sabato 23 luglio 2011

NON MI HANNO VOLUTO!


 Qualche tempo fa ho partecipato al concorso di Hobbydonna in cui si richiedeva di inviare un progetto creativo in diversi ambiti e che, se scelto, sarebbe poi stato pubblicato su un calendario e/o su un'agenda creativa.


Ebbene, la mia spilla non è  stata scelta e la mia autostima è rimasta del tutto intonsa.
Che un progetto sia pubblicato o meno, che sia scelto o meno, che sia applaudito o commentato o denigrato da 1, nessuno o centomila,  non cambia di certo il mio pensiero. O la mia voglia di assembare. O di cucire. O di incollare.


Io gioco con le mie pietre perchè mi piace. 
Arrotolo i miei ritaglietti di stoffa perchè mi piace.
Ma non sgomito e non sgomiterò mai per costringere qualcuno ad adularmi. Non calpesterò nessuno, non ricorerrerò all'abitudine tristissima di chiedere voti a destra e a manca per concorsi e concorsini.
Non taggherò nessuno sulle mie foto su Facebook per avere visibilità.
 Le mie non sono "creazioni". Una creazione è una meraviglia della natura, l'eccezione che conferma la regola, il papavero che svetta solitario in una distesa di grano.
Le mie sono paccottiglie che mi fanno stare bene.


 E se poi qualcuno ha voglia di prendere una mia spilla e appuntarsela su una maglia, una borsa o una sciarpa, non posso che esserne felice.

Ma io non avrò mai l'aria da prima della classe, perchè in questo campo ho ancora molto da imparare (se qualche mio compagno di classe passasse da qui so già che avrebbe sicuramente da eccepire. A scuola forse lo sono stata antipatica e saccente, ma allora forse la mia preparazione scolastica era l'unica cosa di cui ero certa. Adesso per fortuna la vita mi ha scosso in ogni direzione e il risultato è stato quella di essere diventata molto più umile, molto zen e più simpatica, soprattutto a me stessa.)
  
Ammiro e invidio (in senso buono) chi è più bravo di me perchè mi dà lo stimolo per migliorare e  per imparare.

E affrontare la vita con leggerezza mi concede a volte il lusso di sorridere. Posso permettermi la gioia di eliminare dai miei contatti su Fb chi mi tagga in oggetti spesso inguardabili (siete avvertiti, taggatori di Fb, io depenno immediatamente): preferisco avere pochi "amici" ma buoni.

La mia vita, fortunatamente, è anche altro. Fuori dal web, all'aria aperta: al mare a giocare una partita di burraco, o davanti ad un caffè alle 8 del mattino con un'amica in un scampolino di tempo, o in una rara e preziosa cena con persone con cui si sta bene tanto che il tempo vola. O in casa, a leggere un libro.
Perchè io, fuori dal web, fortunatamente esisto.
(Soprattutto come tassista: adesso, per esempio,3/3 deve andare al cinema...)

THAKE IT EASY, PLEASE

29 commenti:

  1. Parole santissime!
    Buon weekend alla nostra tassista preferita!

    RispondiElimina
  2. che bel post! che belle parole! e che bella la tua spilla!!!!

    RispondiElimina
  3. La spilla è davvero vivace e variopinta, proprio strano non sia stata apprezzata per il concorso. Belle anche le tue parole.
    sabrina

    RispondiElimina
  4. E CHI SE NE FREGA ???!!! DIREBBE QUALCUNO DI MIA CONOSCENZA...
    CONTINUA COSI' I TUOI LAVORI SONO MERAVIGLIOSI... E POI SI SA COME VANNO QUESTE COSE... SPESSO SUI GIORNALI SI VEDONO SEMPRE LE STESSE COSE E SEMPRE DELLE STESE PERSONE...
    FREGATENE E CONTINUA COSI' ANCHE IO SU FB FACCIO COME TE...
    XXXXX
    COCCINELLE

    RispondiElimina
  5. guarda io sto sui giornali ma la penso esattamente come te. anche io a scuola ero antipatica e poi sono rimasta, spesso, antipatica. A te ed altre rare persone sembra di no, compreso mio marito e i miei figli, al mio primogenito qualche volta sto antipatica, sì, devo ammetterlo, pretendo che studi e sparecchi. Ma credo di potermi ritenere abbastanza soddisfatta, creo delle cose che mi fanno stare bene, ho AMICHE fantastiche, spesso mi sorrido e sempre mi voglio bene, anche se, (non fatemelo sentire)qualche volta mi sto antipatica.

