domenica 11 ottobre 2009

VERDE SPERANZA


Questa mattina il sole splende e illumina il mio giardino. Ieri, grazie anche all'aiuto di mio figlio 2/3 ho dato una risistemata al prato e ho tagliato a zero le lavande che erano diventate ormai dei ceppi legnosi. Se avranno voglia di rifiorire in primavera non mi oppongo. Oggi ho voglia di essere propositiva. Sono in pedi dalle 5 e mezza, ho navigato nei miei forum, nei miei blog preferiti, ho letto la posta, svuotata la lavastoviglie, fatto il caffè (veramente 2...), mangiato le mie fette biscottate integrali con la marmellata di limoni autoprodotta e sono pronta per iniziare la giornata.

Vorrei che tutto andasse a posto, magari aiutata da un mitra o da un lanciafiamme inceneritore, vorrei che le persone non fossero così meschine, squallide, avvilenti, imbecilli, ma, sprattutto, piccole piccole. Vorrei che ognuno la smettesse di guardare nel proprio orticello, vorrei che l'intelligenza guidasse le azioni, vorrei un mondo in cui le pecore stessero solo negli stazzi e non dietro a qualche cretino con un pò di fama o soldi o carisma. Vorrei un mondo in cui le persone venissero guarate con rispetto, che si badasse ai doni e alle doti che ognuno ha, che non si venisse giudicati per il denaro, per l'aspetto fisico, per lo status. Vorrei che, anche se un matrimonio finisce, rimanesse il ricordo e il rispetto per il pezzo di vita che si è trascorso insieme.

Vorrei tutto questo, ma siccome so che è un'utopia, io non sono ancora pronta ad essere annientata e se guerra è, guerra sia. Non mi lascerò sconfiggere da nessun pidocchio che si crede un gigante, perchè io sono migliore di lui. E come diceva sempre un mio amico tanto, tanto tempo fa, citando un film di Sordi: " E che ca**o, Donatella!"

P.S. Questo post, del tutto incomprensibile a voi, forse, è un post-it per me, per ricordare e ricordarmi...
        Ad ogni modo quella di sopra è una delle mie figlie, accrocco di perle e bottoni, nastri e pietre.

24 commenti:

  1. Dai Paola, tieni duro! ^^
    Sono sicura che, nonostante il brutto periodo, ci sono cari amici che ti apprezzano e che ti sostengono perché sanno come sei realmente :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Paola, che dirti? Hai già detto tutto tu, ti sei data la forza da sola, perchè è anche giusto che sia così!
    Tu conosci i tuoi limiti e il tuo carattere: noi possiamo solo sostenerti ed invogliarti a non mollare mai nell'affrontare certe strane situazioni!!!

    Tu vorrestii un mitra o un lanciafiamma per sistemare tutte quelle cosine brutte che elenchi, io invece in questo momento mi accontenterei di un semplice fiammifero e una latta di benzina per poter dare finalmente una parvenza di ordine alla casa!
    ^^

    La tua nuova figlioletta è bellissima, come sempre, come tutte le altre, e in più è dei colori che prediligo in assoluto!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!! E' già da qualche tempo che gironzolo silenziosa nel tuo blog e tutte le tue creazioni mi piacciono davvero tanto!!


    Valentina

    RispondiElimina
  4. Il tuo post è invece comprensibilissimo...
    e si percepisce la grinta giusta di chi non ci sta a soccombere.
    Rileggiti questo post quando avrai bisogno di caricarti, e soprattutto non farti trascinare in basso.
    Dalle tue righe traspare una dignità, non permettere che ti venga calpestata.
    Buona vita. Te la auguro davvero.
    Ciao, elena.

