martedì 9 giugno 2009

FINALMENTE A RIPOSO!

Per fortuna domenica splendeva il sole e la giornata si profilava sotto i migliori auspici. Era arrivata finalmente la giornata di Camilla, il giorno della sua Prima Comunione. Questa è la mia bellissima casa che prima o poi dovrò lasciare. Ma fino a quando sarà ancora mia, tanto vale sfruttarla, o no? Per cui ho deciso di festeggiare la ricorrenza a casa, soprattutto perchè la mia attuale situazione familiare disastrosa/disastrata mi ha consigliato di sparpagliare parenti ed amici in un ambiente informale e non intorno ad un tavolo in cui per forza di cose bisognava fingere di essere cordiali e si era costretti a guardarsi negli occhi.
(N.d.r.: questo post mi offre l'occasione per farne molti altri in seguito! Vedete quella finestrella a lunetta nella parte superiore del torrino? Lì c'è la mia stanza segreta dove creo guardando il mare)


Nei giorni precedenti io e il mio papà, con la collaborazione straordinaria di mio figlio 1/3 abbiamo tagliato l'erba per rendere meno selvaggio il giardino. Il risultato è stato discreto, direi, nonostante l'eterna lotta con il trifoglio, la gramigna e ogni genere di infestanti.



Qualche giorno prima la festa ho iniziato a spadellare. Questi sono i panini in fase di lievitazione


e dopo la cottura. Quando faccio i panini li surgelo appena tiepidi e poi, quando servono, li scongelo. Sembrano appena sfornati. Avrei voluto farvi vedere i miei preparativi, ma un pò mi sono scordata, un pò non ho la macchina fotografica (ho usato quella di mia figlia). A proposito di macchina fotografica! L'ho spedita all'assistenza a Torino ma ieri ho scoperto che il pacco è a Catania?!

Ad ogni modo una cosa della quale vado fiera è che sono capace di organizzarmi e di fare 2 o 300 cose contemporaneamente, per cui sono riuscita a preparare tutto senza grandi stress e, soprattutto quasi da sola. Allora il menù comprendeva insalata di riso, timballo di crepes (le crepes me le ha fatte la mamma), vitel tonnè, arrosto alle olive e pinoli, fiadoni, panini, sformato di verdure e poi cantuccini, cheese-cake, torta di fragole, tartufi al cocco, neole, girelle al cioccolato e per finire montagne di ciliegie e melone.


Appena sveglia Camilla ha scoperto nascosta nel bagno la bicicletta nuova che le hanno regalato gli zii per l'occasione. E' bellissima, giuro! E' ancora un pò grande per lei, ma è in piena fase di crescita, per cui penso che tra poco la potrà usare senza problemi.


Ecco la mia pricipessa prima della cerimonia, emozionata e tutta compita nel ruolo di protagonista.

Poi sulla porta di casa sula quale si intravede una ghirlanda di frutta plasticosa che magari un giorno vi farò vedere meglio in tutto il suo splendore.


E qui io e mia figlia nel pomeriggio i attesa degli ospiti! Così adesso sapete anche che faccia ho... La foto si presta benissimo ad una serie di descrizioni fondamentali: questa foto è stata scattata in taverna. Le pareti le ho dipinte io con le mie manine un paio di anni fa con una vernice bellissima che si chiama Terre Fiorentine. Si passa con un pennello piatto con incroci a x e lascia le pareti un pò ruvide, come intonaco. In alto, anche se non si vede bene, c'è una greca fatta a stencil in oro. E' stato il mio primo esperimento di stencil e mi sono divertita molto. Nell'angolino a destra si intravedono una serie di quadri. Guardateli bene perchè prima o poi dovrò farci un post apposta. Quei secchi verdi poco decorativi nella foto (purtroppo il fotografo non è sato accorto!!!) sono secchi per conservare i croccantini dei cani che mi regalarono quando avevamo un bellissimo boxer di nome Asia che purtroppo è morto a 2 anni per lesmaniosi. Non si vedono affatto bene, e prima o poi farò un post anche per loro, ma la scritta pubbicitaria che era sui lati è stata coperta a decoupage con dei tralci di fiori, così posso usare i secchi nelle feste per recuperare tutti i piattini e i bicchieri usati. Al braccio di mia figlia si intravede un bracciale perlato che le ho fatto per l'occasione, così come la parure collana-bracciale che mi sono fatta per l'occasione. Aspettatevi un ulteriore post prima o poi anche su questo.


