giovedì 23 aprile 2009

...COME NASCE UNA STELLA

Qualche giorno fa ho fatto una stella nei toni del nero e del verde. Giuliana mi chiedeva che tipo di base uso per realizzarla. Nonostante io sia certa che abbia dormito lo stesso tranquilla in attesa della mia risposta, magari qualcuno si sta spremendo le meningi per risolvere l'arcano (N.d.r. tutto ciò che leggerete nei miei post a volte deve essere letto attraverso le lenti dell'ironia: mai prendersi sul serio è d'obbligo!).
Allora, qualche tempo fa, durante il periodo natalizio, avevo visto una terribile decorazione che se avessi appeso al mio albero avrebbe provocato la fuga in massa delle altre. Viste in foto sembrano quasi carine, ma dal vivo sono proprio orribili. Ma ho pensato che "potevano servire" e dopo un lungo periodo di decantazione mentale, ho deciso di utilizzarle.
Dopo aver liberato una stellina dal groviglio al quale era legato con le sue sorelle,
ho provato a fare intorno al contorno un giro di maglia bassa con un cotone sottile, questa per esempio è contornata di nero:
E sugli intrecci di filaccio metallico cucio e incastro perle, perline e spesso bottoni. Poi fodero il retro con intrecci di nastro in nuance con il cordoncino o in pizzo, come nel caso delle stelle nere, preparo un cordoncino ed il lavoro è completo!
Purtroppo ho la mania di acquistare qualcosa proprio quando non mi serve perchè so che prima o poi l'utilizzerò. Questo però è stato un acquisto che non rimpango. Anche se aveste dovuto vedere la faccia del negoziante dove avevo comprato le mostruose stelle quando a febbraio gli ho chiesto se ne aveva ancora un tot. Ha messo sotto-sopra il magazzino, ma mi è parso quasi contento di sbolognarmele!

17 commenti:

  1. E tu dici a me che i miei post sono divertenti????, anche i tuoi pieni di ironia mica scherzano!, ma a me piacciono così!!.
    Ti giuro che pensavo fosse tutta opera dell'uncinetto!! invece sono delle stelle natalizie anatroccole che poi diventano cigni!!!!, troppo ingegnosa e meravigliose come sempre le tue stelle!!!.
    Buona giornata bacioni!!!!.

    RispondiElimina
  2. Ecco scoperto l'arcano.
    Semplicemente geniale! Ed il genio si vede nelle cose che fai: a me non sarebbe venuto proprio in mente di utilizzare una decorazione natalizia per creare una base per un gioiello, anche in questo caso con il riciclo crei!
    Mi stupisci sempre, Paola.
    Un abbraccio, Giuly
    P.S. la stella è come sempre s-t-u-p-e-n-d-a

    RispondiElimina
  3. Geniale!!! ...e storia divertente! Anche io in un mercatino ho comprato un piatto di natale davvero orribile e, tanto per rimanere in tema, proprio a forma di stella. Lo sto usando per un piatto in cartapesta che (spero) avrà tutt'altro aspetto ;)

    RispondiElimina
  4. Finalmente svelati tutti i miesteri dell'universo!

    RispondiElimina
  5. ecco,parte il richiestone...mi fai vedere cosa c'è dietro?percè sono curiosa di vedere come le rifinisci sul dietro,senza fare dei matassoni di cordoncini e nastri....io,pasticciona nell'anima non saprei fare un lavoro preciso.
    a,bella la dote di vedere le cose come potrebbero diventare!

    RispondiElimina
  6. Brava e generosa... non è da tutti svelar gli arcani!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissima!!!!!!!
    Lo sai che abbiamo la stessa mania?????

    RispondiElimina
  8. Generosissima Paoletta, adoro vedere il dietro le quinte! e adoro chi come te sa vedere le potenzialità che ci sono dietro ogni oggetto e che vengono invece nascoste dal conformismo e dalle regole prestabilite!
    yeppa!
    Mua.
    Sara.

    RispondiElimina
  9. Ce lo siamo già dette: abbiamo la stessa smania di rimpinzarci di cose che chissà quando utilizzeremo!
    Ma siamo anche l'esempio che tutto torna: tu in particolar modo!
    Chi l'avrebbe mai detto cosa "nascondessero" queste stelle???
    Semplicemente una botta di genialità associata ad una filosofia di vita:
    "Che l'artigiano non nasconda i suoi doni nella sacca dell'invidia o li celi nel magazzino di un cuore egoista, ma ... che li dispensi semplicemente e gioiosamente a coloro che cercano"

    RispondiElimina
  10. Bello vedere passo a passo la tua creazione! ;)
    Buon venerdì

    Francesca
    x

    RispondiElimina
  11. bravissima, io vorrei sapere un altro mistero, qual'è il tuo nome? ormai è un po' che ci scriviamo e non mi va' di chiamarti perline e bottoni!!!! un bacio rac

    RispondiElimina
  12. Non sembrava così pessima la decorazione, un po' anonima senz'altro, ma tu hai fatto un lavorone nel trsformala in un delizioso e prezioso ciondolo, brava ;)

    RispondiElimina
  13. ciao simpatica la tua caparbietà nel trasformare...
    sono curiosa come amrita, vorrei vedere il retro...
    matilda

    RispondiElimina
  14. Se avete un pò di pazienza prima o poi vi farò vedere anche che c'è dietro...
    @Rachele: il mio nome è Paola

    RispondiElimina
  15. ciao questa stella e' davvero bella,come tutte le tue creazioni del resto.....complimenti,brava,brava......buon lavoro un bacio neyra

    RispondiElimina
  16. e io che stavo partendo con un elogio alla struttura delle stelle,"sono carine anche quelle e bla bla", meno male che i post sono abituata a leggerli fini all'ultima riga!
    comunque se le tue stelline di natale non ti soddisfano avrei voglia di fare una raccolta fotografica di alberi che ho visto quest'anno, compreso il mio,...vedresti "l'indecenza"

    RispondiElimina
  17. Inspiración es lo que produce el entrar a tu mundo..admiro tus trabajos!
    Te invito a visitar mi tienda:
    vdcomplementos.blogspot.com
    Cariños desde Rosario,AR

    RispondiElimina