    RispondiElimina
  5. Cara Paola , lo sai che il genere di "individui" che hai descritto, cercano sempre di sopraffare persone intelligenti ,combattive , orgogliose e brillanti, proprio come te!! perciò non le curare! un saggio napoletano ha detto : o' purp' s' coce int' all'acqua soje ( ognuno di cuoce nel suo brodo)e tu lascialo cuocere!! un bacione rac

    RispondiElimina
  6. Paola cara, quello che scrivi è talmente comprensibile che solo chi non vuol capire non capisce.
    Fai bene ad analizzare con la freddezza necessaria, assolutamente in perfetto accordo sul non dare a nessuno la possibilità di schiaccirti.
    Non sprecare energie pensando a quello che poteva essere e non è stato.
    Gira pagina e piano piano riuscirai anche a farti delle belle grasse risate!!!
    La figlioletta è molto perlinosa e bottononosa,
    complimenti.
    Un baciotto e buona serata.
    Cinzia.

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto la tua figlioletta é bellissima, di questa mi spiace sopratutto la scelta e l´armonia dei colori!
    E poi per quello che dici, hai esattamente ragione sarebbe bello se le cose fossero diverse, le persone piú intelligenti, ma purtroppo le cose sono cosi e si puó solo andare avanti con forza e coraggio e sempre a testa alta. Per altri motivi e problemi molto diversi rispetto ai tuoi e soprattutto che non toccano la sfera sentimentale, mi sto ripetendo anche io queste cose ogni giorno in questo periodo. Come vedi non si é mai sole :-)
    Baci
    Marga

    RispondiElimina
  8. si capisce benissimo invece, che vuoi il giusto, che vuoi rispetto che vuoi giustizia... purtroppo i miracoli li hanno finiti ma è giusto comunque combattere, la collana è bellissima! e il verde è il colore che rilassa e dà speranza, forza!!! baci Ely

    RispondiElimina
  9. a quanto pare i tuoi pensieri dobbiamo averli fatti un pò tutte.ti capiamo.per un motivo o per un altro le nostre buone intenzioni sono state derise e maltrattate dal primo s***nzo di turno.li per lì ci blocchiamo,perchè cerchiamo sempre una via moderata,un approccio gentile,meglio un sorriso di una gomitata.ma evidentemente non tutti sono dello stesso avviso.e allora affila le unghie,e non farti calpestare da nessuno,MAI!
    il figlio 2/3???rido!!!e vedrai che la lavanda,se è in terra,e non in vaso ricrescerà.coprila con della corteccia,o con delle foglie secche.non gelerà.

    RispondiElimina
  10. Il tuo discorso invece è parecchio comprensibile, anch'io vorrei che il mondo girasse nel verso giusto, ma spesso mi trovo la lottare contro i mulini a vento e nonostante tutte le difficoltà e i limiti del mio carattere cerco di andare avanti secondo le MIE regole. Non è sempre facile, ma non posso soccombere perchè le mie figlie hanno diritto ad un futuro migliore del mio e io devo cercare in ogni modo di lottare per questo. Quindi se questa è uuna guerra va bene andiamo avanti e ricorda YES WE CAN!!!!!
    Beatrice

    RispondiElimina
  11. Ma va!!!
    Ormai chi ti seghe ti capisce e come!
    NON MOLLARE MAI!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  12. Invece è comprensibilissimo il tuo "post-it" super grintoso!..continua così che vincerai^^.

    La collana è meravigliosa! in verde poi.....

    Un grande grande abbraccio!.

    RispondiElimina
  13. Ci vuole un po' di verde, un po' di speranza e soprattutto la grinta giusta per affrontare tutte le avversità e non farsi condizionare da nessuno!
    Il tuo post è comprensibilissimo a chi come me ti segue e ha già più volte intuito cosa stai passando... e allora FORZA!

    RispondiElimina
  14. Paoletta bella e controc*****a!!! Forza e grazie per il tuo promemoria: serve a te , ma anche a tutti noi, non credere!

    La collana ha un aria dissetante: the verde!
    Un bacio e FOOOOORZAAAAAAAAAAAAAAAAA!

