venerdì 24 luglio 2009

PER LA MIA AMMIRATRICE

Ieri tra le mie mails ce n'era una che mi informava di un commento su un mio vecchio post sulle borse di paglia che avevo decorato tempo fa che potete rivedere qui e qui.
Il commento era il seguente "..sn veramente il cesso le tue borse..datti all'ippika..avrai più successo..!!! UNA RAGAZZA SINCERA...."
Iniziamo con l'analisi grammaticale.
sn: in italiano la prima lettera che si trova ad inizio di frase si scrive con la lettera maiuscola e a meno che la ragazza sia dislessica o abituata a lavorare con i codici fiscali, mancherebbero alcune vocali
il cesso: sempre in italiano l'espressione corretta è "un cesso", espressione usata in senso figurato per indicare una cosa brutta, dall'aspetto sgradevole. A meno che la mia amica non volesse farmi un complimento e in realtà si riferiva a quei bagni bellissimi, patinati e costosissimi che si vedono nelle riviste di arredamento, ma non credo sia questo il caso.
ippika: parola sconosciuta nell'idioma di Dante, dove la lettera k si ritrova in pochissime parole di origine greca o in inglesismi.
L'uso dei puntini di sospensione "..." è del tutto illogica. Consiglierei alla mia amica un ripasso di una grammatica, anche delle elementari, per rispolverare l'uso della punteggiatura e dell'uso delle maiuscole.
Detto questo, alcune considerazioni di carattere più generale. Avrei potuto ignorare tranquillamente questo post e addirittura cestinarlo, ma volevo commentarlo. Sono per la libertà di espressione, ma, soprattutto, per il coraggio di espressione. Mia cara amica, sei libera di esprimere il tuo parere, libera di non trovare di tuo gradimento le mie borse o tutto ciò che faccio, ma dovresti avere almeno avere il buon gusto di esporti e di firmarti. Le "amiche sincere" sono quelle che ti criticano quando serve, ma lo fanno guardandoti negli occhi. E' facile essere coraggiosi dietro l'anonimato. Ma l'anonimato rivela un carattere debole, l'incapacità di sostenere le proprie idee ed opinioni, la mancanza di coraggio, la codardia, insomma.
Spero per te che il tuo commento sia frutto di una cattiva educazione. Perchè alla mancanza di educazione c'è rimedio, alla stupidità, purtroppo, no.
Mi dispiace solo per le persone che hanno acquistato le mie borse o le hanno avute in regalo e le sfoggiano con disinvoltura, ignare di portare a spasso tali latrine ambulanti.
E come dico spesso ai miei figli: IP (intelligenti pauca), espressione latina che traduco alla mia amica, avendo verificato la sua scarsa conoscenza dell'italiano. "Alle persone intelligenti bastano poche parole".

27 commenti:

  1. Ciao Perline!
    Per me questo post è stata una bella cosa!
    Ho imparato nuovi termini... Ma come diceva mia nonna: "Quando il malocchio ti guarda, girati dall'altra parte"
    Scanza sta robba... E' tutta energia negativa!

    RispondiElimina
  2. Ciao paoletta, complimenti per l'ironia, sei una grande. E' capitato anche a me di ricevere un messaggio come quello ricevuto da te.
    Senza firmarsi, una tipa vigliacca e dalle scarse competenza linguistiche mi disse che i miei bijoux erano banali, poco originali ecc. I toni erano piuttosto cattivelli (ma mi sa che tu lo leggesti quel messaggio e mi consolasti pure...). Il tutto era nato perchè io in un post mi lamentavo del fatto che una blogger aveva disonestamente scopiazzato da me... Quel mio post poi l'ho cancellato quando ho capito che lo scopiazzamento era in realtà una forma di stima e ammirazione verso le mie creazioni, ma quel commento mi è rimasto nella testa. La gente pensa che in internet uno può dire quello che vuole, offendere gratuitamente, insultare... ma non è così... forse chi si cela dietro l'anonimato non sa che chiunque navighi in internet è reperibile in qualche modo... E poi, perchè offendere chi come noi mette l'anima in ciò che crea? E inoltre, perchè offendere la nostra bellissima lingua italiana? Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    non dare retta, si tratta di persona invidiosa e come di dice... "non ti curar di loro e passa..."
    Manuela

    RispondiElimina
  4. Paoletta, ma non è che qualcuno che te stà a fà 'no scherzetto?

