martedì 18 agosto 2009

INCONTRI AL MARE

Quest'anno mi sto godendo il mare come non mai. Sarà che i miei figli sono cresciuti e non ho più la necessità di seguirli passo passo. Sarà che "l'evoluzione" della mia vita matrimoniale ha comportato la liberazione totale del problema del pranzo del quasi ex-consorte e ha portato un'estate fatta di pranzi al mare scarsamente equilibrati (pizze, paste fredde, frutta e gelati il menù al quale attingere....) Sarà l'ormai consolidata conoscenza con i vicini di palma con cui chiacchiero e  gioco a carte, ma questa estate la sto proprio sfruttando al massimo. Riesco anche a fare qualche collana. Mi sono innamorata della pietra lavica che ho usato ancora una volta con la pasta di turchese.
Appena trovo qualche filo di pietre particolari non so resistere.
Non ho saputo resistere ai ciuffetti di pasta di turchese
nè alle sfere e ai cilindri di pietra lavica
nè ai dischetti di diversi diametri in pasta di turchese che ho usato sia per la collana che per il bracciale
Queste cosine che io definisco "paccottiglia", non sono più mie. Non ho avuto modo di rispondere prima a chi mi rimproverava di definire paccottiglia le mie cosine. Le chiamo così in modo affettivo. Come una madre a volta chiama mostri i propri figli. Quando parlo con qualcuno a voce, le definisco "le mie creazioni". Ma lo faccio con un tono di voce ironico, quasi a voler dar loro il giusto peso: quelle di collane o bracciali o orecchini fatte per hobby, per amore, senza pretese di pomposa arte. Per cui, quando scrivo, non riuscendo a dare la sfumatura giusta al mio pensiero, chiamo paccottiglia la mia produzione di chincaglieria.
Detto questo, sempre al mare ho finalmente consciuto Roberta, fantastica proprietaria di ben due blog, Roberta_filava_filava e Le scarpine di Sveva
Mi è venuta a trovare con la piccola Sveva e abbiamo chiacchierato per un bel pò. Mi ha portato un bellissimo regalo, fatto con le sue manine d'oro. E' un bellissimo porta collane
Qui il dettaglio del nastro dove appenderle
Qui in tutta la sua lunghezza
Ho tentato di ricostruire il pacchetto, anche se la carta si è tutta stropicciata nella borsa
Ma volevo farvi vedere il dettaglio dell'etichetta
e la sua dedica graditissima
E' stata una bellissima giornata e divertentissima giornata. Avevo con me il "borsone delle meraviglie" e casualmente più di una ha voluto sbirciarvi dentro. Davanti a Roberta ho fatto proprio la figura della vera donna di successo!

22 commenti:

  1. Ciao lucertolina!!! Eccomi qua dopo essermi goduta anche io i miei luoghi da vacanziera!!!
    Spero non te la sia presa per la mia tirata d'orecchie per la paccottiglia ecc, era solo per diriti che non le trovo cosette di poco conto. Quando sono fatte con amore e senso del bello non lo sono mai!!! Poi l'arte è un'altra cosa, non stiamo a discutere, ma di sicuro sono LE TUE CREAZIONI! E di questo devi andare fiera! L'incontro con Roberta; ma che bello! Mi sembra di vedervi sotto la palmetta a chiacchierare mentre Sveva fa avanti indietro con conchiglie, granchietti, costumino che si slaccia e la sabbia che scotta sotto ai piedini. Bello!!! Continua a goderti l'estate ed il tuo nuovo status di creatura libera!

