mercoledì 12 maggio 2010

NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE

Per caso, qualche giorno fa, ho scoperto che sulla barra delle mie applicazioni che c’è in alto dello schermo, avevo un simbolino carino e bizzarro del quale io, francamente, non mi ero mai accorta di possedere. Siccome sono curiosa di apprendere, nel limite delle mie capacità e nel limite della mia disponibilità di tempo, ho cliccato e ho scoperto che è tastino per accedere direttamente a “WINDOWS LIVE WRITER” , una sorta di editor di testi che ti consente di postare direttamente su Blogger, con la comodità e versatilità che solo un editor di tesi ti può dare.


Da qui la ragione della schizofrenia del post precedente, in cui mi sono sbizzarrita nello sperimentare caratteri nuovi (ce ne sono tantissimi davvero) per verificarne l’aspetto. Una delle caratteristiche più interessanti è che c’è la correzione automatica, per cui se qualche parola non rientra nel vocabolario italiano si evidenzia con una sottolineatura l’errore ortografico. Magari ci fosse anche quella sulla sintassi o l’uso corretto dei verbi e/o degli accenti! Magari eviterei di rabbrividire nel leggere alcuni strafalcioni ortografici tanto evidenti quanto frequenti che mi capita di leggere in giro per il web, ma questa è una fissazione tutta mia
. smile_thinking
Altro aspetto interessante è che funziona proprio come un editor di testo, puoi salvare, modificare, inserire testi e video, e fare tante altre cose che io non so, perchè sicuramente ce ne saranno altre che non ho ancora scoperto e che qualcuno prima o poi mi svelerà.
smile_embaressed
Mi piacerebbe tanto imparare a usare benissimo il computer, scoprire tutte le possibili connessioni, i vari interfaccia, rimango ammirata da chi usa i cellulari come palmari, incantata dalla leggerezza con la quale i miei figli approcciano alla tecnologia.
smile_cry
Io, che giovanissima non sono più (nonostante il mio aspetto più che giovanile ahaha ho tutti i miei 47 anni), ho iniziato a usare i computer ai tempi dell’Università. Tenuto conto che mi sono laureata nel 1987 (oddio 23 anni sono già passati), rimango stupita nel ricordare quanto la tecnologia si sia evoluta in così breve tempo. A quei tempi dovevo fare delle simulazioni statistiche e mi capitava di dover programmare qualcosa (in Fortran o in C, linguaggi arcaici e antelucani). Poi le stringhe si tramutavano in schede perforate che dovevo lanciare la notte per verificare, il giorno dopo, se c’erano stati degli errori nella programmazione. Ogni postazione occupava uno spazio abnorme, che tempi!!! Poi dopo qualche anno di lavoro, ho intrapreso la carriera della casalinghitudine e le mie conoscenze informatiche si sono sopite e poi spente miseramente, sopravanzate da una tecnologia sempre più spinta e veloce. Ultimamente ho ricominciato ad usare un pò meglio la tecnologia, ma sono sovraccarica di informazioni e di funzioni a volta del tutto inutili e sovradimensionate.
smile_sad
Dopo questo isterico panegirico di non so che cosa, ho scritto questo post per spiegare a chi me lo ha chiesto che fosse ‘sto Windows Live Writer. Ora ne sapete un pò di più, ma proprio poco poco di più!
smile_wink
Ma per saperne molto, ma molto di più, potete andare a leggere le informazioni che ho trovato su Creare blog, un blog direi essenziale per districarsi nel mondo informatico del web.

17 commenti:

  1. Anch'io sono incuriosita da Windows Live, ma sono molto combattuta perchè, se non sbaglio, si può utilizzare solo con Explorer, mentre io sono una Mozilliana convinta...
    Comunque grazie per le info, e venendo alla prima parte del post, credo che la chiave di tutto sia la curiosità. Provare, sperimentare e vedi che prima o poi qualcosa di buono esce?
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  2. e allora ci tocca sperimentare anche windows write!!!ma a noi mamme-casalinghe, non potrebbero dare 10-12 ore di supplementari al giorno, così da poter fare tutto ciò che ci va?!!!
    bacioni rac

    RispondiElimina
  3. ecco io pure voglio vedere il simbolino in alto tra le applicazioni...dov'è? e soprattutto cos'è? :D ora lo cerco!
    thanks!
    ciao!
    barbara

    RispondiElimina
  4. Ho letto avidamente tutto il tuo post: io sono all'età della pietra con le mie competenze tecniche, ma sono molto curiosa. Cerchrò di approfondire e capire-facendo. Ho anche, però, sempre il terrore di sbagliare qualcosa e che gli errori siano irreversibili...mah...
    Grazie per tutte le preziose informazioni.