    Comunque, discorso complesso e articolato questo, di quelli belli belli corposi da fare a quattr'occhi.
    Cerchero' di riassumere :-)

    Una cosa non ho mai capito.
    Ma perchè essere sinceri viene sempre associato all'essere cattivi, stronzi, cinici e volgari?
    Sincerità significa dire quello che si pensa, e quel che si pensa può essere anche una cosa bella. Se io esprimo un apprezzamento, non significa
    che sto sviolinando quando in realtà disprezzo, ma semplicemente, che apprezzo.
    Quindi questa, piu' che sincera, mi appare indecente, stupida, fuori luogo e volgare. Piu' da ridere che da rimanerci male. E avrebbe fatto bene a firmarsi "una ragazza che oggi non aveva niente di meglio da fare che scrivere qui 'ste quattro parole senza senso". Invece di scrivere in maiuscolo SINCERA, come se tutti i commenti positivi non lo fossero. Buuuuuuuu!

    Poi. C'è modo e modo di dire quello che si pensa e che cavolo! Se la tua ammiratrice conosce solo termini quali cesso e ippica, che tra l'altro non sa nemmeno
    scrivere e tantomeno inserire all'interno di una frase di senso compiuto, avrebbe fatto meglio a stare zitta.
    Io sono un tipo in genere diretto, credo nella sincerità e nella libertà di espressione, ma credo anche nell'educazione, nel modo, nel rispetto e nel buon senso.
    Perchè non dire "se posso essere sincera le tue borse non mi piacciono, spero tu possa apprezzare la mia sincerità"?
    Nel mondo dei blog poi...quando parli a persone che non guardi negli occhi e non conosci nel profondo, come fai a non capire che ci vuole un minimo di tatto?
    I blog non sono una realtà che ci viene imposta, ma solo presentata e siamo noi che scegliamo dove andare, dove fermarci, cosa vedere, cosa tornare a vedere, cosa seguire, e cosa commentare perchè CI PIACE.
    Io non vado dove non mi piace andare. Ma a quanto pare c'è gente che lo fa, andare in giro per blog a lasciar commenti sciocchi e volgari per distruggere l'autostima delle persone e magari godere di questo!
    Ma che senso ha? Quanto vorrei vedere la faccia di chi sta dietro a questi commenti e vedere cosa fanno LORO per permettersi di parlare così senza rispetto!
    Io sono dell'idea che se una cosa non mi piace, nel senso che mi fa proprio schifo, preferisco restare in silenzio. Non sono sincera? Non credo, semplicemente taccio, quindi nemmeno avrò mentito, e al massimo avrò celato una verità mia a me stessa senza nuocere a niente e a nessuno.
    Solo se ho stabilito un legame di amicizia e di stima speciale, posso permettermi di dire "le tue borse sono belle, ma non mi piace molto questo questo e questo" per fare un esempio. O posso anche dire simpaticamente "Paolè ad essere sincera preferisco le tue collane".
    Ma di certo, non ti dirò mai "le tue borse mi fanno schifo faresti meglio a buttarle ai porci".

    E che nervi tutte ste k, questi il al posto di un, ma soprattutto le k...ke kakio di nervi! :-)
    Oddio non le reggo tutte ste k, quando vedo le parole italiane scritte con le k mi comincia a prudere tutto! Odioooooooooo! GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!

    That's it!

    Prendiamola con filosofia!

    Ti abbraccio e ti muao.

    Sara.

    RispondiElimina
  5. Oddio ma quanto ho scritto. Niente, non miglioro, la papirite è dentro di me :-)
    Ciuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  6. Porca miseria: quasi quasi elimino la moderazione dei commenti sul mio blog così di sicuro avrò delle anonime e "sincere" ammiratrici come la tua!
    :P

    P&B, questo tuo sì che è un post MI-Ti-CO!!!
    :)

    RispondiElimina
  7. Cara Perline e Bottoni,
    anche secondo me questo commento é uno scherzo, di cattivo, pessimo, orrendo gusto, ma non posso pensare ci sia serietá dietro un commento del genere. E poi perché toccare le tue borse di paglia che io ho ADORATO sin dal primo istante :-)
    Ti auguro una buona giornata,
    Marga

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte dei commenti. Avevo solo voglia di ridere con voi! Sono in una fase della mia vita un pò particolare, ma la mia autostima è in netta crescita. Non piacciono le mie cose? E chissenefrega, piacciono a me e questo baste. Sono sempre stata un salmone controcorrente fiera di esserlo. Come molte di voi, credo!