    RispondiElimina
  6. Anche io sono stata scartata da quel concorso,e all'inizio ci sono rimasta un pò male ma non sarà per così poco che mi passerà la voglia di perlinare e fare altre cosette creative!Era giusto per provare!Anche io odio chi mi tagga su facebook e io non lo faccio mai.Mano male che siamo in tante pensarla come te!!
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  7. Stasera dovrò lavorare fino a tardi, ma ho fatto l’errorino di dirmi “vediamo su Reader, se c’è in aggiornamento qualche post...”
    E tu mi piazzi ‘sto popò di post, dove su ogni riga potrei tenere un comizio :-)
    Vediamo se per una volta nella vita riuscirò ad essere sintetica (mi do già perdente in partenza!):
    Partiamo da Fb: l’ho scritto da almeno 1 anno, ed è fisso sulle mie INFO : NON TAGGATE LE VOSTRE FOTO COL MIO NOME!
    Niente! Le attiro come api sul miele...Un giorno si ed uno no, mi tocca fare RIMUOVI TAG, quando rimuoverei volentieri chi ha avuto quella bella pensata!
    E ce ne fosse una che mi tagga realmente, con una vecchia foto ingiallita di me, e non con qualche creazione dove pare che io appaio!
    “In questa foto potete vedere Elena Fiore”...e, patapèm, un bel riquadro su un angolino di borsa! Ma che cavolo di senso ha?
    Quasi chiedo a Mister Guru di finanziarmi uno stock di t-shirt con scritto DON’T TAG, LI MORTACC!
    Sul capitolo riviste ho già dato, e mi fa piacere vedere che il sassolino gettato continui a generare cerchi intorno a se’!
    Anche qui al Guru potrei chiedere la collezione DON’T PUBBLIC AGGGRATISSS!
    Riguardo al concorso, è un po’ come la storia di teschi e CSI ... capisci a mmmme ;-) qualcuno aveva già coniato la famosa frase del THE GUSTIBUS...indi a Guru, non chiederò nulla!
    Non sia mai che l’inventore risorga, e mi citi per scopiazzo !!!
    Ma soprattutto lode a te per la frase “... la mia autostima è rimasta del tutto intonsa”, saggia considerazione di chi sa, che è impossibile piacere a tutti...
    E che un voto donato da qualcuno, senza forzature, vale più di 10 “indotti”.
    Però ora concedimi lo sberleffo finale :-)...
    Quanto godranno i tuo ex compagni, nel vedere che oggi, per la 1° volta da quando ti leggo, sempre così perfetta nel tuo italiano...mai una sbavatura, mai un errore ortografico (quante “o” senza l’h, in mondo blog!)...dicevo, appunto, quanto godranno nel vedere che ti è scappato un accento su quella “a” della parola VITA ?
    Ambè, ma allora una giustizia c’è :-))))
    Splendido post! Con, o senza accento;-)
    (so’ prolissa, miii, so’ prolissa !!!)

    RispondiElimina
  8. Nooooooooo: giuro che l'avevo messo l'accento su DO :-((( !!!
    In fase di pubblicazione che fine ha fatto !!!
    Ok, 1 a 1.
    Ora però, mi metto sotto col lavoro.
    Te possssssino!

    RispondiElimina
  9. Correggo immediatamente! Ho anche trovato un altro refuso. Argh!

