giovedì 9 luglio 2009

SENZA PAROLE

Questa mattina c'è stata la prima udienza per la mia separazione giudiziale. Quasi 20 anni di vita in comune spariti in un attimo sotto cumuli di bugie, anche oggi, come ogni giorno, come sempre.
Le lacrime sono uscite anche in tribunale, nonostante avessi giurato a me stessa di essere forte, coraggiosa, di non tentennare davanti alle provocazioni.
So che alla fine sarò io a vincere la guerra, ma questa battaglia non l'ho vinta affatto. Le mie ora sono solo lacrime di madre preoccupata per il futuro dei suoi figli,
lacrime in bianco e nero perchè per me oggi non ci sono colori.

32 commenti:

  1. Ti sono vicina perchè anch'io sono separata con un figlio e capisco benissimo cosa voglia dire. Spero che i tuoi figli siano abbastanza grandi, anche se la separazione dei genitori è sempre un trauma. Il mio era piccolo e tante cose non le ha capite, ma quotidianamente è una fatica.
    Ti abbraccio,
    Simona

    RispondiElimina
  2. Carissima mi dispiace tantissimo!, ti sono non vicina, vicinissima e ti abbraccio fortissimo!.
    Sii forte, e presto il dolore passerà!.
    Un grande abbraccio!.

    RispondiElimina
  3. I miei si sono separati quando avevo 15 anni...è stata dura, ho due fratelli più piccoli, ma col tempo si aggiusta tutto. Ti sono vicina,
    un abbraccio,
    Mae

    RispondiElimina
  4. Abbiamo parlato al telefono qualche mese fa di questo... anche io ci sono passata, ma da figlia, come Mae.
    Mia mamma è stata una roccia... sono sicura che ce la fai e ce la faranno i tuoi figli.

    Ti auguro forza, tenacia, pazienza, calma e nn da ultima gioia e felicità, perchè passerà il momento e le ritroverai!

    Love & Hope...

    RispondiElimina
  5. In certe situazioni bisogna riuscire ad essere obbiettive, se le cose non vanno è un male per tutti, in primo luogo per i figli che pagano un prezzo che non meritano.
    Certo non sarà facile,con il tempo capiranno. Devi essere forte e sopratutto paziente, vedrai che il tempo sarà un buon amico.
    E tu sei una bella persona.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  6. Paoletta Paoletta...sono senza parole anche io. E' una situazione che non riesco ad immaginare, non mi appartiene, non so bene come stanno e come sono andate le cose. Eppure hai tutto il mio affetto, il mio pensiero, davvero, di cuore. Quello che posso dirti è che capisco il dolore, la tristezza, la delusione, ma devi avere fiducia in te stessa, credere prima di tutto in te e in quello che sei, nelle tue qualità. Vedrai che ce la farai.
    E poi, come dice Cinzia, il tempo vi aiuterà tutti. Un abbraccio intenso.
    Sara.

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo, non abbandondare le cose che ti fanno stare bene e attraverso le quali puoi trovare un pò di tempo per stare da sola con te stessa. La creatività dico, cerca per quanto possibile di non abbandonarla mai.
    Mua,
    Sara.

    RispondiElimina
  8. Paoletta, che posso dirti per consolarti... solo che la vita è comunque un dono preziosissimo e nostro dovere è quello di preservarla, non sprecarla, riempirla di amore e ottimismo. I tuoi figli sono fortunati ad avere una madre come te e sono certa che supereranno tutto nel migliore dei modi. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  9. Io neppure ho le parole, però posso esserti vicina col pensiero e abbracciarti forte, questo sì.

    RispondiElimina
  10. Ti sono vicina. Neanche io posso dirti molto, ma devi essere forte per i tuoi figli e per te stessa. 1 bacio.
    Bianca

    RispondiElimina
  11. Un abbraccio forte forte, devi avere forza sopratutto ora, devi farlo per i tuoi figli che non vogliono vedere una mamma piangere!!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. solo poche parole per dirti che ti sono vicina e ti capisco in parte (ho avuto un'esperienza simile, nn avevo figli molti anni fà) sii forte e ce la farai, vedrai, un bacione grande da
    Sonia

    RispondiElimina
  13. cara Paola, il tuo blog è una continua dimostrazione di che donna forte e straordinaria tu sia, so che dietro una corazza si nasconde sempre un cuore tenero, e così deve essere, un cuore grande sempre pronto ad innamorarsi!! ti auguro che al più presto tutto si risolva, ti bacio forte rac

    RispondiElimina
  14. mio padre da 30 anni maltratta mia madre,e da 22 io la difendo,per poi vederla correre tra le braccia del suo aguzzino.non la perdonerò mai di aver scelto sempre di soffrire per lui,piuttosto che essere felice con me.dice di amarmi,ma se non sa amarsi da sola...?.sii forte,e ritrova la tua serenità.i tuoi figli hanno bisogno di punti fermi,non di una madre che si piange addosso,e li fa sentire inadeguati,e mancanti di qualcosa.oggi è un giorno di dolore.domani elabora il lutto.dopodomani rialzati e vai avanti.


    scusami se ti sembro dura,soprattutto perchè non conosco le circostanze,ma so che avrei voluto 2 genitori che si rispettano,e che vanno per la propria strada,e che dimostrando maturità mi amano,pur non restando insieme tra loro,piuttosto che 2 adolescenti che si fanno la guerra,usandomi come arma o come scudo ogni santo giorno.