Alla festa sono venute anche delle compagne di scuola di mia figlia: hanno giocato come pazze. Si sono rotolate anche in giardino sull'erba. Eccole in un momento di relax che giocano a bigliardino. Il bigliardino è frutto di una raccolta punti di qualche anno fa, perchè voi non lo sapete, ma sono stata (ora un pò meno) una raccoglitrice scientifica di punti, solo dei prodotti usati normalmente, però. E così ho il bigliardino, affettatrice professionale Rgv, 4 o 5 servizi di piatti da 18 se non da 24, bicchieri, coperte, lenzuola, etc. etc.

E qui la mia signorina è affacciata ad una balconata con alcune amiche.


E' stata una giornata stancante, ma bellissima. Sono riuscita a far trascorerre una giornata speciale a Camilla, nonostante la situazione familiare. La soluzione della festa casalinga è stata vincente: erano tutti rilassati. Così ognuno è venuto ed andato via quando ha voluto senza obblighi. Ma non è andato via nessuno tanto presto e poi hanno gradito la cucina. Insomma, un successone. Per le bomboniere un altro post. Baci baci e grazie di essere state ospiti virtuali a casa mia anche per pochi minuti.

20 commenti:

  1. La casetta al mare sembra proprio bellissima! E sono proprio curiosa di vedere la tua stanzetta delle creazioni con tanto di vista ;D
    I panini? Che cariniii! Anche io adoro il pane fatto in casa, beh... tutto fatto in casa è migliore! XD
    Sembra che la festa sia andata benone! E fortunata tua figlia!
    La bicicletta? fantastica! eheheh

    RispondiElimina
  2. E' vero la tua casa è proprio bella!
    Che pranzetto coi fiocchi hai preparato...mmmmhhh! quante buone cose...Capisco che non siano andati via tanto presto i tuoi ospiti, con un'accoglienza del genere...e chi se ne andava!
    Tanti auguri per la prima Comunione della tua bambina. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto auguri sinceri per le bellissime figlia e mamma!!!!
    Le cose semplici sono sempre ben riuscite e apprezzate...di meglio non c'è.
    Complimenti per la casa,le tue decorazioni,il tuo buffet e per tutto il lavoro ben riuscito che hai fatto!!!!
    Sono curiosa di vedere il tuo laboratorio!!!!!
    Dai,presto,scatta qualche foto!!!!!
    Anche con il cell. è uguale!!!!!
    Complimenti e di nuovo tanti auguri!!!!!
    Sabry

    RispondiElimina
  4. Che bello questo post! Sono felice di averti dato un volto!
    Sei bellissima e d è bellissima la tua bimba...
    un po' mi pare di essere stata con voi, nella vostra casa e nel magnifico giardino di cui mi avevi parlato al telefono...
    pure mi è sembrato di assaporare i tuoi panini...

    Ciao tesoro... un sorriso superspeciale per te!

    RispondiElimina
  5. grazie per averci fatto partecipare, in un certo qual modo, alla vostra festa... auguri alla signorina e complimenti per la casa... è un sogno

    RispondiElimina
  6. Ma che casa MERAVIGLIOSA!!!!!! complimenti è davvero stupenda! come d'altronde lo sei tu e la tua principessa^_^!.
    Bellissima la festa e complimenti per l'organizzazione!, grazie per averci coinvolto ed è stato un immenso piacere^_^.
    Un bacione a te ed alla festeggiata!.

    RispondiElimina
  7. Sono felice per te che la festa sia stata un successo!
    Complimenti a te e a tua figlia: siete bellissime.
    Ho il sospetto che tu faccia parte di quella schiera di donne, intelligenti e caparbie, che messe in difficoltà anzichè scoraggiarsi, e lagnarsi, tirano fuori le unghie e ribaltano il mondo. Wonder Woman o Donna Bionica?
    Hai preparato un buffet perfetto, principesco...
    Con dispiacere ti dico che casa tua è un sogno, peccato davvero.
    Un abbraccio
    Giuly

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che sia andato tutto benissimo. Sono sicura che te lo meriti. Tua figlia deve essere orgogliosa di te!
    Mua & Abbraccios.
    Sara.