    RispondiElimina
  5. Cercherò di imparare questo coso anche io. Senza la correzione ortografica faccio cose veramente brutte!
    Poi vado sempre di fretta e spesso senza rendermi conto, infilo parole in portoghese in frasi italiane, le doppie poi sono un incubo!!!
    Domani mi dedicherò a capire cosa è questa "novità" perchè anche io uso internet intuitivamente e imparo strada facendo.

    RispondiElimina
  6. Ti autorizzo ufficialmente, a farmi notare ogni strafalcione che trovi nel mio blog!
    Una volta mi sono accorta, dopo 1 giorno, di avere scritto "striscie" e mi sarei autopolverizzata!
    Ciaooo, elena

    RispondiElimina
  7. mmm... interessante!
    Bisogna testare la compatibilità con i browser però: mi sa che come tante altre applicazioni non funziona con tutti!
    Tu usi Explorer o Mozilla?

    RispondiElimina
  8. Ma vààà???! Pure questo esiste????
    Mi sa che la strada - la mia - è ancora lunga prima di imparare ad usare il pc e internet per tutto quello che offrono...
    Grazie per questa illuminazione!

    Cristina

    RispondiElimina
  9. Per gli strafalcioni meno male che ogni tanto qualcuno ci aiuta....in genere scrivo di getto e non mi curo di rileggere, come quando sei fra amici, non curo troppo la forma.
    Per la serie non si finisce mai di imparare...meno male che il maritozzo è un super esperto,solo che io sono proprio "de coccio"
    Comunque imparare cose nuove tiene sempre il cervello sveglio...che poi è la carta vincente x non invecchiare.
    Baci baciotti.

    RispondiElimina
  10. anche io uso Windows Live Writer e mi trovo molto bene, perchè è più facile scrivere i post.
    ha comunque qualche difettuccio, ad esempio, le foto non le ingrandisce più di un tot cliccandici sopra.
    e poi ho scoperto, che pur potendo usare tutti i fonts che hai all'interno del tuo windows, comunque se quel tal font che hai usato non ce l'ha anche il tuo "utente" (alias amica blogger) questi lo vedrà sostituito con altro carattere.
    detto questo io Windows Live Writer non lo mollo! :D
    buon we
    baci

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho uso WLr e mi trovo molto bene , ho imparato ad usarlo seguendo "crea Blog" che è diventato il mio guru ::::
    Ciao D.

    RispondiElimina
  12. Lo uso pure io e mi trovo benissimo :))) soprattutto per la facilità di caricamento delle foto :))) un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Carissima Paola,
    il mio commento probabilmente non è piaciuto al web che ha pensato bene di mangiarselo, così te lo riscrivo!
    E' da un anno che uso writer grazie ad una segnalazione di Anna Drai. Mi trovo molto bene, pratico funzionale e semplice da utilizzare.
    L'unica pecca è che non visualizza più la mia foto nell'elenco dei blog personali... Chissà se qualcuno conosce il modo di ovviare al problema?!?!?
    Grazie di cuore per i tuoi commenti, sei sempre tanto simpatica ed affettuosa, un grosso abbraccio Rosi.

    RispondiElimina
  14. Evvabbene.... mi hai convinto.... proverò!
    Ma io ho pauraaaaaa!!!

    DaniVS

    RispondiElimina
  15. Olá!
    Passei para deixar um beijinho.
    Mena

    RispondiElimina
  16. Ma che bellezza... sto scaricando e non vedo l'ora di provarlo, sperando di capici qualcosa... i tuoi post "misciottodicaratteri" mi piacciono troppo!!!

    Grazie Paola... ti saprò dire se sono capace di usarlo!

    RispondiElimina
  17. Ciao mamma creativa, anche io sono molto simile a te, mi piace inventare, assemblare, creare ed ho scoperto che mi viene anche bene sai??
    Ho 41 anni e due figlie che si divertono molto a condividere questa mia passione anche se purtroppo viene relegata a brevi periodi di tempo libero visto che lavoro...molto.
    Un annetto fa ho scoperto il fimo...meglio tardi che mai...e mi sono resa conto che si possono fare delle cose davvero bellissime e specialmente se lo abbini all'uso del silicone, vengono fuori delle creazioni golosissime che guardandole si possono davvero confondere con dolci da addentare, scatoline che sembrano torte alla panna, tazzine pannose con biscottini di fimo davvero invitanti e chi più ne ha più ne metta....ci vuole solo un po' di fantasia e manualità. Se non altro non fanno ingrassare!!
    Sono convinta che potresti dare il meglio di te con quei materiali. ciao Barbara Firenze

    RispondiElimina