martedì 26 ottobre 2010

STASERA CUCINO IO!

C’è stato un periodo della mia vita in cui non facevo altro che cucinare. C’era un marito mangione, amici dei miei figli che circolavano per casa, un forno a legna che mi consentiva di fare delle splendide pizze.
image
E torte, biscotti, panini. Grazie soprattutto al fantastico Bimby dono della mia mamma di quasi 10 anni fa ormai. e che mi  onsente di velocizzare i tempi. Poi un periodo buio anzi buissimo, i miei tre figli con gusti allucinantemente antitetici tali da riuscire difficilmente a soddisfare tutti e tre in un colpo solo.
image
E la voglia di cucinare si è un pò dileguata, tanto qui non mangia nessuno, o meglio, nessuno mangia cose particolari. Figuriamoci che preferiscono le pizze surgelate alle mie... E io sono stanca di andare avanti a mangiare avanzi.
image
Ma ci sono giornate come queste in cui la dispensa ormai quasi vuota richiede uno sforzo creativo particolare.
E allora dopo aver fatto una pasta al vino, ho riempito la focaccia con ricotta (comprata per fare i tartufini ma dimenticata da un paio di giorni in frigo…), ritagli di salumi ormai inaffettabili, uova, parmigiano.
Prima
image
e dopo la cottura:

image
Ma la pizza rustica non piace a tutti e allora via con carote, zucchine e patate moribonde saltate in padella con un pò di cipolla
image
Dadini di prosciutto cotto e formaggio
image
e poi in forno:
image
Non è rimasto quasi niente, fortunatamente… Ovviamente nel pomeriggio sono andata sotto un diluvio universale a sbrigare 2 o 300 cose da fare che ormai erano divenute improrogabili. Che c'entra? C'entra, c'entra. Quando sento tante "fighe di legno" dire che non hanno tempo per fare questo o quello, vorrei urlare nelle loro orecchie che ci vuole solo organizzazione e volontà. Sarei quasi per lo sterminio delle "femmine" per lasciare ossigeno solo alle "donne"...

18 commenti:

  1. La torta di verdure m'intriga parecchio, la devo assolutamente provare...l'ideale per quelle giornate vegetariane, quando si ha il rifiuto per la carne. Non so mai che inventarmi, con le verdure...thanks.

    RispondiElimina
  2. "Fighe di legno"!!!!
    Questa mi mancava!!!
    Anche a me dano un fastidio enorme ste donine, ma mi sa che siamo circondate.

    RispondiElimina
  3. Io voto per la pizza rustica. Ma anche la seconda ricetta mi sconfinfera!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, volevo chiederti una cosa: nella seconda ricetta (quella tipo "plumcake" di verdure) hai messo anche uova (così mi sembra dalla foto)?
    Ciao, Taced

    RispondiElimina
  5. ... E se fossi una "fata di legno"?
    To be or not to be? To cook or not to cook???
    Coraggio, pat-pat, mi sembra che sei e rimani comunque una wonder-woman con i fiocchi, bottoni e pure perline!!!
    Cathy

    RispondiElimina
  6. Cara la mia Perline, anche io sono una attorniata dalle "fighe di legno"... per dirti come va qui da me, pensa che quest'anno non sarò rappresentante "solo" della quinta del figlio grande ma anche della classe dell'asilo del figlio piccolo. Essì, perchè le altre "lavorano", "hanno tanto da fare" e rischiavamo di restare senza... ma si può? Ma sono solo io che riesco (o almeno cerco, perchè poi non è che ci riesca sempre...) a fare "tutto"??? Che nervoso...