    RispondiElimina
  2. Vedi che tutte le ruote girano?
    Che meraviglia queste giornate in spiaggia, tra nuove amiche (nuove nella realtà, vecchie amiche in questo nostro mondo fantastico magari...), ed affezionate clienti. Chissà quanta paccottiglia ci starà in quel portacollane, e bada che uso il termine con il tuo stesso significato affettivo, anche se, te lo devo dire, queste pietre e questi colori messi insieme danno vita a veri e propri gioielli.
    Dai dai, al lavoro che l'estate è ancora lunga!
    Un abbraccio,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Bellissime le nuove creazioni!
    Mi piace moltissimo l'abbinamento della pietra lavica e del turchese (adoro il turchese! Spero di trovare delle belle perlone per farmi una collana.... devo cercare su e-bay XD)
    Dai la frutta e la pasta fredda non sono una dieta malvagia e poi si sa... col caldo non è che si ha così tanta voglia di mettersi ai fornelli! XD
    Il portacollane è fantastico! Ma io sono stra di parte, c'è il mio "tricolore" preferito! ;D
    Buon continuum di vacanza!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello questo abbinamento lava/turchese! E che bello immaginare la tua estate, tra chiacchere, regali meravigliosi, bagni solari e incontri fantastici!
    Ti abbraccio da qui, pensando si esser lì :-)
    Mua!
    Sara.

    RispondiElimina
  5. Le tue ultime creazioni (o paccottiglie? ;) Paola sono splendide!!; hai ragione! la pietra lavica abbinata alla pasta di turchese è bellissima! complimenti!! davvero bravissima!.
    Un abbraccio e, fai bene a goderti il mare, l'estate e, soprattutto, la vita!!.

    RispondiElimina
  6. Che bel post, che bello pensare al mare (quest´estate per me niente vacanze nel vero senso della parola e quindi il mare mi manca davvero). E poi anche le tue nuove collane mi fanno venire in mente il mare, quindi fai un tuffo anche per me :-)
    Marga

    RispondiElimina
  7. Cara, Paola, non sai quanto trovo bello, tenero, commovente, l'approfondire le nostre conoscenze oltre la rete, cosa a non tutti gradita e non proprio scontata. Anch'io ho fatto una cosa del genere questa estate... un incontro casuale che ha dato il via a una giornata indimenticabile:)
    Sono rimasta a bocca aperta per le tue creazioni di pietra lavica. Non ho mai visto questo materiale usato per la bijotteria. Io adoro l'ossidiana, però ho solo sassi, di tutte le taglie e dimensioni, anche la sabbia: di Lipari. L'ossidiana mi ha sempre affascinato perché dietro il suo guscio ruvido ed opaco, si nasconde una pietra nerissima, lucida, brillante e affascinante... un po' come le persone... Cambiando argomento, l'accostamento con il turchese mi piace un sacco, più li guardo più me ne innamoro!!!! Semplicemente bravissima!!!!
    Ti auguro delle giornate di sole pieno perché tu possa godere ancora del mare e perchè no... finire a vendere le collane. Con Affetto Rosi!!!

    RispondiElimina
  8. Cara, Paola, non sai quanto trovo bello, tenero, commovente, l'approfondire le nostre conoscenze oltre la rete, cosa a non tutti gradita e non proprio scontata. Anch'io ho fatto una cosa del genere questa estate... un incontro casuale che ha dato il via a una giornata indimenticabile:)
    Sono rimasta a bocca aperta per le tue creazioni di pietra lavica. Non ho mai visto questo materiale usato per la bijotteria. Io adoro l'ossidiana, però ho solo sassi, di tutte le taglie e dimensioni, anche la sabbia: di Lipari. L'ossidiana mi ha sempre affascinato perché dietro il suo guscio ruvido ed opaco, si nasconde una pietra nerissima, lucida, brillante e affascinante... un po' come le persone... Cambiando argomento, l'accostamento con il turchese mi piace un sacco, più li guardo più me ne innamoro!!!! Semplicemente bravissima!!!!
    Ti auguro delle giornate di sole pieno perché tu possa godere ancora del mare e perchè no... finire a vendere le collane. Con Affetto Rosi!!!

    RispondiElimina
  9. Bellisima la tua "paccottiglia"!!! Scherzi a parte anche io chiamo mostri i miei dolci pargoletti... ma i miei lavori sono sempre e rigorosamente le mie"creazioni"!
    La pietra lavica nn la conoscevo e devo dire che con il turchese fa una vera "porca" figura!