    RispondiElimina
  9. Brava continua cosi!!!!
    non penso ci sia da dire altro
    Moni

    RispondiElimina
  10. bella lezione di italiano! Mariateresa (un'insegnante di matematica e fisica che non trascura di correggere tutto ciò che è sgrammaticato), le tue borse sono veramente carine

    RispondiElimina
  11. Mi unisco al coro dello scherzo di CATTIVISSIMO gusto!; fai benissimo a riderci su perchè questa non è una critica, è solo uno sfogo di qualcuna (che non ha nemmeno avuto il coraggio di esporsi) che non sapeva cosa fare e si è messa al pc (senza avere nemmeno lo Zanichelli tra le mani) tanto per ingannare il tempo.
    Post divertentissimo e ironico...adatto al commento insomma!, hai fatto benissimo a prenderla giocosamente perchè quel commento, secondo me, è SOLO una stronzata...stop...beviamoci su e chissenefrega!!... personalmente AMO ALLA FOLLIA LE TUE BORSE E TUTTE LE TUE CREAZIONI!!! e, come già saprai, non son l'unica ad Amarle....
    Un bacione, splendida giornata e GRAZIE INFINITE PER LA DRITTA!!!!!.

    RispondiElimina
  12. Secondo me l'autrice del pensiero ippiko altro non è che una adolescente abituata a parlare come scrive al cellulare, mi sbaglierò ma ho pochi dubbi.
    Quindi, non dar retta a certi commenti, e tanto meno a chi li ha pensati, non ne vale di certo la pena....
    Baciotti

    RispondiElimina
  13. "La mamma dei cretini è sempre incinta"

    "Non ti curar di loro ma guarda e passa"

    "Voi che criticate l'opre nostre fatene di meglio a spese vostre"

    Bastano e avanzano per quella che si nasconde dietro l'anonimato e si definisce UNA AMICA SINCERA!

    RispondiElimina
  14. Mah, a me dal genere e dall'ortografia mi sembra più uno scherzo (cretino!) di un ragazzino delle medie, perchè mi auguro che nessuna donna maggiorenne scriva così dopo aver frequentato la scuola dell'obbligo :D Sebbene con email, siti e blog non è che la nostra amata lingua ci abbia guadagnato ;)
    Davvero non va preso in considerazione, perchè aldilà del fatto che non possiamo piacere a tutti, esiste ancora quella strana convenzione tra le persone che si chiama "buona educazione"... sempre più in disuso, ma non ancora in estinzione ;)
    un bacio

    RispondiElimina
  15. In giro ci sono tante tinte e molte tonte.
    E questa è tonta tanto.
    Io sono tinta ma non sono tanta...
    giusto quel tanto quanto.
    Ma questa quanto è tonta?
    Già scritto: tanto!

    Baci (tanti) !

    RispondiElimina
  16. Sono perfettamente in linea con quanto detto dalle altre!!! Del resto parti dal presupposto che molta gente non sa come passare la giornata, non sanno concludere una "cippa" e allora....si divertono in questa povera maniiiiiera. Cara Paola continua controcorrente come hai sempre fatto e fatti una risata.
    Ciao cioa Cinzia.

    RispondiElimina
  17. Ma lascia andare, non la considerare per niente, non ha avuto neanche il coraggio di firmarsi. Le critiche sono da tenere in considerazione quando son fatte da competenti e quando sono costruttive. Secondo me è proprio questo che cercava con quella provocazione, un bel post tutto per lei.
    Non le dare tanto spazio.
    Ciao e buon fine settimana.
    Vivy

    RispondiElimina
  18. oltre che con perline e bottoni ci sai fare anche con le parole!!! brava paola, un bacio rac

    RispondiElimina
  19. Anch'io penso che si tratti di uno stupido scherzo di qualcuno che, per caso, è passato di qua, o almeno me lo auguro! Perchè è davvero demoralizzante pensare che ci possa essere qualcuno che pensi che questo tipo di commenti sia una critica; solitamente le critiche sono costruttive, questa mi sembra banale e offensiva nei confronti di chi rischia non poco mettendosi in gioco esponendo le proprie opere, belle o brutte che siano (cosa sia il bello, poi, chi può dirlo?). Non è assolutamente facile mostrare agli altri quello che si fa, ciò che si crea; a me costa davvero tanto perchè sono incredibilmente timida e ho sempre l'impressione che quello che faccio piaccia soltanto a me... ma poco importa, mi sono buttata e ci ho provato anch'io, perchè mi piace passeggiare tra i vostri siti e ammirare le vostre opere e mi sembra una mancanza di rispetto non mostrare le mie. Perciò lascia perdere certa gente e continua a creare perchè sei davvero brava.... e sei stata anche brava a strapparmi questo testo troppo lungo rispetto ai miei canoni.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. ahahahah apprezzo l'ironia della tua risposta!
    Da come le persone scrivono possiamo ricavare lo spessore culturale, intellettuale di chi si cela dietro allo schermo (protettivo?) del computer...
    Dal tono, che ovviamente dipende dalla situazione -eh oH! ogni tanto parlare terra terra ci sta ;D- , possiamo indovinarne l'educazione.
    Quindi questa "persona" ha fatto davvero una brutta figura.
    Ortografia:0
    Grammatica: -5 aahhaha
    Educazione: sempre nulla
    Comunque condivido il pensiero di chi ha presupposto si tratti di una ragazzina con molto tempo libero!
    La sincerità? Una qualità sicuramente, ma dipende da come la si usa, se si tratta di una persona vicina, un/a caro/a amica/o allora mi posso permettere di essere schietta, ma se non ho un certo rapporto con una persona... be' a volte meglio tenere per sè certi pensieri per evitare di urtare l'altrui sensibilità. Almeno, io la penso così!
    Be' consolati Paolina, pensa che ti sei risparmiato LoScRiVereTuTtoAttaKkatoCosì.. sul serio... ci sono blog interi scritti in questo modo con maiuscole&minuscole messe a caso e abbreviazioni da.... "CEL" ahahah