    RispondiElimina
  9. che bella festa!!! il menu mi ha fatto venire l'acquolina... che fame!!
    momenti speciali come la comunione si ricordano per sempre, e tua figlia potrà ricordarsi una super festa... grazie ad una super mamma!!!

    ciao elisabetta

    RispondiElimina
  10. Oh, quante cose! Ma hai anche dormito negli ultimi giorni? E' stata una bella sfida e tu ne sei uscita vincente. :)

    RispondiElimina
  11. Davvero complimenti per tutto: per questo post scritto con il cuore, per la tua bella casetta, per l'erbetta tagliata, per i panini profumati, per l'emozione di tua figlia...
    Tutto sa di amore.
    Un abbraccio, elena

    RispondiElimina
  12. WAOH PAOLA, BRAVISSIMA.
    non so che altro dire...
    auguri, sicuramente augurissimi alla tua piccola.
    matilda

    RispondiElimina
  13. Olá!
    Que gira a tua filha!
    Bj
    Mena

    RispondiElimina
  14. Deve essere stata una giornata stupenda: sono rimasta affascinata dal tuo post. Tua figlia è bellissima, come la sua mamma. La foto insieme è mervigliosa, un saluto, Cri

    RispondiElimina
  15. Auguri alla tua signorinella e un brava a te una mamma così accorta nei confronti della figlia.
    Ciao, Giovanna

    RispondiElimina
  16. Non sò da che parte cominciare!
    innanzitutto auguri alla Bimba per l'evento: a noi è toccato lo scorso anno! :)
    Casa da sogno (noooooo, che tragedia doverla lasciare!), ospitalità impeccabile, menù completo e ricco, padrona di casa "notevole", festeggiata dolcissima ed elegantissima!

    Non ho capito in pieno quali siano i tuoi turbamenti, posso solo lontanamente immaginarli, ma l'importante è che per la bimba sia stato un giorno speciale... senza "nuvole" all'orizzonte!
    Ancora tanti, tantissimi auguri! ^^

    RispondiElimina
  17. ciao Paola, la passione in tutte le cose che fai mi colpisce e penso che dovrebbe essere per te fonte inesauribile di successo. Te lo auguro di tutto cuore, un bacio a te e a Camilla ciao rac

    RispondiElimina
  18. Ciao Carissima,

    grazie per essere passata ... non lo so perchè .... ah forse ho capito ... ho creato due blog .. uno in inglese ma non lo aggiorno mai. Mi sa che lo tolgo e mi sa che ti sei linkata a quello. Prova a cambiare .. nel frattempo lo tolgo perchè fa solo casino.

    Ciao e vieni a trovarmi

    LV

    RispondiElimina
  19. Ma grazie a te per averci invitati!
    Che bello vederti finalmente!
    Ho guardato bene i bidoni, il quadro, gli specchi decorati... Pure il bracciale perlato di Camilla... Ora aspetto i post dettagliati... Quasi quasi mi faccio una borraccia di caffè ed aspetto qui, a casa tua! Favorisci anche tu una tazza???

    RispondiElimina
  20. Ciao,ti ho scoperta per caso passando di blog in blog.Mi chiamo Lucia e anch'io ho la passione di creare bijou...Ho letto il tuo ultimo post,le separazioni non sono facili da affrontare(i miei si sono separati nel 1997),soprattutto quando ci sono i figli...e poi i beni materiali....hai una bellissima casa.Io ho 3 cani e 2 gatti che vivono insieme a me e a mio marito,l'ultimo cane che presi dalla strada Dana,che oggi ha 9 anni è affetta da Leishmania....sta attualmente facendo il secondo trattamento con un particolare medicinale anti-tumorale.Ho letto che anche tu avevi un cane,morto proprio per questa malattia....sarà stata difficile per te...La vita ci riserva tante amarezze e difficoltà,ma anche tante belle sorprese...Cosa posso dirti di più se non che un giorno,tutto questo finirà,porta pazienza.A presto.

    RispondiElimina