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola,
    il tuo spirito forte e libero ti aiuterà a farcela, abbraccia i tuoi bambini, quando ti sentirai triste e meno propositiva, con me funziona...
    ti auguro una giornata serena,
    Amalia

    RispondiElimina
  16. Carissima, hai descritto così bene i tuoi desideri...le tue parole sono chiare e il messaggio è molto diretto. Un bellissimo promemoria che penso servirà non solo a te. Sono, credo, le cose che desiderano tutte le persone con un numero minimo di criceti in testa, che hanno un pò di dignità, di umanità, e di capacità di vedere oltre la superficie.
    Questo è il modo giusto di guardare le cose Paola. Se poi in mezzo tra una paturnia e l'altra ci metti qualche collanozza delle tue...beh...diventa tutto piu' bello anche per tutte noi che ti osserviamo!
    Abbraccissssssimisssissimi e supermuà.
    Sara.

    RispondiElimina
  17. Grinta e coraggio; son certa che non ti mancano assolutamente!!! E noi a bordo campo a farti il tifo!!!!! Un enorme abbraccio ed ogni bene davvero!!!! Cathy

    RispondiElimina
  18. Le parole che si tirano fuori son sempre intime e personali, ma mi piace credere che pensieri e sensazioni siano condivisibili e facilmente comprensibili. Questo post, oltre a contenere una creatura bellissima, contiene pensieri che sento molto miei...e che, credo, possano essere parte di molti/e. Cio' che è personale è come si vive questi momenti e mi sembra di capire che tu abbia grinta e forza. I mondi ideali magari non esistono, ma sono fortemente convinta che esistano dimensioni ideali in cui poterci rifugiare ogni tanto. Sono le persone vere che hai a fianco, quelle che ti danno positività, quelle che, anche se non riescono a condividere con te passioni e hobby, riescono a stare con te disinteressatamente. Perchè amano la tua presenza. A volte ci sembra di non vederle...ma ci sono, ci sono eccome! E con loro, ogni tanto si crea una bolla, di pace, dentro cui è bello fermarsi a guardare il mondo passare.
    Un abbraccio Paola!

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima!!
    Allora, la collana è fantastica come tutte le tue creazioni; anche l'accostamento di colori mi piace assai assai; per il resto del tuo post non mi intrometto, ma ti do ragione su tutto!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao Paola, a presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Mia cara Paola...mi sa tanto che tu vuoi troppo dalla vita, anzi dalle persone! Scherzo.. Quello che tu chiedi è ciò che ognuno di noi si aspetta dall'altro . Credo che questo sia il modo peggiore di approcciarsi all'altro; "fai al tuo prossimo ciò che vorresti sia fatto a te" con animo sereno; caccia i pensieri negativi e concentrati sulle azioni positive. Pensa a quanto sarà bello il tuo giardino il prossimo anno carico di lavanda... alle marmellate di limoni che farai ( a proposito, se ti riesce così bene mi passeresti la ricetta? :-) )... pensa alle persone che hanno piacere di stare con te, e che sono qui e ora... Lascia stare tutto quanto ti fa star male e col tempo diventerà solo un ricordo sbiadito... Comunque ti auguro di avere tutto quello che desideri. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ciao cara,
    verde vorrei...
    ...un mondo per tutti
    un mondo di verde...
    tanto tempo fa un mio amico scrisse dei versi:
    voleva un mondo verde, ma poi concludeva che forse lo avrebbero amato solo gli erbivori...
    matilda

    RispondiElimina
  22. hihihi,perdono paolè,i miei post,letti con l'intonazione giusta sono comprensibili,tutto un gioco di pause e puntini di sospensione!da interpretare un pò.

    RispondiElimina
  23. Forza Paola mi sembra di capire che sei molto combattiva!!! sveglia alle 5.30 e hai la forza di fare tutte quelle cose??? (marmellata di limoni autoprodotta?? wow!!) Chi ti può abbattere?? nessuno... con questa energia puoi sfondare tutto!! magari non puoi cambiare il mondo, ma il tuo piccolo mondo SI!! non farti schiacciare da nessuno!!!

    p.s.
    sul sacco nanna ci hai preso! anche a me sembra corto... ma ormai...

    baci e buon inizio di settimana
    eli

    RispondiElimina
  24. Hai tanta grinta e tanta forza ed è bello sentire tanti pensieri e tanta spontaneità in questo post che anche se personale, è tutt'altro che incomprensibile!
    La collana, molto bella, e verde come la speranza!
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina