sabato 23 maggio 2009

UN FAVORE AD UN'AMICA

Qualche tempo fa una mia vecchia amica d'infanzia, ora diventata mio medico di famiglia, conoscendo la mia passione per le collane mi ha chiesto di modificare una tristissima collana acquistata molti anni fa in Africa e della quale, ovviamente, non ho fatto la foto perchè sono una torda. Comunque era fatta dalle murrine irregolari che vedete nelle collane di seguito, gialle e marroni con una punta di azzurro. C'era anche un sacchettino di perle di vetraccio di un bel colore celeste. Mi ha chiesto di riutilizzarle per farle qualcosa di più mettibile. Sono andata in profonda crisi perchè ho sempre paura di fare qualcosa che non incontri il gusto della destinataria. Dopo il solito periodo di decantazione mentale durante il quale le perle sono rimaste lì a guardarmi tristemente, all'improvviso ho deciso di non rinviare più il compito e ho "creato", come chiamo allegramente i miei momenti ludici con le perle.
La prima collana è un pò etnica, mescolata a perle in legno stile savana intercalate da murrine e nastrini.
Quest'altra è decisamente più estiva e colorata
Al collo l'intreccio di fili trasparenti sembra far galleggiare le perle:
Questa collana, un pò più seriosa è decisamente un pò più classicheggiante
Sempre con la tecnica delle perle lavorate a crocet, ho mischiato perle celesti a murrine e pietre ambrate:
E siccome non si butta via niente e non volevo appropiarmi di perle altrui insufficienti a fare un'altra collana, ho fatto un portachiavi tintinnante da appendere ovunque.
Devo dire che fortunatamente la mia amica ha apprezzato molto. Non c'è niente che mi ripaghi di più di qualcuno che sappia apprezzare le cose che faccio. Mi ha fatto molto piacere regalarle un pò del mio tempo e qualche perla presa dalle mie "scorte" e anche riuscire a utilizzare le perle di una collana o poco più per farne tante altre.

15 commenti:

  1. Mamma mia quanto sono belle!!!, io sceglierei subito la prima e la celeste che galleggia sui fili trasparenti!!; complimenti hai realizzato tanto e soprattutto in modo perfetto e bellissimo!!.
    Ci credo che la tua amica-dottoressa appena le ha viste era felice...sono tutte meravigliose!!.
    Buona giornata!!.

    RispondiElimina
  2. Non saprei scegliere, sono tutte bellissime, tutte diversissime, ma una più bella dell'altra!
    Una cosa non ho capito: tutte queste collane erano una sola???
    (0).(0)

    RispondiElimina
  3. @Rory's: grazie per i complimenti, davvero buona
    @Scarabocchio: La collana-madre era fatta con murrine e perle celesti + un sacchettino di perle celesti

    RispondiElimina
  4. sei stata bravissima a reinventare queste collane.. e poi ne sono uscite tantissime!!
    mi piacciono tutte, non saprei quale scegliere!!

    ciao eli

    RispondiElimina
  5. La prima e la quarta sono dei capolavori, ma tutto quel che hai fatto è bellissimo! La tua amica ha decisamente azzeccato chiedendo a te...ed immagino quanto sia stata felice quando ha visto quel che sei riuscita a fare :)

    Ciao,
    Mae

    RispondiElimina
  6. Wow...manco per qualche giorno e gaurda che meraviglie. La tua amica sarà felicissima, hai creato un sacco di belle cosine estive e molto originali, brava!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Bravissima! adoro la seconda e il portachiavi tintinnante!
    Le tristissime perle in vetraccio celeste le ho pure io... le mescolo ogni tanto, per smaltirle! La tua collana celeste invece ha uno smalto che le resuscita!
    Ancora un BRAVA e vado!!!!

    RispondiElimina
  8. ..le perle africane sono bellissime e come è bello vederle trasformate. ma quando inizi ad occpare stabilmente l'ombrellone? io sono una nomade..poi ti raccnto perchè ma appena ti va fammi sapere che ti ragguingo o ci vediamo in giro.
    bacioni e ci vediamo al mercato!
    roberta

    RispondiElimina
  9. bellissime, non immaginavo fossero venute così belle.
    ciao matilda

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace di non poter vedere la collana originale, ma quelle che hai fatto sono bellissime e mi piace che ne sono uscite diverse completamente diverse. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Sembra il racconto di tanti miei lavori su commissioni, ogni volta mi prende il panico, ma poi, quando arriva l'ispirazione, chi mi ferma più?...complimenti per essere riuscita a riutilizzare egregiamente le perline e la collana che tu hai etichettato con "seriosa" a me piace proprio tanto

    RispondiElimina
  12. allora dillo che sei bravissima! accidenti che meraviglia soprattutto la prima è meravigliosa!

    brava brava e grazie per le visite ;-)

    Silvia

    RispondiElimina
  13. Buongiorno regina del galleggio di perle!
    Ma quanto sei stata produttiva e brava? Ammazza quante collane hai fatto! E tutte bellissime! Grandissima! Come poteva non rimanere contenta la tua amica?
    Ti mando un supermegamuà e ti lascio un caffettino.
    Sara.

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    volevo invitarti a partecipare al mio giveaway, se ti fa piacere questo è il link al post: http://paneamoreecreativita.blogspot.com/2009/05/giveaway-partecipate.html
    ^_^
    Linda

    RispondiElimina
  15. sono una piu bella dell'altra!
    Complimenti!

    RispondiElimina