    RispondiElimina
  7. Carissima!!!
    Ci hai fatto venire una fame pazzesca, anche se sono solo le dieci del mattino!!!
    Quotiamo in pieno le tue idee sulle "fighe di legno": sono quelle personcine che, quando vedono la nostra produzione perlinara, alzano gli occhi e pensano: "Si vede che non hanno niente da fare!!!"
    Senza contare che loro la sera si spaparanzano sul divano e noi....perliniamo!!!!
    Vabbè...dicci dove dobbiamo votare per lo sterminio delle femmine a vantaggio delle donne!!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  8. O mamma che ridere "fighe di legno" non l'avevo mai sentita!!!!!!! Bellissima forse è l'equivalente di "FRE.... Moscia" qui a Roma si usa così...Comunque concordo pienamente con te volere è potere!!!! Io due giorni chiusa in casa con il cucciolo attaccatto alle gambe perchè con la febbre, sono riuscita a fare il acmbio armadi, lavare e stirare tutto quello che era da mettere via, preparato due cenette niente male e ieri non contenta ho fatto anche la torta di mele!!!!
    Io le lagnose le farei trottare seriamente!!!
    CIAOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  9. come mi sento "figa di legno", oggi!!! stà botta non me la dovevi dare, proprio tu... oggi non riesco a combinare niente e ho anche sprecato 2€ per un pargheggio di 10min. niente ottimizzazione e voglia di fare zompami in collo, infatti sono qui. e mo' vado a stirare o a farmi una bella ciambella cioccolato e pere?
    ai posteri...

    RispondiElimina
  10. Perchè sterminarle?
    Se non ci fossero loro non ci sarebbe diversità e lo straordinario diventerebbe ordinario e noi non ci sentiremmo così "superiori"! ;)

    Qualche delucidazione in più su quel delizioso plumcake di verdure, please! ^^

    RispondiElimina
  11. mamma mia paolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, che cose squisite.... dacci la ricetta della torta di verdure, please!!!

    RispondiElimina
  12. Uha ah ah ah ah, fighe di legno, divertentissimo! E che bontà le tue creazioni culinarie.

    RispondiElimina
  13. Sei una grande Paola!! Donne come te sono da ammirare, donne con gli attributi, che non si lamentano, si rimboccano le mani, accontentano, sfamano, sbrigano e sono ironiche anche quando non ci sarebbe nulla da ridere!! Spero di diventare una mamma e una donna come te, ma credo che solo l'esperienza e la determinazione possa dare questi frutti!! Bacioni, Kinà
    (le tue specialità culinarie sono veramente invitanti!)

    RispondiElimina
  14. @per chi me l'ha chiesta:
    Per fare lo sformato di verdure faccio imbiondire un pò di cipolla, poi metto cubetti di patate zucchine e carote e faccio cuocere un pò fino a quando le cerdure sono cotte ma ancora consistenti. Quando le verdure si sono intiepidite mescolo le verdure a cubetti di formaggio a pasta morbida e di prosciutto cotto (o di praga) e aggiungo uova sbattute per amalgamare tutto. Inforno a 180-190° per una mezzoretta (verificare con uno stecchino se l'interno è cotto). Lo sformato è ancora più buono il giorno dopo. Si possono fare miniporzioni negli stampini da crem caramel imburrati, sono carinissimi.

    RispondiElimina
  15. Hi Hi Hi ! "Oggi cucino io..."
    Perchè, in genere cucina qualcun altro? :)

    Slurp, cara Perlina!

    RispondiElimina
  16. gnamgnam ho appena cenato, ma farei tranquillamente un salto da te ad assaggiare queste prelibatezze...rustici e pizze salate mi fanno impazzire!
    "fighe di legno" fa troppo morì, non l'avevo mai sentito!:)
    buona serata Paola!:)

    RispondiElimina
  17. Gnam gnam... la prossima volta voglio essere invitata anch'io!!!
    E visto che da me "oggi cucino io" è praticamente quotidiano... gli inviti sono molto bene accetti ;o))
    Bacioni,
    Elisa

    P.S.
    E se l'invito è troppo, almeno le ricettine... giusto per solidarietà femminile... ;o)

    RispondiElimina
  18. Cena terminata....però le verdure mi piacciono assai e quindi....magari domani...che poi è uguale a ieri e dopodomani...cucino io e la preparo.
    La definizione tipo "bar dello sport"è troppo carina, personalmente mi diverto a sentire certe lamentele....che poi sono sempre le solite tirate.
    Grazie della visita.
    Bacioni
    Cinzia.

    RispondiElimina