    RispondiElimina
  21. Quando ignoranza e stupidità formano un connubio perfetto....
    Ah, ragazzina che non si firma e insulta gratuitamente....ti informo che "connubio" non è una parolaccia e ti invito all'acquisto di un vocabolario, nonchè ad un corso intensivo di lingua italiana.
    D'altro canto, ragazzina, mi sento anche di ringraziarti poichè senza la tua "uscita" infelice non avrei mai visto le magnifiche borse di Perline & Bottoni.
    Ragazzina, guarda e impara!

    RispondiElimina
  22. La cattiveria gratuita proprio non la capisco...
    comunque sono andata a vedere le tue borse...
    io le trovo molto belle!
    Buon lavoro
    Elisa

    RispondiElimina
  23. ..condivido ogni commento, e mi piace che hai voluto far notare un comportamento di sicuro ingiusto e antipatico con ironia e senza prendertela, hai fatto bene perchè non si deve darla vinta a chi gratuitamente si diverte a criticare, infatti ha ragione Sara Pacciarella, se non ti piace perchè devi visitare e commentare un blog?..questo post mi fa notare anche un'altra cosa caratteristica purtroppo di molti giovani, compresa io, e cioè scrivere come se dovessero sempre scrivere sms, per esempio io ho la fissa di mettere puntini sempre anche nel blog, perchè per me è più un discorso quello che faccio e i puntini iniziali danno un tono più colloquiale invece che l'inizio con una maiuscola o la fine col punto, ma non piace neanche a me l'uso di k e parole contratte in luoghi appunto come blog, mail o altro dove non sei costretto a scrivere poco perchè le lettere se no costano!..magari capita che scappi un k o una vocale, purtroppo è l'abitudine a contrarre ma cerco di scrivere in un italiano non dico corretto ma comprensibile!!..e poi lo vedo anche nella vita, certi giovani sono degenerati e non sanno niente di educazione e rispetto, e dispiace quando poi a rimetterci sono le persone educate che hanno tutto da insegnare a persone così..

    RispondiElimina
  24. K K questa sconosciuta e vituperata...
    io l'amo molto, legata al mio senso di discendenza dagli antichi romani e di popolazioni sannitiche che nella loro selvatichezza non conoscevano la dolce C (ci, ma si esprimevano più gutturalmnte con suoni cupi. spezzo una lancia a favore dell'ortografia della tua "amica sincera", talvolta le tastiere fanno cilecca, come la mia (ma io correggo, a volte). sono un po' in imbarazzo perchè ti avevo chiesto una delle tue borse. anche qui sarà intervenuto il mio gene romano, avrò pensato ad un vespasiano con mosaici e acque fresche. ;))
    ti abbraccio, matilda.

    RispondiElimina
  25. Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! e Brava!!!!!!!!!!!!

    P.S. Le tue borse io le trovo veramente carine!!!!
    Ciao Serena

    RispondiElimina
  26. Ho apprezzato tantissimo l'ironia del tuo post e la sicura leggerezza della tua lezione di vita (si, la ritengo più una lezione di vita che di grammatica...), il commento non è degno nemmeno di una parola... IP...
    Alessia

    RispondiElimina
  27. IP lo copio subito! sono capitata qua per caso (anche io come te mi perdo dietro a link su link...) e devo dire che qua è tutto meraviglioso, non ho ancora visto le borse in questione (sto vedendo TUTTI i post dal + recente al + vecchio...) ma immagino saranno altrettanto belle. e sta gente che non sa neanche l'italiano fa solo tristezza misto pena! ciao,a presto e ancora complimenti

    RispondiElimina