    RispondiElimina
  10. ...e nel commento sopra, ho messo il punto esclamativo anziché interrogativo :-(
    Altro che mettermi a lavorare, vado a letto che è meglio...

    RispondiElimina
  11. bel post!! ma i concorsi lasciano veramente il tempo che trovano. E io sono pure arrivata fra le nominations! vinto niente...si capisce , ma sempre contenta e entusiasta di quello che faccio :-)

    RispondiElimina
  12. Peccato perchè la spilla è carinissima!
    E l'esaminatrice o chi per lei non ha gusto e non capisce nulla

    W Perline e Bottoni

    RispondiElimina
  13. Mia Cara Paola, quale perspicacia!!! Certo le cose le canti come sono, eccome.
    Brava amica mia, avevo bisogno che mi ricordassi certe cose... alcune volte vado dritto e non mi fermo a pensare.
    Poi il tuo post mi arriva come un faro... e mi illumina!!!
    E' stata bella la cena eeehh!! la dobbiamo rifa', presto prestissimo.
    Io abbondo di accenti e non solo, ma IO parlo come mangio e sono un'ingorda.
    Baci S.

    RispondiElimina
  14. Sei davvero una "togo" , come si dice dalle mie parti!
    Macca

    RispondiElimina
  15. Però il mio, "the gustibus", era un chiaro sfottò al più celebre "de"...visto che storpiavo le varie scritte da t-shirt.
    Lì, almeno, non ho toppato :-)
    Buon mare.
    Io, oggi, me lo scordo!
    e°*°

    RispondiElimina
  16. paola caccia fuori caffè e biscotti che qua stiamo facendo due pettile in compagnia.
    ma tu guarda se devo tornare su un post tutte ste volte.

    RispondiElimina
  17. Complimenti cara Paola, non solo per la tua spilla (deliziosa moltitudine di perle, ritagli e bottoni in perfetta sintonia col nome del tuo blog), ma per le sante parole che hai messo in riga, per ricordarci a TUTTE che il nostro "pastrocchiare" ("creare" è spesso una parola grossa!) con le mani deve essere innanzitutto un regalo per non stesse e non la ricerca di accettazione e apprezzamenti altrui.
    Non si può avere la pretesa di piacere a tutti, per cui, se siamo persone serene e sicure, non possiamo offenderci quando ciò non avviene... Certo possiamo cercare di imparare dagli errori, smussare gli aspetti negativi... questo vale nella vita, così come nel mondo web ;)
    Inutile quindi ammorbare con taggature in FB per cercare riscontri e complimenti forzati, inutile inserire in Pinterest i propri lavori (non è per quello che è nato) per dare loro un'obbligata visibilità, inutile incitare a votarci per questo o quel concorso, inutile farsi pubblicare gratis per appagare il nostro ego...
    La vita è fatta di semplici e belle cose, che vanno vissute, soprattutto FUORI DAL WEB ;)
    Sarò sincera, a me FB non m'è mai piaciuto granchè, anche se comprendo il potenziale comunicativo per certi campi, non mi appassiona e non mi piace dover dupplicare e mostrare anche lì i miei lavori, quando già un blog m'impegna e succhia energie, che potrebbero essere destinate alle chiacchere con amiche, alle passaggeta sulla spiaggia o alla lettura di mamma, ho scritto un papiro!
    Ma tanto oggi il tempo è incerto, fa freddino e non si può andare al mare :D

    un bacione

    RispondiElimina
  18. non ho riletto ed ho scritto degli strafalcioni! tipo "alla lettura di mamma" hihihi :D in realtà sono due frasi: dopo lettura punto... al posto di "di" un "Oh" :D vai a capire perchè la tastiera non mi collabora ;)