    RispondiElimina
  15. dalle tue lacrime,dal tuo dolore devi trovare tutta la forza per te che sei speciale e per i tuoi figli.............un grande abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Spero che tu riesca a dare ai tuoi figli il regalo migliore che possono avere: "Una madre felice".
    Non è semplice, non sarà facile, ma E' POSSIBILE e essendo possibile, tu puoi farcela.

    RispondiElimina
  17. Non sei sola, basta scorrere queste testimonianze, ti siamo tutte vicino.
    Quando il web non esisteva era molto più difficile rialzzarsi e combattere, la spirale della solitudine ti trascinava sul fondo...
    La condivisione è un'ottima medicina.
    Ti siamo vicine
    LeBagLadies :) :)

    RispondiElimina
  18. Ti sono vicina col pensiero: conoscendoti in questi mesi ho potuto capire che sei una donna forte e che difficilmente scende a compromessi.
    Passerà anche questo momento, vedrai.
    Ti abbraccio forte forte
    Giuliana

    RispondiElimina
  19. Nessuna parola, ma tanta solidarietà e un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
  20. carissima paola, so che ogni parola è inutile. spero che tu ritrovi presto i colori. ti abbraccio e se hai bisogno, non esitare. ti sono vicina.
    matilda

    RispondiElimina
  21. Olá!
    Força amiga, espero que essa dor passe rápido.
    Bj
    mena

    RispondiElimina
  22. Davvero senza parole anch'io.
    Spero solo che tu possa rialzare la testa al più presto.
    Hai l'affetto di noi tutte.
    UN abbraccio forte e sincero.
    elena

    RispondiElimina
  23. carissima, mi dispiace tanto... non so che dire... come il titolo del tuo post...
    la vita ci riserva a volte bocconi amari, ma si può essere forti anche piangendo.
    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  24. Vero, non ci sono parole...
    Ti lascio qui un barattolo di pink e qualche perlina iridescente per quando sarà il momento in cui potrai di nuovo colorare le tue giornate... Ti abbraccio strettissima ed in silenzio.
    Cathy

    RispondiElimina
  25. Un abbraccio forte a te e ai tuoi figli e ricordati: uniti si vince, sempre !Forza!

    RispondiElimina
  26. Sembra incredibile che possano accadere certe cose ma purtroppo la vita a volte riserva brutte sorprese.
    Un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
  27. Anche io ho vissuto una situazione simile da figlia, e ti ammiro per la tua scelta. Le lacrime non sono certo un sintomo di debolezza, la tua forza sta dentro, profonda, e lo dimostra anche il fatto di esserti aperta qui a questo sfogo. Ti sono vicina e ti abbraccio forte, sei sicuramente una persona coraggiosa, i tuoi figli di certo lo sanno!
    Alessia

    RispondiElimina
  28. ..mi aggrego, anche se in ritardo, ai tanti commenti che ti aiuteranno di certo ad avere la forza per continuare a vivere la tua vita e crescere i tuoi figli..sono certa che dopo le lacrime riuscirai per loro ad essere una madre meravigliosa e a far capire che per loro sono state fatte determinate scelte..i cambiamenti non devono spaventarci ma rafforzarci!
    sii forte e continua a vivere i tuoi mondi, quello reale fatto di dolore e grinta quello virtuale fatto di affetto e cretività..vedrai che ne uscirai da vera leonessa!
    ti abbraccio fortissimo e spero di passare presto a trovarti..
    roberta

    RispondiElimina
  29. Invecele parole i sono...sono perole per te !
    sii forte, sii come non sei mai stata prima.
    Chiedi giustizia, dentro d te, invocala in silenzio....ma con foga....funziona meglio di tanti strepiti e tante urla.
    se vuoi ti scrivo in privato...e ti dico n paio di cose...
    Ti abbraccio !!!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao, sono capitata per caso sul tuo blog... e mi ha colpito questo post... la coincidenza è che è più o meno la stessa data della mia ma un anno dopo... per me è stato l'11 luglio 2008.... la mia era consensuale per amore di mia figlia, anche se è stata una separazione subita la mia...
    Ti capisco e ti abbraccio...
    Cinzia

    RispondiElimina
  31. Ma sei incredibilmente brava di grande talento e gusto, complimenti!!!

    RispondiElimina