mercoledì 8 aprile 2009

ABRUZZO FORTE E GENTILE

Nel 1882 Primo Levi definì l'Abruzzo "forte e gentile". Due aggettivi all'apparenza antitetici ma che nella mia terra si fondono indistinguibili. Se la forza fa a volte pensare alla prepotenza o alla superbia, da noi la forza è tenacia, caparbietà, valori incrollabili che affondano le radici nella roccia delle nostre montagne, mentre la gentilezza addolcisce la rudezza dell'apparenza con una generosità e una bontà d'animo che è avvolgente e calda come la sabbia delle nostre spiagge. Dalle immagini viste in questi giorni drammatici, quello che mi ha colpito è al di là della disperazione e della paura, leggere negli occhi delle persone fierezza, coraggio, non rassegnazione. Le lacrime appena accennate, mostrate quasi con vergogna. Tutto questo mi fa sentire ancora di più attaccata alla mia terra, orgogliosa di condividere un modo di essere, un mondo di valori spesso persi. Mi piace pensarmi forte e gentile, con la vita che continua anche tra le macerie vere o allegoriche della nostra realtà.
Questa collana, che già non ho più, ha i colori tipici della passione cristiana, ma illuminata dall'argento della speranza, perchè in fondo al tunnel brilli per chiunque, sempre una luce.

11 commenti:

  1. Cara, mi auguro che nessun tuo familiare o conoscente abbia subito la furia di questo terremoto. Se così fosse sono sicura che la forza che vi contraddistingue ti aiuterà. Io sono sconvolta ma sono ottimista e sono certa che chiunque sia sopravvissuto rinascerà da quelle macerie superando ogni dolore e perdita. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che bello leggere queste parole. Credimi, l'Abruzzo è nel mio cuore e nei miei pensieri, per tanti motivi. In Abruzzo io e la mia famiglia abbiamo una seconda casa, per fortuna non vicinissima alla zona del sisma, anche se in provincia dell'Aquila. In Abruzzo ho degli amici, persone speciali. Sono rimasta e sono tuttora molto angosciata dall'accaduto. Sarà forse perchè qui a Roma abbiamo avvertito molto bene le scosse. Sarà perchè oltre le polemiche che sempre scaturiscono dopo eventi tragici come questo, la verità è che di fronte a queste cose ci sentiamo impotenti. Speriamo si possa ricominciare presto piu' forti di prima.
    Un abbraccio e un miliardo di supermua.
    Sara.

    RispondiElimina
  3. E' così. Non a caso mi sono innamorata di un abruzzese anni fa e non a caso che ho scelto di vivere qui. Io che vedo l'Abruzzo e gli abruzzesi da esterno sono perfettamente d'accordo con te.

    Buona giornata, se possibile.

    RispondiElimina
  4. anche se sicuramente conta poco,anche se non cambia le cose,anche se è virtuale,anche se...

    un abbraccio fortissimo.a te e a tutti gli abruzzesi.

    RispondiElimina
  5. hai reso benissimo questa nostra forza, forse perchè sento le stesse cose. questa fierezza, questa passione per la vita ci unisce, tutti, e si è allargata al mondo, ti abbraccio, sono sicura che questa forza ci sosterrà anche nelle nostre personali, quotidiane vicende.
    matilda

    RispondiElimina
  6. Da abruzzese, non posso che riconoscermi nelle tue parole.
    Per il resto, non posso che confidare nella forza e nella tenacia dei sopravvissuti.
    Non posso che sperare. E spero che la speranza non ci abbandoni.

    RispondiElimina
  7. Ciao...io non ce la faccio proprio a guardare le immagini in tv, a sentire le testimonianze...
    davvero invidio la vostra forza.
    Buona serata, elena.

    RispondiElimina
  8. Il mio cuore è là con voi!
    Tutti...

    RispondiElimina
  9. Carissima Paola, sono contenta per te e la tua famiglia, ma sono straziata per le vittime, per i feriti e gli sfollati. La gente abruzzese ha una grande dignità e forza d'animo, gente forte e gentile.
    Il mio pensiero quella mattina è stato per te,
    poi mi sono ricordata di un blog che avevo visitato per caso il giorno prima di una ragazza di Fossa: Dama del bosco. Chissà come e dove sta. Forse qualche amica blogghista può darci delle notizie. Speriamo bene.
    Ti abbraccio xxx Rosi

    RispondiElimina
  10. il suo blog è precisamente: http://lavianelbosco.blogspot.com/
    Rosi

    RispondiElimina
  11. cara Elena io che abruzzese sono diventata ho scoperto per la prima volta in maniera così forte e chiara la naura di questa gente. hai ragione, valori, tenacia, umiltà della gente soprattutto montana sono caratteri meravigliosi. ora più che mai mi sento di far parte di questa gente.. ti abbraccio...sto ancora lavorando con sveva qua e là dalle amiche ma spero che da venerdì possa riuscire a chiamarti..un bacio
    roberta

    RispondiElimina