ogni volta che risorge dalle sue ceneri e' piu' forte e piu' bella,allora ....in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti ciao Patrizia

    RispondiElimina
  13. Paola, si sente tanta forza nelle tue parole, le tue idee per casa tua sono perfette... E quelle suggerite qui su dalle tante amiche che ti seguono ti daranno gli spunti giusti vedrai! Il nostro sostegno e il nostro affetto ce li hai!
    Un abbraccio forte,
    Alessia

    RispondiElimina
  14. Non ho avuto modo di leggere tra i commenti se qualcuno ti ha già suggerito dei corsi da fare in taverna, oppure degli incontri tra donne con the...e le tue creazioni in vendita.
    Oppure affittarlo per feste di compleanno dei bimbetti.
    Ma in ogni caso, buona rinascita e buona vita :-)
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  15. ciao cara, e un paio di studentesse?
    sai che cercano tanto da noi... anche lavoratori single di altre città...
    magari tu sei un po' fuori mano, puoi offrire l'abbonamento autobus...

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Ho letto i commenti a questo post...
    ho altre due idee!
    1) potresti tenere bambini per le mamme che devono andare a lavorare. Anche un gruppo di bimbi e nella taverna allestire una zona gioco. 2) dare ripetizioni a gruppi (invece che a singoli - tutor) così si guadagna di più e si sfritta tutto il tempo: mentre un bambino fa un esercizio, spieghi a un altro - se poi i bambini o ragazzi sono della stessa fascia d'età puoi farli ripassare insieme.

    sono idee :)
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  17. Io darei ripetizioni di matematica

    RispondiElimina