    Besitos muchachita!

    RispondiElimina
  10. ... e io che le mie creazioni le chiamo da sempre "scarabocchi"??? eheheh

    Sintetizzo quanto letto in 3 veloci pensierini:
    1) abbinamento lavica/turchese praticamente geniale
    2) menù scarsamente equilibrati di mio elevato gradimento (più sono scarsamente equilibrati e più rientrano nella cerchia delle mie prefereze culinarie)
    3) racconto dell'incontro con la Roberta simpatico e "scaldacuore"

    ^-^

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, complimentoni per il post. Molto molto simpatico. Le tue collane sono bellissime, inutile riperlo....il turchese e la pietra lavica sono di un bello che piace tanto tanto.
    Come dice scarabocchio, anche per me i menù scarsamente equilibrati sono piacevolissssimi!
    Incontrare altre blogger è di un simpatico e piacevolisssimo momento!!!!
    Ti rinnovo i complimenti, e come vedi piano piano alcune cose si sitemano
    Un baciotto super e buona giornata.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  12. leggerti è sempre un piacere, sono bellissimi gli accostamenti di colore delle tue collane, un bacio
    Sonia

    RispondiElimina
  13. E io che pensavo che le pietre laviche servissero soltanto per fare il barbeque!! :-)

    RispondiElimina
  14. ..sono contenta che il portagioie ti sia piaciuto è stato fatto al volo pensando a te e che ti avrei incontrata al mare..sei in gamba, le tue creazioni vanno a ruba e ne sono la testimone oculare più accreditata!! continua così ed esci dalla tua vecchia vita per iniziarne una nuova..te l'ho anche augurato con la card al regalo e vedo che hai colto il messaggio.
    ti abbraccio e ci rivediamo presto.
    bacioni
    roberta

    RispondiElimina
  15. La pietra lavica delle tue "paccottiglie" è bellissima, il risultato perfetto, ti auguro di vedere sempre di più i frutti del tuo lavoro e della tua creatività, sei brava e te lo meriti davvero! Quanto a Roberta, lei è una persona bellissima, si capisce anche da lontano, che bello che vi siate incontrate!
    Alessia

    RispondiElimina
  16. Ciao !!!!
    Il tuo abbinamento : pietra lavica/turchese è strepitoso !!!
    Lo so che non condividi il mio metodo da " mummia da esportazione" ma al mare ho visto anche di peggio !!! hahahahahah
    Sono contenta di saperti attiva, creativa.
    Continua così, e goditi le cose belle e positive che hai nella vita, funziona da attrattore, la gratitudine verso le cose belle crea altre cose belle di cui essere grati !!!!
    Fidati, funziona!!!!

    RispondiElimina
  17. Olá!
    Os teus últimos trabalhos estão lindos! Os colares estão um espanto.
    Bj
    Mena

    RispondiElimina
  18. ciao! grazie di essere passata da me..ma che bello questo accostamento con la pietra lavica..più naturale di così! buona giornata

    RispondiElimina
  19. o,cielo,quale opzione per i commenti ho scordato?spiegami,perchè sono abbastanza fusa,mica mi sono accorta.....

    RispondiElimina
  20. Miaooooo!!! Che significa "buona domenica"!!! Cathy

    RispondiElimina
  21. Ciao, ho scoperto da poco queste tue bellissime creazioni! Mi piacciono molto i tuoi colori e i materiali che scegli. Tornerò spesso a curiosare!
    Io lavoro con il feltro, o almeno ci provo... ti aspetto su
    http://ilgattomammone.blogspot.com/
    Ciao!
    Silvia

    RispondiElimina
  22. Hola,
    ti faccio i miei complimenti per il blog,mi hanno colpito i tuoi bracciali..molto belli!!anch'io lavoro con le perline, ma faccio cosine piu' semplici. Ho appena aperto il mio blog, e devo caricare un po' di foto. Se volessi curiosare..http://unneuronehacreato.blogspot.itCiao kat

    RispondiElimina