    RispondiElimina
  19. Scusami la domanda un po' strana e forse stupida..ma in che categoria ti eri iscritta? ho letto un attimo il regolamento e ho visto che era diviso per categorie, ma io le tue spille sinceramente non saprei metterle in una categoria, perchè uniscono vari stili, tecniche materiali..e poi odio le categorie, se un gioiello è fatto con parti all'uncinetto e in wire come lo definisco? tecnica wire? uncinetto?..mah..comunque hai proprio ragione, chissenefrega di concorsi e persone che se ne approfittano nei tag, meglio la vita reale!..e tanto che ci sono..vado a controllare se sono iscritta alla tua pagina FB!!..non so perchè ma forse non mi sono ancora iscritta! giuro che non ti tormenterò di tag, perchè anche a me non piace e sopratutto..non lo so fare!! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  20. Parole santissime!!!! io sono anni che facio la designer per una nota casa di moda, diciamo che molte hanno visto o posiedono un bijoux disegnato da me ... ecco . Ma nel mio blog non posso per contrato pubblicare ne foto ne i pezzi work in progress que disegno , quindi publico solo le cose che faccio per me , gli esperimenti , tempo fà mandai dei miei lavori a un concorso e non sono stati presi , e cose è casi del destino .... in quel sito si ossanava una collana di quella conociuta casa di moda .... ma disegnata da me . Mi sono fatta una grassa risata e sono andata avanti. I tuoi lavori sono decisamente belli , e sopra tutto molto ma molto originali ed è l'originalita que manca ora mai in cuasi tutte le pubblicazioni del settore quindi , fai bene a fregartene, non ti omologare mai, sei bravissima in cio che fai.
    Ps.... ho visto che l'italiano qui è supervo .. scusate il mio , sono cubana e l'ortografia italiana continua a sfugirmi .

    RispondiElimina
  21. Adoro il commento cubitaliano di Yuni.
    E mi piace questa ventata di post un pò polemici, un pò sovversivi, un pò 'cavamoci er sassolino da la scarpetta'...
    Continuiamo, smettiamo per un pò o per sempre il coro dei belati BEEEEEEELLO beeeeeelllo, diciamoci anche le cose che ci stanno sul gozzo.
    Vai, ora vado a scrivere, mi voglio liberare anch'io.
    Non so ancora di cosa, ma lo trovo di certo!

    RispondiElimina
  22. ... Bel post, bei commenti, bella compagnia! Mi piace mi piace ed anche se non entro in discussione APPREZZO, o aprezzo? Echissene, siam qui per divertirci, hai ragione, avete ragione, ed allora chi si somiglia si pigli! Baciottolonissimi!

    RispondiElimina
  23. Uellà, èh cui l'ha festa? ;P

    Ok, via tutti i sassolini dalle scarpe, e gettiamoli nello stagno senza nascondere le manine.
    Brava Perlina, la tua autostima, come quella di tutte noi, ha un valore assoluto che nessuna pubblicazione o spubblicazione deve scalfire.

    RispondiElimina
  24. Comunque a me piace un sacco!!! Ecco.
    Magari è tutto pilotato..... va sapere....
    Devi continuare a fare quello che ti fa stare bene e quindi...buon perlinaggio!!!
    Sei brava, le gratifiche non mancheranno
    Iva :)

    RispondiElimina
  25. ammazza che folla!
    Dai a 3/3 i soldi per l'autobus, caccia il gelato dal freezer e mischia le carte, che ci facciamo una bella partita!;D
    bacioni rac

    RispondiElimina
  26. non hanno voluto neanche me......pazienza!
    però ci riprovo perchè a parte tutto mi diverto di più se creo con una finalità ben precisa....
    ciao simo

    RispondiElimina
  27. e,la peppa,i commenti!sottoscrivo in pieno,visto che passo 20 minuti al giorno a spulciare la posta,e a eliminare le mail dei tag.li trovo insopportabili.poi,io uso veramente fb come jukebox,il che di per se non è normale,mi rendo conto...pazienza per il concorso,in fondo alla fine della fiera non ti avrebbe cambiato certo la vita,e sempre da tassista ti tocca fare.e comunque sia,sì,sei una gran donna,una brava madre,e una persona piacevole e simpatica.il resto che si friggesse.

    RispondiElimina